Copertura Fibra Ottica in Italia e il progetto Enel Open Fiber

25 Agosto 20168 commenti

Meno del 40% degli italiani è asservito da reti a fibra ottica, a differenza del 68% dei cittadini europei. Questa statistica poco confortevole ci degrada a fanalino di coda dell'intera società europea nella predisposizione di infrastrutture ITC. Con l'intento di invertire l'ordine di tale statistica, il Governo Renzi ha lanciato un ambizioso programma dal valore di 6 miliardi di euro, con l'intento di pervenire ad una copertura nazionale totale, di rete a fibra ottica, entro il 2020 con l'ausilio di Enel Open Fiber. I lavori hanno avuto già inizio ed il network nazionale è in continua espansione. 

La differenza fra il progetto Enel Open Fiber e altri operatori come TIM, sta nel fatto che EOF punta a creare una rete FTTH ==> Fiber to the Home, mentre TIM principalmente FTTC ==> Fiber to the Cabinet (cioè fino all’armadio stradale).

Garantire taluni servizi mediante il ricorso ad efficaci ed efficienti architetture moderne in fibra ottica significa massimizzare la produttività di ogni singolo settore ed attore sociale, sia esso pubblico che privato. Le ragioni di tutto ciò risiedono in specifiche caratteristiche proprie della fibra ottica. Difatti i dati trasmessi in reti a fibra ottica viaggiano sotto forma di onda elettromagnetica pulsata ed il mezzo di propagazione è costituito da materiale plastico e fibre vitree. Tale caratteristica di propagazione implementa notevolmente velocità, stabilità e copertura in distanza. Inoltre la quantità di dati che può essere trasmessa, a parità di intervalli di tempo, è di gran lunga superiore ai tradizionali mezzi di trasporto.

Data la necessità sempre maggiore di banda larga anche in ambiente consumer, ci viene in aiuto il sito Copertura Fibra Ottica.eu, il quale aggiorna di settimana in settimana gli armadi coperti e attivi nella propria città.

Ciò che differenzia questo sito da tutti gli altri portali ufficiali e non, è la possibilità di iscriversi alle notifiche push e ricevere un messaggio sul browser assolutamente non invasivo ogni volta che il database viene aggiornato.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com