Costi di roaming, da oggi più bassi in attesa dell’azzeramento

1 Luglio 201325 commenti

Come ricorderete, qualche tempo fa avevamo affrontato lo spinoso argomento dei costi di roaming internazionale, a cui la Commissione Europea ha dichiarato guerra, con l'intenzione di abolirli entro fine 2014. Nell'attesa, da oggi 1 Luglio entrano in vigore le nuove tariffe massime, che portano a un deciso taglio dei sovrapprezzi per chiamate, messaggi e traffico web effettuati in altri Paesi UE.

Come già da tempo in programma, infatti, da oggi il traffico web effettuato in Paesi UE differenti da quello d’origine potrà costare al più 0.45 Euro per megabyite, contro gli 0.70 Euro precedenti. Cifra che scenderà ulteriormente il prossimo anno, quando si arriverà a 0.20 Euro.

Le riduzioni riguardano anche le chiamate: effettuare chiamate costerà al massimo 0.24 Euro al minuto, riceverne al massimo 7 centesimi  al minuto, mentre l’invio di un SMS prevede un tetto massimo di 8 centesimi di Euro, tariffa addirittura più bassa di molte di quelle praticate per SMS nazionali. Come abbiamo accennato in apertura, l’obiettivo è eliminare completamente i costi di roaming internazionale entro fine 2014.

Va detto che queste cifre non includono eventuali sovrattasse applicabili localmente dai vari operatori; per non aver brutte sorprese è sempre bene, dunque, consultare il servizio clienti del proprio operatore.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com