Data Selfie: l’app che mostra come ci vede internet

13 Aprile 20162 commenti

Cosa pensa internet delle nostre abitudini? In che modo un click, un apprezzamento o un commento delineano il nostro profilo agli occhi della rete? Data Selfie è un interessante progetto che si fornire a tutti la risposta a questi interrogativi.

Al momento in fase di sviluppo da parte di due studentesse della Parsons, Hang Do Thi Duc e Regina Flores Mir, in collaborazione con IBM Watson, Data Selfie è un programma che intende spiegare agli utenti “come funziona internet, in modo che possano prendere decisioni in piena consapevolezza”.

Data Selfie [..] tiene traccia di quello che fai su Facebook (e altre piattaforme social) – cosa scrivi, cosa guardi e altro – e delinea la tua personalità basandosi su questi dati.

Nell’esempio riportato nel video a fine post, il programma analizza l’attività su Facebook dell’utente e ne delinea un profilo, sulla base di qualunque cosa l’utente faccia, come mettere un Like, fermare lo scroll su un particolare post, commentare e così via.

 

data selfie

Flores Mir afferma che, nonostante molte persone pensino di non aver nulla da nascondere sui propri profili social, in realtà gli algoritmi attraverso cui il proprio profilo viene delineato per gli inserzionisti non sono propriamente lineari: ad esempio, non basta mettere un Like alla pagina di Hillary Clinton per essere etichettato come sostenitore dei Democratici.

[..] sono le azioni apparentemente frivole che si compiono online ad essere importanti per capire chi sei. È questo che Data Selfie proverà a mostrare.

Nonostante al momento il team stia collaborando con IBM Watson, in futuro il progetto sarà sviluppato in proprio, con la collaborazione di altri ricercatori. Data Selfie sarà a breve disponibile some app iOS e arriverà su Chrome sotto forma di estensione nei prossimi tre mesi.

Sito ufficiale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com