Distribuzione Android: Ice Cream Sandwich cresce lentamente

7 marzo 201227 commenti
Da poche ore Google ha pubblicato sul sito di Android Developers, come ogni mese, i dati relativi alla distribuzione del sistema operativo Android nel mondo. I dati sono aggiornati a giorno 29 Febbraio 2012 e non portano straordinari cambiamenti rispetto alla distribuzione del mese scorso. Infatti Gingerbread rimane sempre e comunque il sistema più utilizzato e diffuso, con oltre il 60% di share, ed invece il nuovo Ice Cream Sandwich lentamente cresce, pur non raggiungendo ancora i 2 punti percentuali.

I dati pubblicati da Google sono i seguenti:

Come avrete notato, Gingerbread, ormai, è la versione Android più diffusa con il 62% di market share. Seguono Froyo con il 25.3% ed Eclair con il 6.6%.

Cresce di pochi punti percentuali il tanto atteso Ice Cream Sandwich, il quale arriva a 1.6% di share; il tutto a discapito della versione Android per tablet, Honeycomb, il quale lentamente perde terreno (lo 0.2% rispetto allo scorso mese) arrivando al 3.3%, ciò è dovuto ai nuovi tablet ed ai nuovi aggiornamenti per questi dispositivi che portano Android 4.0.

Prossimo allo scomparire sono le versioni Android 1.5 e 1.6 (Cupcake e Donut) con, rispettivamente, 0.4% e 0.8% di share.

I massicci aggiornamenti ufficiali ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich attesi per questo ed il prossimo mese (Galaxy S II a Marzo, gamma Sensation ed Xperia ad Aprile), per molti smartphone e tablet, porteranno tante novità e cambiamenti sui dati della distribuzione i mesi a venire.

 

Via

  • kaosspaolo

    Ma quando arriverà su nexus s !?!

    L’ho comprato a settembre per la Google experience… ma ad oggi nemmeno l’ombra di un ota! !

  • Thebull64

    Io c’é l’ho gia da 2 mesi ma poi lo hanno bloccato, cmq e uno schianto va benissimo.

    • Mikeflo46

      Su folio 100 Toshiba funziona , ha trasformato un rospo in un principe

  • Thebull64

    Su nexus s adesso aspetto per il Note.

    • Leonidas

      Anche io aspetto x il Note…speriamo a breve!Ma poi mi domando..come lo aggiorneremo visto ke ormai kies e Note nn vanno daccordo?Odin? :)

      • Ferrari

        Sul Note è già arrivato. Una mia amica ha avuto l’aggiornamento il.1 marzo. Il mio gs2 ancora nulla purtroppo.

  • Paolo

    Quando arriverà su SGS” avrà una bella impennata credo, visti i terminali venduti… ;)

    • Kiba

      Non sarà mai stabile ed ottimizzato come Ginger… Vedrai che cercheranno di rimandare l’aggiornamento a ICS il più avanti possibile… Hanno trovato la quadratura del cerchio… perchè cambiare?

      • Stefano

        Ics é molto stabile..provato gs2

        • Kiba

           Immagino tu ti riefisca ad una cooked rom… Non è proprio la stessa cosa… Comunque non vedo il motivo di tutta questa fretta… Con Ginger è uno spettacolo! (Detto da ex possessore)

          • Kiba

             *riferisca

  • Alemei91

    Dimenticato il samsung galaxy s

  • Emanucola

    Ma quel maleducato perche non se ne sta’ zitto?

    • Deran

      Purtroppo (o fortunamente…dipende dal punto di vista… :D) non siamo tutti uguali… ;-)

  • Stefano

    Ma il tempo di produrre nuovi smartphone o aggiornare ad ics ce lo dobbiamo dare..non riesco a capire tutta questa frenesia ad avere ice cream sandwich..bho..quando arriva lo usi .

    • Deran

      Mi permetto di aggiungere una cosa…attualmente ho ICS su Galaxy Nexus (4.0.2)…le differenze sono abbastanza minime da Gingerbread mentre ci sono svariati problemini legati a bug e non perfetta compatibilità con i software attuali…

      …in linea di massima direi che è meglio tenersi stretto Gingerbread (che è stabile) fin quando non uscirà una versione matura di ICS (4.0.3 o 4.0.4).

      • Fabrizio C.

        ho anche io ICS su GN e non trovo sti bug di cui parli, forse hai qualcosa di fallato

        • Deran

          Così su 2 piedi mi vengono in mente questi:
          1) Reattività tastiera (specialmente in landscape)
          2) Spesso programmi come FB si avviano ma non riescono a scaricare dati
          3) Riavvii senza motivo (capitato 2 volte)
          4) Una volta cercando di entrare negli SMS continuava a visualizzarmi l’ultima applicazione in memoria…fu necessario riavviare per ritornare alla normalità…
          5) I video flash a tutto schermo sembrano funzionare solo con il browser stock…tutti gli altri vanno in crash…

          Mai riscontrato nulla di tutto ciò? :D

  • turblake

    l’aggiornamento Ice Cream per Il galaxydue
    come avverrà ? bisognerà fare apposita richiesta o si attiverà automaticamente collegandosi al Kies??.
    grazie saluti a tutti

  • Shanefalco

    Ovvio che cresce lentamente…ci mettono una vita per svilupparlo…come mai così difficile da sviluppare ? forse perchè contiene ancora parti in java ? google deve ricrearlo da zero secondo me cambiando il modo di svilupparlo (tipo di codice e di linguaggio) e dando linee guida per ridurre le personalizzazioni.

    • Deran

      Ragazzi Android è tutto in java e gira su una JVM chiamata Dalvik se non erro…google l’ha già creato da 0 ed ha deciso volutamente di percorrere questa strada…
      Perchè il fatto che sia sviluppato in java dovrebbe rallentare lo sviluppo? Tra l’altro è un sistema operativo nuovo, mica un programmino? Il problema è proprio la frammentazione…Google rilascia l’SO…il produttore deve personalizzarlo (touchwiz, sense e varie) e customizzarlo per una marea di dispositivi diversi…poi i “fortunati possessori” di cellulari brand devono attendere ancora un ulteriore personalizzazione da parte del gestore…
      …apple ha un solo dispositivo…sviluppa e rilascia…fine della storia…

  • Mirko

    mamma mia ma quanto ci mettono, io ho già ics su tutti i miei dispositivi da mesi ormai…