Distribuzione Android Settembre: Lollipop arriva al 21%

9 settembre 201519 commenti

Come ogni mese, in queste ultime ore Google ha rilasciato i dati di distribuzione di Android per il mese di Settembre. Continua la crescita di Lollipop grazie ad altri aggiornamenti software ed all’arrivo sul mercato di tanti nuovi smartphone con l’ultima release del robottino verde.

Ecco i grafici ufficiali:

7

Rispetto al 18% del mese precedente, a Settembre Android Lollipop si è fermato al 21%, non riuscendo a catturare l’attenzione degli utenti proprio grazie ai risultati che continua a registrare la release precedente.

KitKat perde solamente lo 0.1% rispetto ad Agosto e rimane ancora la distribuzione più diffusa sul mercato. In due mesi non ha perso terreno rispetto alle altre release, anche se, persino Froyo continua a restare a galla con lo 0.2% del mercato (0.3% nel 2014).

Chissà se il prossimo mese nei dati di distribuzione Android vedremo già Marshmallow 6.0.

 

Loading...
  • darkschneider

    male, molto molto male.
    Il 21% (di cui solo il 5.1% all’ultima versione ed il 15,9% alla versione super buggata) dopo praticamente un anno e con una nuova Major alle porte?

    Google deve trovare una soluzione a tutto ciò, non è accettabile avere falle come stagefright aperte dopo mesi su praticamente il 100% dei dispositivi.

    • Yellowt

      Veramente quasi tutti i marchi seri hanno già risolto il bug.
      E allo stesso modo i marchi seri hanno portato la 5.1 su moltissimi telefoni ( vedi sony ad esempio )

      • darkschneider

        Sono ancora in attesa del rollout della 5.1.1 per il mio Z1c.

        Resta il fatto che i dati parlano chiaro, il 95% dei telefoni android non ha l’ultima versione e con tutta probabilità ha stagefright non risolto.

        Se non è un problema del mondo android cosa lo è?

        • Yellowt

          Di solito le se ghe mentali non mi interessano…

    • Marco

      Io ho un Galaxy S5 e posso dire che nonostante ci abbia messo dei mesi a fare l’update, la casa coreana ha fatto un ottimo lavoro!

      Non mi crederete probabilmente ma ho la 5.0 e:
      La batteria è aumentata di almeno 1 ora
      La fluidità è un pò migliorata
      Il material design inoltre ha reso il dispositivo molto più “amichevole” e “dolce”

      L’unica cosa che non hanno risolto Stragefight…. innaccetabile

      • Tirio99

        È stato uno dei primi ad essere aggiornato…quali mesi?

  • Marco

    La frammentazione di Android è un problema innaccettabile…. i produttori si devono impegnare a creare le personalizzazioni e tenerle pronte nel momento che Google rilascia la Rom stock ufficiale! O almeno devono essere pronte in tempi brevissimi dal rilascio della Stock per i Nexus!

    Il fatto che siamo solo il 21% è assolutamente innaccetabile

    • teob

      Ma il problema non è il tempo di personalizzare, ma il fatto che a parte i top di gamma e qualche medio gli OEM abbandonano i terminali. Non ci pensano proprio ad aggiornare un telefono poco costoso e visto che android i produttori guadagnano solo con la vendita del telefono tutto il costo degli aggiornamenti è un costo a cui rinuncerebbero volentieri

      • Marco

        In questo Microsoft è assolutamente migliore

        • Tirio99

          Più che Microsoft, Apple: 5 anni di aggiornamenti e distribuzione per tutti i terminali supportati nel medesimo giorno. Tralasciando gli aggiornamenti “peggiorativi”, questo fa la forza di Apple.

    • riky

      Ma perché non possono fare come fa windows ? Windows viene montato su una marea di prodotti di ogni marca, ma gli aggiornamenti arrivano sempre a tutti perché vengono distribuiti da Microsoft e non dai vari produttori di terminali

      • riky

        Che pei se i produttori perdessoro meno tempo e meno soldi a personalizzare android potrebbero investire di più sui terminali aggiornandoli in tempi più ragionevoli.

      • Falcellerba

        Si, ma wp è lo stesso per tutti i dispositivi, android no

      • Marco

        Il fatto é che Windows rimane Windows con Android è ben diverso…. ogni produttorw ha la possibilità ( e lo fanno ) di personalizzare i loro terminali nei modi che preferiscono loro! E questo fà rallentare gli aggiornamenti!!!

      • Tirio99

        Come hai detto tu, è Microsoft a distribuire gli aggiornamenti.

  • Walter

    Il fatto che a pochi mesi dal lancio della prossima major release, Android 5 sia a bordo di circa 1/5 dei device è semplicemente fallimentare. Non c’è altro da dire.

    • Tirio99

      Perché con KitKat e Jelly Bean non è stata così?

  • Giobby Sighinolfi

    Da ex possessore di iPhone sono contento di questa frammentazione e gioisco nel vedere in questo grafico vecchie versioni di android ancora in uso. Quando Apple rilascia un nuovo OS costringe gli sviluppatori di app a rendere compatibili i loro programmi solo con le versioni di ios più recenti cosi chi ha un dispositivo vecchio lo prende in quel posto e o cambia terminale o è tagliato fuori. Su android ho visto che ci sono app che sono compatibili anche con eclair e frojo ed è giusto così . lo ora ho kit kat cm 11 e il telefono va perfetto e col cavolo che metto lollipop tanto le app funzionano lo stesso.

    • Tirio99

      Non è proprio detto…le ultime versioni di Android hanno mooolte più app di quelle meno recenti. Su Gingerbread non c’è nemmeno Clash of Clans!