Dopo Donut ecco Eclair: Le novità!

18 Ottobre 200920 commenti

[caption id="" align="alignleft" width="184" caption="Eclair system information"][/caption] Ottobre è stato sicuramente il mese all'insegna di Donut, la celeberrima versione di android tanto attesa. In questi ultimi giorni però, sebbene la versione di android 1.6 sia disponibile da poco, si sente anche troppo parlare della nuova verione di android: Eclair.

éclair è un lungo e sottile pasticcino fatto con pasta choux, riempito di crema e glassato.

Cit Wikipedia

Come sappiamo già, eclair sarà la versione 2.0 di android. Questa release sarà classificata come una fra le più importanti  nella storia androidiana segnando un punto di svolta radicale e la fine delle release 1.x .

Ma cosa c'è di così nuovo e importante in questa attesa Eclair? Beh sembrerebbero esserci queste nuove features:

  • Supporto a Microsoft Exchange
  • (Forse) Supporto al multitouch
  • Nuovo Applicativo Google Maps con nuovi Livelli
  • Una nuova barra degli urls per il browser (con l'inclusione anche della favicon del sito )
  • Possibilità di zoomare con un doppio "tap" sullo schermo ( sul browser )
  • Un widget di Youtube
  • Nuove funzionalità per i contatti ( ci sarà probabilmente l'aggiunta di facebook )
Vediamo di spendere qualche parola sulle novità più significative e mostrarvi qualche foto in più:

Le novità del browser di Android Eclair 2.0

Il browser di questa nuovissima versione di android sembra essere quello che ha ricevuto maggiori improvements. Infatti Ci sono delle novità per quanto riguarda:

  • La barra degli url: Completamente ridisegnata con l’inclusione anche della favicon del sito
  • Le modalità di zooming: Non c’è ancora il supporto al multitouch ma almeno adesso con un doppio tap sullo schermo si riesce a zoomare
  • La velocità del browser: Secondo BoyGeniusReport.com il browser di eclair non ha nulla a che vedere con i suoi fratelli maggiori. La velocità di rendering della pagina, sempre secondo boygeniusreport.com, si è avvicinata impressionantemente a quella del browser presente nell Iphone 3.0s.

Il Widget di Youtube. Eclair

In eclair sarà presente un widget di youtube che permetterà in pochissimi click ( due ) di registrare e uploadare il proprio video su youtube sfruttando la fotocamera del proprio smartphone.

Le impostazioni

Il menù delle impostazioni presente su eclair è rimasto pressochè uguale tranne per la presenza di alcuni haptic feedbacks ( Come il vibro appena si tocca o si abilita una funzione ) e alcune nuove funzionalità. Ad esempio sono state inserite delle nuove opzioni per quanto riguarda il Text-to-speech ma generalmente su android 2.0 avremo maggiore controllo sulle impostazioni del telefono avento più opportunità di personalizzarlo come meglio ci piace :).

Car Home. Un applicativo di Eclair per i guidatori :)

Car home sarà, per quanto ne sappiamo, un applicativo già incluso in eclair che ci sarà utile ogni qualvolta montiamo in macchina. Sembra infatti che car home permetterà di fare le seguenti cose:

  1. Cercare su internet
  2. Farsi dare indicazioni stradali
  3. Vedere una location sulla mappa
  4. Selezionare un contatto dalla rubrica
  5. Cercare all’interno del proprio cellulare

Il tutto, si presume, sarà accessibile utilizzando dei comandi vocali ( dato che si è alla guida ).

Ma la cosa ancora più figa di Car Home è che il comando vocale è interpretato semanticamente perciò se noi diciamo qualcosa di simile a :

“Mappa delle stazioni di benzina”

l’applicativo dovrebbe aprire un istanza di google maps mostrando tutte le stazioni di benzina vicine a noi :) .

Facebook

In eclair sembra esserci il supporto nativo a facebook permettendoci di sincronizzare i contatti e le loro informazioni con i servers di facebook.

Conclusioni e foto

Spero che queste belle novità non incidano troppo sulle performance del telefonino. Personalmente preferisco un cellulare con qualche feature in meno ma che viaggi come una scheggia (In donut siamo già a buon punto ).

Non mi resta altro che farvi vedere le foto. Stay Androided :)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com