Dopo il fallimento di Nuclun, LG di nuovo al lavoro su un SoC high-end con Cortex-A72

17 Febbraio 201531 commenti

Per lungo tempo si è vociferato che LG fosse al lavoro su un proprio chipset, dal nome in codice Odin: le indiscrezioni sono divenute realtà con la presentazione di Nuclun, chip utilizzato solo in LG G3 Screen e tormentato da problemi di surriscaldamento che ne hanno decretato inesorabilmente il fallimento. Il produttore coreano non sembra però aver abbandonato definitivamente l'idea e presto potrebbe presentare un nuovo SoC.

Secondo quanto riferiscono i media coreani, LG sarebbe infatti al lavoro su un chipset high-end. Il nuovo chip, octa-core 64 bit, dovrebbe utilizzare quattro core Cortex-A53 e quattro core Cortex-A72, in configurazione big.LITTLE. La GPU dovrebbe essere una Mali-T880 e la realizzazione dovrebbe essere affidata a TSMC, con processo produttivo a 20 nm.

Per quanto riguarda le tempistiche, il nuovo SoC LG dovrebbe debuttare a fine 2015. Curiosamente, sembra che il produttore fosse al lavoro su un secondo chip octa-core (4 Cortex-A57 e 4 Cortex-A53) in grado di rivaleggiare con Snapdragon 810, ma il progetto sarebbe stato cancellato causa, nuovamente, problemi di surriscaldamento.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com