Duracell Powermat nel prossimo futuro ricarica wireless per tutti!

11 Marzo 201220 commenti

Da più di un anno la tecnologia Powermat fa discutere e sognare molti appassionati del settore hi-tech, la possibilità che in un futuro prossimo le batterie dei propri dispositivi possano essere ricaricate senza la necessità di cavi, alimentatori e adattatori è una comodità alla quale pochi potrebbero dire di no. Forse grazie a Duracell e la sua ultima creatura, la "Wireless Charging Card "  il futuro potrebbe essere più vicino di quanto si pensi.

La tecnologia in questione non è affatto nuova, infatti fu ideata più di 100 anni fa da Nikola Tesla.
Però fino ad oggi gli ostacoli derivanti dall’ingombro e dalla scarsa efficienza ,ne hanno di molto limitato l’utilizzo, ostacoli che non sembrano aver spaventato Duracell la quale si dice molto fiduciosa che la sua Wireless Charging Card si farà valere nel mercato degli smartphone.

La WiCC che al suo interno contiene la circuiteria Powermat,  oltre ad avere dalla sua uno spessore molto ridotto che ne facilita la collocazione in un gran numero di prodotti, è dotata anche  di antenna NFC.

Le foto che vi ho proposto naturalmente mostrano un prototipo collocato su uno smartphone in modo artificioso, poiché  il progetto originario della Duracell prevede che la card venga implementata all’interno della batteria o all’interno del dispositivo stesso.
Difficilmente sarà dunque possibile comprare la WiCC e montarla all’interno del proprio smartphone, anche perché non avendo a disposizione i collegamenti per il modulo NFC, quest’ultimo sicuramente non sarà attivabile.

Ricordiamo inoltre che Duracell ci aveva provato tempo fa con  il MyGrid,  soluzione che prevedeva l’utilizzo di un’apposita custodia per smartphone e un tappetino conduttivo per ricaricare i dispositivi, ma la soluzione ha avuto uno scarso successo a causa dell’ingombro e della difficile reperibilità della custodia adatta al proprio apparecchio. La tecnologia Powermatt necessita infatti di un pad adatto che collegato alla rete elettrica fornisca le onde radio necessarie, che dovranno essere poi riconvertite in energia elettrica dal WiCC .

Nell’attesa di sapere se i maggiori produttori di smartphone decideranno di adottare  o meno questa nuova implementazione, ci piacerebbe sapere anche il vostro parere a riguardo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com