Entro il 2018 il 46% degli smartphone sarà low-cost

23 aprile 201315 commenti
La maggior parte di noi vorrebbe possedere l'ultimissima versione del top di gamma del mondo Android, ma molti invece scelgono un smartphone low-cost, focalizzando l'attenzione non tanto sulle specifiche, quanto sul prezzo del device. I dispositivi "a basso costo", ad oggi, ricoprono circa il 28% dell'intero mercato, tuttavia la quota è in netta crescita secondo ABI Research fino ad un 46% nel 2018.

Le vendite di smartphone a basso costo sono destinate a crescere vertiginosamente, dai 259 milioni nel 2013, dovrebbero raggiungere i 788 milioni nel 2018. Secondo la stima, un device low-cost è stato identificato con un prezzo inferiore ai 250$, viceversa uno di fascia media sui 400$ e di fascia alta qualsiasi prezzo superiore.

Cosa potrebbe significare tutto questo? la risposta è semplice, data la nascita di dispositivi sempre più performanti, sul mercato è possibile trovare elementi adatti alle nostre esigenze (soprattutto se queste non sono troppo “difficili”) a prezzo decisamente convenienti.

Considerate, ad esempio, il Nexus 4, questi viene distribuito a 300 dollari, secondo l’ABI Research verrebbe definito come un device di fascia medio-bassa, ma tutti noi sappiamo benissimo quanto non lo sia.

Siete d’accordo con questa statistica?

  • Pingback: Entro il 2018 il 46% degli smartphone sarà low-cost | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Pingback: Entro il 2018 il 46% degli smartphone sarà low-cost | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Golfirio Masturloni

    c’è inoltre un fenomeno per ora semi ignorato, sembra (sottolineo sembra), che questi devices cinesi tipo zopo haipai caesar oppo xiaomi et similia, a prezzi contenutissimi offrano prestazioni più che notevoli, e poi però mi cadono sul supporto/aggiornamento/assistenza , ma vi dirò, se riesco a trovare un negozio fisico mi faccio “tentare”.

    • lello

      C è il negozio fisico e pure il supporto prendi dopo x esempio il miglior compromesso visto che hai il magazz e l assistenza ad Udine in oltre. Device CN MTK 6589 facili da smanettare io ho uno zopo 810 e già c è l aggiornamento 4.2 cosa che LG o HTC sogna su parecchi apparecchi

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        anche samsung se li sogna anche su s3

      • Golfirio Masturloni

        ah ecco mi tocchi sul vivo, è da un po che miro Zopo, e dove sarebbe lo store fisico? potresti darmi delle info?

    • Luke_Friedman

      Io sto puntando lo Xiaomi M2S!
      I bench lo danno vincitore contro l’S4 e costa 200 €!!!!

  • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

    con la corsa alla potenza, ci sono tanti terminali a 250$ circa che funzionano da dio.
    A parte gente fissata come me credo che sempre più gente sceglierà un buon prodotto senza svenarsi.
    In più tutti quelli che hanno un cellulare normale prima o poi lo cambiaeranno con uno smartphone meno costoso possibile.
    In fine come dice Golfirio ci sono i telefoni cinesi a basso prezzo e alte prestazioni.
    Il gioco è fatto :)

    • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

      Dicesi sfigat… Non fissata….anche perche i Samsung s3 s4 sono potenti ma non hanno ottimizzazioni all’altezza di google come i nexus

      • http://giusepperoia.it/ Giuseppe79

        Ma tu devi sempre insultare???
        Se uno vuole comprare un top di gamma sarà pur libero di farlo, mica chiede soldi a te.
        Poi personalmente non amo samsung ma esitono top di gamma di altre marche molto belli, vedi xperia z e htc one

      • Simo123

        Se r

        • http://www.facebook.com/people/Andrea-Beretta/1524833298 Andrea Beretta

          Cambiare ROM a un non google experience crei altri problemi dato che Samsung non rilascia i sorgenti… Cambiare launcher o dialer non cambia veramente nulla, é la gestione della RAM ad essere penosa, cosi come la riapertura delle app una volta killate dal sistema. Si salvano solo quelli con 2 GB di ram

  • carlomangano

    il problema è che la gente ancora circola per i negozi e nei negozi non ci sono nexus a questo prezzo o note 2 a 399 euro. ma il note 2 nei negozi costa 529 euro.

    non ha senso considerare il prezzo online considerando che la maggior parte di questi 259 milioni sono comprati in negozi

  • http://www.facebook.com/ravaglia.claudio Claudio Ravaglia

    Si ma a questi dati manca la giusta interpretazione secondo me, il boom di smartphone low cost sarà dato da sempre più persone del terzo mondo che potranno permettersi un device che prima potevano solo sognarsi .

  • fire_RS

    se google avesse fatto una campagna pubblicitaria decente (la maggior parte degli utenti, appassionati a parte, non sa nemmeno cosa sia il nexus 4), e avrebbe migliorato la logistica i primi mesi , a quest’ ora il nexus 4 avrebbe letteralmente sfondato