Exynos : nuovo processore in arrivo nel 2012

28 Ottobre 201115 commenti

Solo qualche mese fa, Samsung aveva presentato il nuovo processore Exynos 4212, evoluzione del 4210 di cui è equipaggiato anche il famosissimo Galaxy S2. Questo processore, rispetto al precedente, si differenzia per avere un clock  da 1.5 GHz ed una GPU molto potente; la Power VR SGX543MP2 di cui è equipaggiato anche il nuovo iPhone 4S.

Con queste 2 novità, il 4212  ha ottenuto rispetto al 4210, una riduzione di consumi di circa il 30%, ed un incremento della velocità di calcolo, che ovviamente influisce sulla grafica, di circa il 50%.

Oggi, Samsung ha annunciato l’arrivo per il 2012, di un nuovo processore Exynos  che garantirà prestazioni ancora più elevate e consumi ridottissimi. A quanto pare, sarà lo stesso di cui verrà dotato il futuro iPad3 di Apple, cioè un A6 quadcore.

L’architettura, vedrebbe appunto la presenza di 4 core effettivi, 2 dei quali basati sull’architettura ARM Cortex A15  con un clock compreso tra 1.8 e 2.0 GHz, e gli altri due basati sull’architettura ARM Cortex A7  con clock da 1.2 GHz, che il device utilizzerebbe qualora non servissero risorse di calcolo elevate.

Sostanzialmente, sarà lo stesso device a decidere se utilizzare i core con clock maggiore rispetto agli altri 2, qualora le operazioni da compiere necessitassero di più potenza, questo si tradurrebbe in una riduzione dei consumi pari a circa il 70% rispetto alle precedenti CPU.

Qualcosa mi dice che il nuovo Galaxy S3 sarà dotato di questo processore, che ne pensate?

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com