Facebook crolla in borsa del 16%, la colpa è dei mancati guadagni dal settore mobile.

30 Luglio 201234 commenti

Chi trova un amico trova un tesoro, questo avrà pensato Mark Zuckerberg quando decise di aprire Facebook, e come dargli torto! Oggi il social blue infatti si sta avvicinando sempre più al raggiungimento di  1 000 000 000 (un miliardo) di amici, ma il Nasdaq non sembra concordare molto con i detti popolari.

All’indomani della pubblicazione dei conti semestrali crolla il titolo FB sul listino tecnologico americano, le azioni vengono trattate a 22,51 dollari con un ribasso del 16,1%.

La situazione è ancora più preoccupante se si considera il prezzo di debutto dello scorso 18 maggio che era fissato a 38 dollari per azione con  un ribasso complessivo del 40%.

Ad aver preoccupato maggiormente gli analisti è l’incapacità cronica da parte di Facebook di realizzare ricavi dal settore mobile che sta diventando sempre più utilizzato dagli utenti affezionati al social network per restare in contatto con i propri “amici” anche lontano dal pc di casa.

Questa incapacità  si è palesata nella giornata di ieri quando dal prospetto informativo di FB si è visto che il secondo trimestre 2012 si è chiuso  con un rosso di 157 milioni di dollari, mentre lo scorso anno vi era stato un utile di 159 milioni.

A pesare sui conti  e’ stato anche  il trattamento contabile delle stock options accordato ai dipendenti e al pagamento delle tasse legate a tale forma di remunerazione.

Il  giro d’affari e’ invece salito del 32% a 1,18 miliardi e la raccolta pubblicitaria e’ migliorata del 28% a 992 milioni rappresentando l’84% dei ricavi complessivi.

Personalmente credo che se Facebook investisse un po di più sullo sviluppo di un applicazione decente le cose le andrebbero meglio, ma le scelte di un azienda non sono facili da analizzare.

E voi che ne pensate? Diteci la vostra.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com