Fortune Global 500: Samsung batte Apple nella classifica delle aziende con maggior fatturato

9 luglio 201330 commenti

Come ogni anno, Fortune ha recentemente pubblicato la versione aggiornata della Global 500, la classifica in cui, ogni anno, trovano posto le più grandi società del mondo in termini di fatturato. Il 2013 è un anno decisamente importante in quanto Samsung ha (nuovamente) battuto Apple raggiungendo la 14esima posizione e lasciando la concorrente alla 19esima.

Il fatturato di Samsung è stato di 178.6 miliardi di dollari, mentre quello di Apple è stato di 156.5 miliardi di dollari (i dati sono da considerarsi fino al 31 marzo 2013). Nella classifica, oltre alle suddette aziende, sono presenti, ovviamente, anche una serie di realtà ben lontane dalla tecnologia: al primo posto troviamo la Royal Dutch Shell con fatturato di 481 miliardi dollari, ma poi è possibile scorgere anche Wal-Mart, Toyota, Exxon e tante altre.

Se dovessimo concentrare l’attenzione sulle realtà del mondo della tecnologia è possibile trovare Amazon (alla 149esima posizione) e Google (alla 189esima). I valori (e le posizioni) elencate sono da considerarsi solamente relative al fatturato, nel caso in cui venisse calcolato il profitto (ovvero il guadagno effettivo), allora i risultati sarebbero veramente differenti: Exxon Mobil guadagnerebbe la prima posizione con 44 miliardi e, al secondo posto, troveremmo Apple con quasi 42 miliardi di dollari.

Curioso notare la grande differenza nella classifica tra fatturato e guadagno effettivo, ma quale dovremmo considerare?

Loading...