Froyo ufficiale su Legend, prime impressioni

16 Novembre 20104 commenti

Come ben saprete è finalmente arrivato Froyo per Legend. Per ora l'aggiornamento è diponibile solo in spagna e inghilterra per telefoni brandizzati Vodafone. Nonostante questo se siete utenti root e non avete voglia di attendere, o se non volete eseguire l'unroot, è diponibile il firmware da flashare comodamente tramite rom manager. Se volete provare questo è il link della discussione su XDA. Vi ricordo che se lo fate lo fate a vostro rischio e pericolo e bla bla bla :P Ho provato un po' questo firmware e queste sono le mie impressioni.

La prima cosa che salta all’occhio è il blocco schermo. Nella precedente rom ufficiale sbloccandolo la schermata scendeva rivelando la home, mentre ora si dissolve come su Htc Desire. Un dettaglio forse insignificante, ma personalmente odiavo che questo effetto fosse stato eliminato dal Legend. :)

La home di sense se rivela decisamente più fluida di prima. Ora è possibile usare i live wallpapers, e nemmeno questi riescono a rallentare troppo la home.

La nuova interfaccia sense non è presente, e in realtà la cosa era prevedibile dato che potrebbe occupare molta memoria rom, che come ben sappiamo non abbonda nel legend, e scommetto che gli utenti preferiscano occuparla tutta installando diecimila applicativi :D

I widget quindi sono sempre gli stessi, e anche le app sono invariate, tranne qualche piccolo dettaglio grafico. E’ invece stata aggiunta la gradita applicazione per usare il flash della fotocamera come torcia (senza necessitare dei permessi di root).  Non è possibile installare Adobe Flash dal momento che è pensato solo per processori ArmV7, ma per vedervi i porni online potrete sempre usare l’ottimo Flash Lite oppure il browser Skyfire.

I difetti presenti nelle altre rom con Froyo sono stati risolti: ora funziona il Wi Fi tether, la radio, non si trovano più alcuni bug nella parte telefonica che avevo riscontrato con Azure. Anche rispetto all’ultimo update di Eclair sono stati risolti dei difetti: non riscontriamo più il problema nella selezione dell’operatore, mentre l’applicazione di default degli sms è stata finalmente sistemata.

Parlando di prestazioni, i punteggi dei benchmark test sono più che raddoppiati, proprio come con Azure, ma le prestazioni 3d restano purtroppo le medesime.  Come memoria ram utilizzata, è uguale a Eclair con Sense, e più di Azure. Questo non dovrebbe essere un problema tenendo conto che il Legend ha quasi 400 MB di ram e che utilizzarla tutta è ben difficile.

In conclusione Htc se l’è presa comoda eccome, ma alla fine ha fatto un buon lavoro. Speriamo che l’aggiornamento arrivi presto in Italia anche per i no brand e per i brand fastweb.

Aggiungo solo per chi vuole installare la rom linkata all’inizio che pur essendo brand vodafone si può usare con altri gestori (così dicono, io non ho provato), sono state rimosse app inutili messe da vodafone, e non supporta l’italiano, per questo consiglio l’app morelocate 2 del market.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com