GALASSIA ANDROID – WEEKLY REPORT #3

15 Novembre 20094 commenti

Benventuti cari lettori Androidiani. Un'altra settimana è passata nel mondo di Android e nonostante non sia stata altrettanto intensa della precedente (non tutte le settimane esce un Droid !) le novità non sono mancate. Ecco in sintesi i principali avvenimenti di cui parleremo in quest'articolo:
  • rilascio da parte di SuperG del source di Eclair e pressochè immediato port da parte di Cyanogen sull'Htc Dream
  • annuncio ufficiale di Dell sull'uscita dello smartphone Mini 3 in Cina e Brasile
  • annuncio ufficiale e prime preview del Samsung Behold II in USA
  • continuo rilascio da parte di Sony Ericcsson di preview dell'X10
  • Motorola oPhone in Cina
  • annuncio di un paio di tablet pc e di un netbook low cost basati su Android

Rilascio da parte di SuperG del source di Eclair e pressochè immediato port da parte di Cyanogen sull’Htc Dream

Questa è una notizia veramente importante per la comunità Android. Dopo le polemiche del mese scorso, c’era già chi dimostrava preoccupazione sulla futura disponibilità degli ingegneri di Google a rilasciare i sorgenti dei codici di Android. A smentire queste voci ecco che arrivano a tempo di record i sorgenti di Eclair e, sebbene non siano ancora completi, a riprova della loro bontà ecco che il buon vecchio (si fa per dire) Cyanogen riesce ad installare e dimostrare in tempo record un port di Eclair sul mitico G1.
Come al solito ne vedremo delle belle. Intanto che cyanogen risolve gli ultimi problemi ( Il suono non funziona ) godiamoci la prima immagine del lock screen di Eclair sul G1 !

Eclair Lock Screen on G1

Dell annuncia ufficialmente l’ingresso nel settore degli Smartphones

Con i suoi modelli Mini 3, una linea di Smartphones i cui dettagli verranno svelati solo al momento dell’uscita sul mercato, Dell annuncia ufficialmente il suo ingresso nel settore degli Smartphones e lo fa entrando direttamente in due mertati molto interessanti: Cina e Brasile.

L’intenzione è naturalmente quella di diventare un leader in termini di prestazioni e design. L’adozione di Android aggiunge un player molto importante in questo settore.
Le caratteristiche dei primi modelli preannunciate da alcuni siti non sembrano particolarmente interessanti, ma occorre ricordare i mercati a cui sono rivolti e comunque aspettiamo di avere informazioni ufficiali prima di giudicare.

Dell 3 Mini

Dell 3 Mini

Samsung Behold II


A fine novembre uscirà ufficialmente in USA questo clone del Galaxy dotato dell’interfaccia con la “faccia da cubo” (perdonatemi …) TouchWiz. Da quello che ho potuto vedere dai primi filmati mi pare non possa competere con SenseUI (in assoluto il punto di riferimento a tutt’oggi) o Rachael dell’X10. Speriamo che Samsung modifichi la propria politica di customer service altrimenti negli USA avrà vita breve. A mio avviso in questo momento ha puntato su troppi cavalli

  • Windows,
  • Symbian,
  • Sistemi proprietari,
  • Bada,
  • Android …

.. e fà un pò fatica a star dietro a tutto. Staremo a vedere se farà una scelta di campo più decisa come altri competitors.

Samsung Behold II

Sony Ericcsson X10

Sappiamo ormai per certo che l’X10 non uscirà prima di gennaio/febbraio 2010. Forse per questo motivo Sony Ericcson continua a rilasciare delle preview di questo Smartphone top di gamma che si preannuncia molto interessante, sperando che qualcuno tenga da parte un pò di soldini (probabilmente non proprio pochi …) per l’anno prossimo.
Le caratteristiche sono veramente interessanti, la personalizzazione molto spinta e piacevole, l’estetica molto curata. Il grande lavoro che vi ha dedicato lascia intendere anche quanto Sony Ericcsson punti su Android. Speriamo che il prezzo finale sia in linea con la concorrenza.

httpv://www.youtube.com/watch?v=y4zhwKkGC10&feature=player_embedded

Motorola oPhone in Cina

Non si sono ancora calmate le acque per il lancio del Droid negli USA che già si rincorrono i rumors sul lancio di un terminale Android da parte di Motorola in Cina. Quello che attualmente corrisponde al codice MT710 si dice dovrebbe avere un display da 3.7” 854×480. Per il momento non si sa molto altro ma di sicuro ne sapremo presto di più.

Motorola oPhone ?

Motorola oPhone ?

Tablet Pc e Netbook Android

NTT ha ufficializzato l’uscita di Hikari iFrame (7”, touch, wifi, usb), ICD invece ha presentato il molto interessante Vega (15.6”, 1366 x 768 touchscreen resistivo, chipset Tegra NVIDIA, Android 2.0, WiFi b/g/, Bluetooth 2.1 e connessione dati 3G ).

Menq invece annuncia EasyPC E790, un Netbook da 80$ (7”, display 800 x 480, processore Samsung ARM926EJ-S3C2450), questo terminale è già in vendita con WindowsCE e riceverà un’upgrade ad Android a breve e spera in un rilancio anche in termini di prestazioni.

ICD Vega

ICD Vega

Il mondo di Android si popola di terminali per tutti i gusti !

Stay Androided, we’ll tell you more !

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com