Galaxy Nexus Yakju: Android 4.2 è ancora in fase di sviluppo

19 novembre 201256 commenti
Mentre il roll-out per tutti i Galaxy Nexus takju, ovvero quelli venduti sul Play Store, è ormai iniziato da tempo, purtroppo pare che ci sarà da attendere per il modello yakju: purtroppo l'ultima versione di Android, la versione 4.2 di Jelly Bean, è ancora in fase di sviluppo e dovremo ancora attendere qualche settimana per il rilascio.

La notizia ci arriva direttamente da Google Gruppi, dove un impiegato di Google ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’aggiornamento di sistema ad Android 4.2 è ancora in fase di rilascio per i Galaxy Nexus gradualmente, ma non abbiamo iniziato ad aggiornare la variante Yakju. Stiamo lavorando su di essa e speriamo di espandere il rilascio in poco tempo. Non c’è una tempistica che posso fornire. Nota che aggiorneremo le varianti Yakju e Takju, ma nessuna delle varianti di Yakju.”

Purtroppo non sappiamo che cosa stia facendo ritardare il rilascio dell’aggiornamento visto che teoricamente fra takju e yakju non cambia nulla, non ci resta che aspettare, o ovviamente trasformare il nostro Nexus in takju.

  • http://twitter.com/davidecassenti Davide Cassenti

    Ma, a Google sono a conoscenza dei vari bug di Android 4.2? Parlo di:

    – device che si riavvia improvvisamente (mi succede diverse volte al giorno con il Nexus 10, e sucedde a molti anche con il Nexus 7 aggiornato);
    – bluetooth che non funziona più come prima (di male in peggio?);
    – luminosità automatica che cambia senza che la luce ambientale cambi.

    Mi sembra strano che nessuno ne parli… :(

    • http://www.facebook.com/tobia.loschiavo Tobia Aldo Loschiavo

      La luminosità automatica funziona meglio secondo me.
      Hanno cambiato lo stack bluetooth ma secondo me funziona meglio.
      Invece un grave bug è che non venga mantenuta la connessione push quando il telefono resta in stato idle per troppo tempo.

    • gnao

      Dove hai comprato il nexus 10? E a quanto ?

      • niki

        è già possibile acquistarlo sui siti americani

      • http://twitter.com/davidecassenti Davide Cassenti

        UK, dal Play Store

    • Mirko

      con il galaxy nexus 4.2 non ho nessun problema e neanche col nexus 7

      • http://twitter.com/davidecassenti Davide Cassenti

        Con il Galaxy Nexus pare neanch’io… è il tablet che fa venire i nervi… :(

    • larascassa

      Dovrebbe essere proprio questa la causa del rallentamento nel rilascio della 4.2 ufficiale per yakju…aspettiamo fiduciosi…

    • srb2510

      Sarà perchè forse non capitano a molti sti bug… Io ho la 4.2 da quando è stata rilasciata la factory image e di questi bug neanche l’ombra, certo è un pelino meno fluida rispetto alla 4.1.2, ma è comunque un ottima versione di android…

      • http://twitter.com/davidecassenti Davide Cassenti

        Stanno iniziando a parlarne, finalmente. Ci sono parecchi link (xda, bug tracker android etc.), non è un problema così poco frequente. Pare che si noti di più sul N10 – sul telefono non ho praticamente problemi.

  • Kancer

    Che cosa significa che aggiorneranno le versioni Yakju e Takju ma nessuna delle varianti Yakju? Non capisco il senso della frase :(

    • cuccuruccu

      Probabilmente yakju ha delle varianti, che siano mysid e mysidpr (quelli LTE per verizon e sprint)?
      Comunque trasformare un telefono yakju in takju è facilissimo. Basta installare la factory image apposita e si passa da una versione all’altra. La differenza è solo che takju include google wallet.

      • Kancer

        Grazie, anche se ho paura che il 4.2 sarà l’ultimo aggiornamento che vedrà il Galaxy Nexus.. (Vedi il Nexus S che si è già fermato e non vedrà mai neanche la 4.2) adesso ci sono anche questi ritardi su G Nexus e sicuramente dopo di questo smetteranno di aggiornarlo definitivamente.. Uno si compra un Nexus proprio per essere aggiornato e invece non ci si può più fidare nemmeno di loro…

        • cuccuruccu

          Non credo sarà l’ultimo per GN. Alla fine fra 4, 4.1 e 4.2 non sono aggiornamenti così pesanti come il passaggio da GB ad ics per l’NS.
          Secondo me c’è spazio per un major update.
          Comunque sono Nexus non perchè google te li aggiorna subito, ma perchè sono, o dovrebbero essere, opensource, quindi facilmente personalizzabili senza tutti i bug o problemi che ha un telefono non opensource. Fai caso poi come sono facilmente sbloccabili senza ricorrere a sfruttare bug, fare downgrade, ecc…

        • http://www.motofficinazampini.it/ Matteo

          parlando degli aggiornamenti più importanti

          Nexus S
          2.3->2.3.3->4.0.3->4.1.2

          Galaxy Nexus
          4.0.3->4.1.2->4.2->?

          io credo che per il Galaxy Nexus ci saranno ancora 2 aggiornamenti, poi se ci fai caso per il Nexus S c’è stato un aggiornamento bello grosso (da GB a ICS, e poi JB, ovvero tre cambi di nomi e quindi tre cambi più “corposi”, mentre per il Galaxy Nexus attualmente ce ne son stati solo due (ICS e JB)

          il fatto che il Nexus S sia stato definitivamente abbandonato credo sia da ricondurre al fatto che le nuove cose di Android 4.2 non si adattano molto al Nexus S (alla fine è un cellulare di 2 anni fa, mica puoi mettere photosphere o i widget sulla lockscreen con una ram di 512 MB, e un processore da 1 gHz, sai quanto ci sta a fare una foto o a sbloccarsi, c’è una bella differenza tra questo e il GB di Ram + dual core 1.2 gHz del Galaxy Nexus XD)

          per il Galaxy Nexus, secondo me non dobbiamo temere di abbandoni da parte di Google per almeno un anno, ciò vuol dire che almeno altri 2 aggiornamenti li dobbiamo ricevere, questo almeno basandosi sulla “storia” degli altri Nexus

          se poi Google dovesse cambiare politica sugli aggiornamenti allora è un’altra cosa, ma per ora non son mai rimasto deluso da BigG e Android, spero proprio di non rimanerlo in futuro :D

          • Kancer

            Si in effetti spero che tu abbia ragione e che sia questo il ragionamento che fanno anche in casa BigG.. Sarei felicissimo di sbagliarmi XD

        • Davide Cugola

          L’ultimo aggiornamento del Nexus s è del mese scorso, è stato abbandonato adesso con l’uscita del Nexus 4, quindi se il Galaxy Nexus è più nuovo di un anno vuol dire che sarà aggiornato fino all’anno prossimo fino all’uscita del Nexus 5

        • http://www.facebook.com/andrea.caccamo Andrea Caccamo

          Ritardi?? E’ il primo che verrà aggiornato :-D
          Siamo in ritardo rispetto a tutti gli altri che lo vedranno in qualunque caso fra diversi mesi. Mi sà che non è proprio come dici

      • repsol777

        ma la cpsa bella è che io ho il yakju, ma fra le app. avevo il g wallet… poi non funzionava e mi dava un errore, però l’ avevo… vome sarà stato mai possibile?.. boh…

    • francesco paolo gallotta

      per esempio yakjuxw (che è gestita da samsung)

      • markisha1979

        ma se uno volesse prendere il galaxy nexus (ora che sta per uscire il N4 è un’affare incredibile…) come fa ad essere sicuro di prendere il yakiu normale e non il yakiuxw????

        • francesco paolo gallotta

          Prima di accenderlo non c’è modo di sapere se sia yakju o yakjusc o yakjuxw. Se lo si compra sul playstore, quindi non in Italia, è sicuramente takju. Ora, takju e yakju sono aggiornati direttamente da google, le altre versioni da samsung: dunque queste prime due versioni saranno aggiornate prima, e dunque preferibili per chi è malato di novità (ma come si fa a non esserlo?). Per fortuna col toolkit (o manualmente) è facile cambiare versione (cfr. forum) e passare da una qualunque versione samsung (yakjusc o yakjuxw) a quelle google (yakju o takju).

          • markisha1979

            Ah ok, non è una questione hardware.
            Bene, allora no problem!!!!
            Grazie mille!

          • francesco paolo gallotta

            No :-) non è una questione di hardware, ma di software. Le differenza hardware, cioè tra gsm/hspa+(cioè 3g) e lte (4g), sono indicate rispettivamente dai nomi Maguro e Toro (o toroplus). Ovviamente se compri un galaxy nexus qui in Europa sarà sicuramente Maguro (e cioè gsm/hspa+).

          • markisha1979

            Si si, le versioni HW maguro e toro le conoscevo già, non ero assolutamente a conoscenza di ste versioni SC e XW di samsung ma, se come mi hai scritto è solo una questione software immagino sia sufficiente “sparargli” su una factory imge di google.

          • francesco paolo gallotta

            Esatto, spara pure!

    • simonev1986

      solo takyu e yakyu sono gestite da google, tutte le altre sono varianti gestite dai vari brand.

  • bc98

    Qual è la differenza tra il nexus takju e yakju?io nn la so

    • larasdassa

      takju ha il gwallet mentre yakju no!

  • Angelo Ferrari

    Appunto per questi bug che stanno ritardando.. anche per il discorso del mese di dicembre scomparso.
    Meglio aspettare un po ma avere un prodotto migliore..

    • Mirco

      Vero, meglio aspettare un po’ ed avere un prodotto migliore. Io non capisco il rilascio della sola versione takju, se è in fase di sperimentazione perchè rilasciare qualcosa di “instabile” (che in realtà instabile non è, perchè molti l’hanno provata e non ha dato nessun problema)?? Non stiamo parlando di creatori di ROM custom, la casa madre non ha ancora reso stabile la propria versione e già la rilascia? Magari è per dare un contentino in attesa della versione completa che arriverà tra parecchio? Forse sono solo paranoie ma mi spaventa un po’ questa cosa, non ha mai operato in questo modo Google.

      • cuccuruccu

        Si, una cosa strana. Ma d’altronde se è stata rilasciata la factory image, per me vuol dire che è una versione finale. Ed il numero di build, jop40c è lo stesso delle build per n4, 7 e 10.
        Io l’ho provata ed usata un giorno. Poi ho rimesso la mia AOKP ma non mi ha dato problemi, solo il telefono mi è rimasto un takju. vabhe, non è un problema basta flaschare la factory image yakju e torna come prima.

  • Marco Argenti

    Questa da Google non me l’aspettavo… no no no

  • emilio pisaniello

    Impressionante! LG ha difficoltà di aggiornamenti anche per i Nexus, ok che sono diretti Google, ma per LG gli aggiornamenti sono veramente un buco nell’acqua!!!
    naaa… LG non va bene nemmeno come Nexus……..

    • thebiggigi

      Ma qui si parla di Samsung xD LG proprio non centra nnt ahahah

    • simonev1986

      classica caccia ai fantasmi, complimenti!

    • Michele Amendolagine

      Epic fail :D

    • Sbarbola

      Questa è la conferma! Neanche i Nexus è capace di aggiornare LG!
      VERGOGNA!!!

  • Alexx

    Sarà in arrivo GNow per le “lingue europee”?

    • http://www.motofficinazampini.it/ Matteo

      ci spero, visto che il Takju alla fine è stato venduto solo in america (non c’erano altri Play Store a suo tempo che io ricordi :D)

  • repsol777

    io ho il gnex non root tutto originale… ho incasinato le gapps (più che altro la fotocamera) installando le gapps del nex4… e mi son detto ho una yakju aspetto 5-6 giorni arriva il 4.2 vabbè … ma cazz non arriva più … cazz e di ripristinarle con noroot e bootloader bloccato non c’è verso… (porc… la zozza tro…)… mo mi costrinhomo a sbloccare il bootloader… e visto che ci sono metyo lavTakju…

  • nemoprofetainpatria

    cm10 ftw!! installata giorni fa sul nexus e risolto.
    Per quanto riguarda le varianti di yakju esistono eccome es: yakjuxw ovvero quelle regionali e per giunta manutenute da samsung e non direttamente da google (rtfm)

    • Crazy Fox

      Hai risolto un bel niente! CM 10 è basata su JB 4.1.2

  • Pingback: Galaxy Nexus Yakju: Android 4.2 è ancora in fase di sviluppo | Notizie, guide e news quotidiane!

  • lex

    ma??????

  • slash 741

    Meglio non avere fretta! Probabilmente lo rilasceranno quando e’ tutto a posto

  • Michele

    Aggiornato in questo istante (20/11/2012 @20:30) alla versione 4.2.
    Galaxy Nexus italiano acquistato da Mediaworld il mese scorso a 269.

    • Michele

      @20 = ore 20:30

  • Leonardo Ilari

    RICEVUTO! sul mio yakju.. anche voi?

    • Mario

      No :(

  • Gigi

    Aggiornamento appena ricevuto alla 4.2

  • lex

    poche ore fa con soppresa il mio gnexus yakju si e aggiornato via ota a 4.2 :))))))))

  • Pingback: Android 4.2 Jelly Bean arriva in Italia sui Galaxy Nexus | Android news

  • http://www.facebook.com/federica.campanini.1 Federica Campanini

    Qualche settimana :-D arrivata ieri sera!

  • Pingback: Come posso "trasformare" il mio iphone 2 ad un iphone 3?

  • galaxy nexus luka

    Mi è appena arrivata la versione 4.2 di android