Galaxy Note 3 VS Galaxy Note 2: che cosa è cambiato?

5 settembre 2013151 commenti
Poche ore fa Samsung ha ufficialmente tolto il velo al suo nuovo phablet top di gamma, chiamato ovviamente Galaxy Note III. Si tratta sicuramente di un ottimo dispositivo "al passo con i tempi, ma per chi è attualmente possessore di un Note II, varrà davvero la pena cambiarlo? Scopriamolo insieme grazie a questo confronto.

Partiamo subito da una semplice tabella realizzata dai ragazzi di Engadget:

confrontonote23

DIMENSIONI E DESIGN

Parliamo subito del design. Mentre il Note 2 sembrava un Galaxy S3 “ingigantito”, il Note 3 nella parte frontale ricorda vagamente il design del Galaxy S2, con i bordi più arrotondati e ovviamente un design diverso per quanto riguarda tasto home e tasti soft-touch. Anche il retro è completamente diverso: nel Note 2 avevamo una semplice cover di plastica mentre con il Note 3 avremo una texture in simil-pelle con tanto di cuciture ai bordi. Il flash della fotocamera sul retro ora non è più posto lateralmente ma è in basso.

Parlando di dimensioni, ci troviamo a due terminali praticamente identici: riassumendo il Note 3 è 1.1 mm meno spesso, meno largo di 1.3 mm e 0.1 mm più alto rispetto al Note 2. Migliorato anche leggermente il peso, che passa da 180 a 168 grammi. Il materiale principale utilizzato rimane il policarbonato, ma i tasti nella nuova versione del Note sono realizzati in alluminio proprio come su Galaxy S4.

DISPLAY E FOTOCAMERA

Mentre la tipologia di display rimane la stessa, ovviamente super-Amoled, Samsung ha fatto un grande passo avanti passando da 1280×720 a 1920×1080 pixel. I ppi quindi oltrepassano di molto la soglia “retina” (300 ppi) e immaginiamo che sarà ancora più difficile distinguere i pixel ad occhio nudo, se non impossibile. Dai primi hands-on sembra che la qualità del nuovo display sia paragonabile a quella che abbiamo sul display del Galaxy S4, quindi a nostro parere davvero ottima. Specifichiamo che le dimensioni sono passate da 5.5 a 5.7 pollici.

Per quanto riguarda la fotocamera, siamo passati da 8 a 13 megapixel e sono stati fatti passi da gigante. Il Galaxy Note 3 infatti è capace di registrare in:

  • UHD a 30 FPS
  • Full-HD a 60 FPS
  • HD a 120 FPS

E’ presente anche uno stabilizzatore, ma non sappiamo se si tratta di hardware o software. La fotocamera frontale passa a 2 megapixel ed è capace di registrare in Full-HD a 30 fps.

CPU, RAM E BATTERIA

Per quanto riguarda il processore, entrambe le versioni del Note 3 sono assolutamente su un altro livello rispetto all’Exynos quad-core che troviamo sul Note 2: grazie allo Snapdragon 800 o all’Exynos 5420 Octa-Core avremo prestazioni a dir poco incredibili, e decisamente superiori a quelle di CPU della generazione precedente. Aspettiamoci quindi maggiore reattività e più fluidità, a patto che Samsung abbia ottimizzato tutto al meglio. Il GB di RAM in più darà un ulteriore mano al Multi-Tasking, permettendoci di tenere ancora più applicazioni in memoria. La batteria aumenta di soli 100 mAh ed è sempre removibile, ma secondo l’azienda coreana l’autonomia è decisamente aumentata; staremo a vedere.

CONNETTIVITA’ E VARIE

In questo campo le novità sono poche, degno di nota il supporto al MHL 2.0 e all’USB 3.0 per la porta Micro-USB. Avremo inoltre un trasmettitore a infrarossi per comandare le nostre TV utilizzando il nostro smartphone come un telecomando. A bordo troveremo direttamente Android 4.3, l’ultima versione disponibile dell’OS di Google e avremo il pieno supporto al Bluetooth 4.0, per un ottimo risparmio energetico ad antenna accesa. I tagli di memoria rimarranno gli stessi, con ancora il supporto alle micro-SD fino a 64 GB.

S-PEN E NUOVE FUNZIONI

Per questa sezione, vi consigliamo di leggere questo articolo.

CONCLUSIONI

Vale davvero la pena cambiare un Galaxy Note 2 per un Galaxy Note 3? A mio parere, si. Il design è stato decisamente migliorato e nonostante i materiali non siano ancora “nobili” il dispositivo è sicuramente più accattivante e dall’aspetto “premium”. Innegabili anche i miglioramenti per CPU, RAM e Display, mentre tutto il resto rimane praticamente uguale, se non migliorato. Il Note 2 comunque rimane sempre un ottimo telefono, se non uno dei migliori attualmente disponibili. Probabilmente a breve il suo prezzo si abbasserà, vista l’uscita del nuovo modello, e se non volete avere il top in circolazione (in termini di specifiche) potrebbe essere ancora il telefono che fa per voi.

E voi cambiereste un Note 2 con il nuovo Note 3?

299€
Samsung Galaxy Note 2
SU
A SOLI
545€
Samsung Galaxy Note 3
SU
A SOLI
  • Pingback: Galaxy Note 3 VS Galaxy Note 2: che cosa è cambiato? | Crazyworlds

  • Michele

    Nella tabella manca l’ IR che nel note 3 ci sono..

  • giovanni

    vale il pene di cambiarlo! Samsung=Apple
    L’unica diferenza è che una fa un dispositivo l’anno ma almeno lo tiene aggiornato.
    L’altra ne fa 354072350 tutti uguali e ne aggiorna 2-3 dopo anni

  • giovanni

    vale il pene di cambiarlo! Samsung=Apple
    L’unica diferenza è che una fa un dispositivo l’anno ma almeno lo tiene aggiornato.
    L’altra ne fa 354072350 tutti uguali e ne aggiorna 2-3 dopo anni

    • dario

      mi sembra che le differenze non siano solo queste. samsung copre tutte le fasce di mercato, apple solo quella alta e, col 5c, quella medio-alta.
      per il resto tutte le strategie di mercato sono differenti, la scelta dei materiali, le promozioni, la politica dei costi, l’innovazione e la ricerca… non hanno quasi niente in comune le due società, direi.
      e la linea note è un chiaro esempio di quanto samsung sappia innovare il settore. i suoi note sono unici, piacciano o meno.
      che poi abbiano ambedue le società i propri difetti è ovvio e fuori discussione.

      • http://twitter.com/minonteconoso Nycholas

        La penso come te.. Mi trovavo bene con il 4S e mi trovo bene ora con l’S3.. Tutti e 2 hanno difetti e pregi..

      • Tersicore1976

        Peccato che Samsung ha ammesso che tutti i prodotti di fascia media usciti quest’anno non riceveranno nessun aggiornamento, sono nati e moriranno così, nonostante i prodotti di più di un anno fa invece riceveranno almeno la 4.2.2: S3 Mini, non si sposterà dalla 4.1.2. Così per tutti gli altri “Galaxy” che non sono Note2 e S4 o S3…

        • dario

          forse volevi rispondere a un altro utente, io sugli aggiornamenti non ho speso una parola! :)

          • Tersicore1976

            Si, scusa… :) Non so perchè ma mi si è spostato la finestra di risposta :) avevo clikkato su un’altro commento, ma non ci ho fatto caso in modalità mobile… sorry

    • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

      Non mi pare ci sia molto da lamentarsi. Prendi un S2, è nato con Android 2.3.3 ed è arrivato alla 4.1.2 ufficiale. Con le rom si arriva alla 4.2.2! Il problema è che nel mondo Android si vuole sempre l’ultima versione completa di TUTTE le funzionalità (cosa spesso non vera su iOS). Le aziende come Samsung, LG, Sony…devono sfornare altri device e manutenere molte fasce. E’ l’inconveniente se si vuole poter spendere di meno. Certo ammetto che sono lentucci nel lavorare. Ma il problema della frammentazione sta via via diminuendo e Samsung è una delle aziende meno criticabili per gli aggiornamenti.

    • doktorpopeye

      6 entrato nella guinness word record per numero di cavolate dette nella stessa frase…

      • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

        Non mi sembra abbia detto molte cavolate riferendosi ai Note. Se parli così evidentemente non ne hai mai tenuto uno in mano per almeno una settimana. Potresti ricrederti sull’uso di uno smartphone. Molte persone scontrandosi con la realtà che offriva rimanevano quasi scioccate dalle possibilità e non credevano fosse possibile fare tanto. Un super fan boy non riusciva a trovare più argomentazioni per dirmi che preferiva un iPhone 5 se non… ma iPhone è iPhone. Questo perché ad ogni vantaggio che esponeva relativo a un iPhone ne proponevo altrettanti dall’altro lato. Con questo non critico iPhone, dico solo che per fortuna ci sono altre scelte che rendono il mondo vario. Prova a porti a paragone con il mondo senza voler primeggiare e godendo di ciò che hai.

        • Jane

          Tempo fa ho mostrato alcune funzioni divertenti del gs3 e del nexus 7 ad alcuni amici superfanatici della mela. Dopo aver provato l nfc, usato il controller della ps3 sul nexus 7, scaricato le foto dalla macchina fotografica con il cavo otg e usato il gs3 come telecomando a cavo per la reflex mi hanno risposto: “se fossero funzioni utili le avrebbe anche l iphone” e cinque secondi dopo, contraddicendosi: “sono funzioni carine. Ma davvero l iphone non ce le ha? Mi sembra strano che le abbia un tablet di sottomarca (?!?!?!?) e non l ipad!” E alla fine hanno concluso con la magica frase “ma l iphone è l iphone”. Bah…ho detto a tutti i miei amici di prendermi a calci nel c**o quando difenderò samsung o android al di là dell evidenza…

    • maxidelta00

      Aggiornato cosa?? Come il mio iphone 4 che grazie ad ios 7 cambia solo la grafica?? Iper castrato? GUarda l’s2 e medita.

    • Link

      Sempre aggiornato? E che aggiorna? Il sistema è lo stesso dal lancio del primo iphone!!!
      Solo ora con il prossimo ios7 hanno pensato di copiare una decina di funzioni da android, LORO, giusto per non rimanere nel medioevo.

  • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

    Ma solo a me non fa impazzire il design frontale? Apprezzo il discorso simil-pelle ma a me la squadratura non fa impazzire e il bordino con tre rifilature parallele mi ricorda alcuni giocattoli. :D Detto questo sono uno dei sostenitori del Note 3. Secondo me in quando ad Hardware attualmente è la perfezione sul mercato e le funzioni aggiunte sono molto molto interessanti. Detto questo, mi auguro le porteranno su Note 2 senza rallentamenti o problematiche.

    • carlomangano

      a me piace è più bello, vale la pena cambiare . anche se restano 14-17 gb di spazio libero.
      s4 nero è più brutto e poi il note 2 di prima era brutto,troppo largo,sembrava un s3 allargato con paint

      • christian

        Dire che s4 e brutto!!!!!ma ripigliati

        • artetika87

          Ahahah

      • Lux

        io posseggo un gs2 e ammetto a mani basse che il gs4 è bellissimo, il retro il davanti, è particolare e plastica per plastica è un gran bel vedere. Questo note 3 è potenza immensa ma bruttezza impressionante, il dario argento degli smartphone… il note 2 apparte gli bordi un po’ larghi è più bello del 3…
        cioè ragazzi ma oltre il davanti che è stile retrò, il resto è osceno, sembra un oggetto da anziani, peccato perché volevo prenderlo, ma andrò verso il gs4 o il mega

        • Lux

          “apparte i bordi” e “il retro è osceno”
          corretto miei errori di battitura, sorry

    • Thunderstorm

      In tutta onestà, sono d’accordo con te. Ad un hardware superlativo è stato accoppiato un design che sembra un salto indietro alla generazione precedente (Galaxy SII / Note I). Il problema é che, per ridurre lo spessore della cornice e le dimensioni in genere, immagino vedremo sempre più devices con un design più squadrato (o con altri spigoli arrotondati, vedi Xiaomi MI3 o Nokia Lumia).

    • Susbi

      Il 2 con i bordi più arrotondati è più maneggevole con una mano..! almeno così mie è sembrato con in mano uno spigoloso lumia

  • http://www.mariobonofiglio.it/ Mario Bonofiglio

    Ma solo a me non fa impazzire il design frontale? Apprezzo il discorso simil-pelle ma a me la squadratura non fa impazzire e il bordino con tre rifilature parallele mi ricorda alcuni giocattoli. :D Detto questo sono uno dei sostenitori del Note 3. Secondo me in quando ad Hardware attualmente è la perfezione sul mercato e le funzioni aggiunte sono molto molto interessanti. Detto questo, mi auguro le porteranno su Note 2 senza rallentamenti o problematiche.

  • kellone

    Io non lo cambio, non c’è nulla che impensierisca il note 2.

    • doktorpopeye

      Nulla? Su corri a rileggere
      Il note2 non andrebbe cambiato xke è un signor terminale ma equipararlo al note3 mi sembra eccessivo

      • Edoardo Silvestrini

        dal mio punto di vista a livello hardware il note 2 per un uso normale e piu che sufficente…
        ovvio che se sforiamo del modding estremo con personalizzazzioni al limite e overclock da paura allora il note 3 e meglio sicuramente (sparare lo snapdragon ai 2,5-2,7 nn sarebbe male :) )
        ma per i giochi , l’editor foto e quantaltro secondo me basta e avanza il note 2

  • Dzong

    dove è che si fa il preordine? ho 699 euro di troppo!!! SCIMMIA MALATA!! LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOO

    • io

      povera italia

      • Tu

        Sta solo aiutando l’economia. ..studia capra moralista

    • ******

      Ma vaf****o!!!1

    • Dario

      Dai rumors se ne hai 699€ devi anche aspettare! Comunque se non riesci a ternerli in tasca dalli a me e ti mando il mio Note 2, con i tuoi soldi me lo ricompro e me ne vado anche un po’ in vacanza :-D!

  • nexusIT

    migliora in tutto.

    • frx35

      MANCA LA RADIO FM – GRAVE PECCA PER CHI E’ PENDOLARE O CHI VUOLE ASCOLTARLA IN AREE NON COPERTE WIFI … E VIA DICENDO …
      :((

      • nexusIT

        davvero essenziale la radio fm eh già

        • Tony de Maria

          per chi la usa, come il sottoscritto, lo è.
          per molto tempo ha condizionato le mie scelte in fatto di tel.

          e per il mio lavoro, ti assicuro che ascoltare piuttosto che leggere le notizie in tempo reale, è PIU’ che essenziale.

      • RobyMax1

        Ma sei sicuro? Un’altra volta…e che OO.
        Poi mi tocca fare come questo qua sotto (nexusIT) che per sentire la radio deve attivare un piano dati da 15 euro al mese, stare sempre in posti coperti da segnale 3G e portarsi dietro una batteria ausiliaria….

        • frx35

          PROPRIO COSI … ALMENO DALLE PREMESSO QUESTO E’ QUELLO CHE SI DICEVA. PER ME E’ ESSENZIALE PER CONSUMI BANDA, BATTERIE, ETC. E POI DAVVERO QUI MI SEMBRA CHE VOGLIANO SPIARE TUTTO, ANCHE QUELLO CHE SI ASCOLTA, NON SOLO QUELLO CHE SI SCRIVE O SI DICE … . NOTE 3, NOTE 4, … SE SAMSUNG NON TORNA INDIETRO MI TENGO IL NOTE2 PIU CHE POSSO … LO FACCIO PASSARE PEZZO D’EPOCA. O CAMBIO MARCA, QUALCUNO CHE LA FA PASSARE CI SARA’ … ;)

          • flynn71

            il caps lock non è tuo amico. ricorda, il caps lock ti fa crescere i peli sulle mani e ti fa diventare cieco se continui a tenerlo premuto. e ti fa venire fuori anche i brufoli. facci una grazia fanciullo il ditino che tiene premuto il caps lock nella tua tastiera mettitelo in un qualsiasi altro posto, non ci formalizziamo, basta che non continui a premere il caps lock. dai su da bravo…

          • frx35

            :))) ooops scusa …
            Tuttavia dopo il punto metti la maiuscola! Ciao bellino!

          • flynn71

            carissimo mi fa piacere tu abbia capito al volo che si parlava di netiquette e non di ortografia (mancanza che ci accomuna da quanto mi pare di vedere..). Grazie per il suggerimento, comunque, ne farò tesoro..

  • Edoardo Silvestrini

    mmm sinceramente da possessore di note 2 nn sono impressionato…nn ha niente di particolarmente “nuovo” e nn vale la pena spendere 700 euri.
    mi sa che aspetterò un’altro annetto e mi comprero il note 4 (sempre che lo facciano).
    e oltretutto le innovazzioni software probabilmente verranno portate anche su note 2 (in via ufficiosa)

  • filippo

    Radio fm ?

    • Claudio

      Bella domanda… non faranno mica come l’S4 di non metterla eh…

      • filippo

        Speriamo bene..

    • Lux

      La radio fm non c’è… arrendetevi, Samsung ha deciso così, compratevi degli auricolari stereo radio fm e risolvete

      • asd

        Perchè bisogna arrendersi? Forse per chi è samsungfan, ma una persona normale che non tifa per marche con una decisione del genere ci mette poco a cambiare marca, non capisco perchè togliere una cosa importante come la radio fm (che ti prende in tutti gli stati gratuitamente e praticamente ovunque) e aggiungere cazzate come il barometro…a si, proprio utile…mabbaff…

  • enzo

    A quanto ho letto non costerà i classici 699 ma almeno in Svizzera 760….

    • Jane

      E nel giro di tre mesi costerà 499…lo sappiamo come sono i prezzi samsung…

  • Massimo L.

    E’ INDUBBIO che cambi parecchio rispetto al Note 2, hanno migliorato un dispositivo che sembrava già perfetto così…dal mio punto di vista però, credo rimarrò col mio fidato Note 2, o quantomeno, aspetterò almeno 5-6 mesi per passare eventualmente al 3…mai comprare al day one! :-P

    • ale

      Sono indubbio anche io ..mi trovo bene e non lo prenderei certo al day one…ma forse fra 5-6 mesi con un conguaglio non esagerato ci potrei fare un pensierino

      • Massimo L.

        Forse vuoi dire che sei “in-dubbio” (staccato), cioè che hai il dubbio…nel mio caso, con “indubbio” (attaccato), intendevo dire che non c’è alcun dubbio che questo Note 3 sia migliore del Note 2…piccola precisazione, ciao.. ;-)

        • LoLLing

          Acculturato il barbutello…xD

          • Massimo L.

            Anche INCULTURATO.. :-D

          • LoLLing

            Contento te muhahahahahahaha

          • mark

            e pure arrapante direi!!

        • Mannaggia

          A barbutè che me cancelli i post?

        • ale

          Corretto il post contento ? :-P

          • Massimo L.

            Bravo..! ;-)

    • enzo

      ragazzi io o un note 2 da 8 mesi praticamente mi trovo benissimo ed è ancora nuovo potrei cambiarlo con il note tre dando 300 euro di differenza che il mio negoziante se lo ritira chiedo se ne vale la pena da una parte penso di si visto che il note 2 adesso lo trovo nuovo 364 euro e visto che ancora qualcosa vale non vorrei fare passare un anno che poi non vale più niente e i soldi li vai a perdere tutti diciamo che in più di funzioni ne a il note tre confronto al due ma io lo cambio spero che il tre smanettandolo non mi crea problemi sentivo voci ma erano solo voci che scalda parecchio speriamo di no comunque vi terro informati se cè qualche anomalia sul tre

  • vortex67

    Esteticamente è bellissimo,finalmente un design decente dai tempi del GS2,speriamo seguano la stessa direzione col GS5.

  • gino

    appena lo venderanno a 299 € il NOTE 2 sarà mio

    • nik

      cioè mai :)
      probabilmente note2 andrà fuori produzione e non credo che se lo vendessero anche a 349€ non andranno tutti a ruba quelli rimasti..

      • maxidelta00

        349 è un offerta durata mezz’ora e per pochi pezzi, il note 2 garanzia italia si vende a vagonate per 450 euro e penso che sia un super affare!

        • nik

          lo so,io rispondevo al commento precedente che lo aspettava a 299€ e io gli ho risposto che non ci arriverà mai perchè andrà fuori produzione e non credo che le aziende lo possano vendere a meno di 349€ perchè già con quel prezzo andrebbe comunque a ruba ;)

          • maxidelta00

            ok..ora è molto chiaro

          • marco

            Io l’ho preso una settimana fa proprio a 299 euro su un noto sito online, garanzia italia, avevano 4 pezzi sono finiti nel giro di 30 minuti. Terminale eccellente, sono davvero felice.

    • pix team

      Un mio amico ha acquistato il note 2 a 399€ ma la fregatura sta nel fatto ke non è LTE :(

      • maxidelta00

        capirai….manco l’adsl ci sta in molti paesini

      • Dario

        Ha fatto un affare, altro che fregatura! E ha pure la radio FM che, se non sbaglio, nella versione LTE non è presente!

  • Hoppa

    Domanda scema: il note 3 non è GSM? O.o

    • Massimo L.

      Beh, domanda davvero stupida: TUTTI i cellulari, dal 1995 circa ad oggi, sono GSM…potevi non saperlo, ma credo che anche mia nonna lo sappia… ;-)

      • Hoppa

        Radios: HSPA+, LTE vs GSM/GPRS/EDGE, HSPA+, LTE Advanced.

        Avevo invertito le colonne. Mi pareva assurdo che il note 3 non fosse gprs O.o

      • Nchia

        Onniscenza in persona O.O

        • Massimo L.

          Peccato non si possa segnalare a Disqus l’IP di questi account ospiti…vero “Nchia”, alias “gino”, alias “hoppa”, alias “tuopadre”, alias “tuamamma”, alias “mannaggia” e alias chissà quanti altri? Ti diverti a rompere il CA**O alla gente vero? Metti la tua faccia di mer*a qui, poi vediamo…ma sei un senzapalle purtroppo…l’indifferenza è la miglior cura…ADDIO.

          • *****

            Ma me faccia il piacere!

          • Massimo L.

            Guarda caso mi hanno risposto 10 account OSPITI (su cui è facile
            imbrogliare..) nel giro di 15 minuti, tutti a sparare ca**ate…anch’io
            posso farne 15 o 20 se voglio, ma non lo faccio perchè credo di essere
            una persona seria, tant’è vero che uso il mio nome ed il mio volto nei
            commenti…questo stron*o che commenta contro di me invece no, ed è lui a
            dover essere bannato per sempre, ma dalla Rete…anche tu che commenti
            (che sei sicuramente sempre la stessa persona..), mettici la faccia,
            come ti ho ripetuto più volte, e poi ne riparliamo…fino a quel momento
            sei solo un senzapalle, fro*io e rottin*ulo….adiòs.

          • dario

            ti appoggio in tutto, e siccome ti leggo sempre con interesse e simpatia mi permetto di prendermi la libertà di farti una richiesta che potrebbe farti anche dire “e mò questo che vuole?!?”: potresti evitare in futuro di usare espressioni sessuofobe con lo scopo di insultare? non sono omosessuale, ma proprio non lo sopporto ugualmente. grazie! :)

          • Massimo L.

            Hai ragione, ma certi personaggi te le tirano proprio, ti fanno perdere le staffe, ed io sono “bello” e caro, ma fino ad un certo punto, tira e tira, la corda si spezza, il gioco è bello quando dura poco…
            Comunque è appurato che si tratta di un troll che mi ha preso di mira, fesso io che gli sono stato dietro tanto tempo…
            Tutto il rispetto per gli omosessuali, che sono 1000000 di volte meglio di sta mer*a di essere vivente…
            Ciao.

          • dario

            mah, avere un troll che ti segue passo passo prendila come una medaglia al valore, si vede che gli davi fastidio.

          • Massimo L.

            Eh, mi avesse spiegato almeno cosa gli dà/dava fastidio di me… solo a sparare ca**ate… eh, medaglia alla pazienza mia… comunque, cercherò di non intavolare discussioni con gli “ospiti” di Disqus, tutto qui.

          • el_nino

            Non ti curar di loro, ma guarda e passa… ;-)

          • dario

            ah certo, se tanto tanto vedono che gli rispondi incavolato è finita… va’ a capire cosa gli ha dato fastidio, forse solo il fatto che sei una persona “trasparente” e hai qualcosa di intelligente/interessante da dire può essere motivo sufficiente per un troll. mi piacerebbe molto entrare nelle loro testoline per capire cosa li eccita e li soddisfa nel distruggere invece di creare. forse non si rendono conto che distruggere è veramente un attimo e non richiede l’intelligenza che pensano di avere… boh, sociologicamente sono davvero interessanti.

          • Massimo L.

            Mah, certo è che ha trovato il soggetto giusto che, in quanto molto suscettibile, risponde ad oltranza… di fatto però c’è un limite a tutto, ed io l’ho raggiunto…
            E’ gente che non ha un ca**o da fare e/o da pensare, semplice, e quindi viene a rompere i maroni al poveraccio di turno, sono sempre esistiti e sempre esisteranno questi soggetti, purtroppo…

          • dario

            ignora, è l’unica… e grazie ancora per aver accettato la mia richiesta, purtroppo l’esasperazione porta a dire cose che non si direbbero e a dare un’immagine di sé ben diversa da quella reale, che avevo avuto modo di vedere in tutti gli altri commenti “normali” che hai fatto, e sinceramente mi era dispiaciuto. ciao! :)

          • Daavide Magni

            Il ”bello” tra virgolette mi ha fatto ridere ahaha

          • Massimo L.

            Beh certo, non ho la presunzione di dire che sia bello… ;-)

          • Hoppa

            No, no. Io son solo pir la. Niente a che fare con l’elenco da te citato. Solo che non capivo come mai in uno era specificato gsm/gprs/edge e nell’altro no. Forse è il caso di farsi un caffè prima di far domande ;)

  • andrea

    il miglioramento è netto, molta piu ram, fotocamera molto migliorata, schermo full hd contro il solo hd del note 2,piu grande ma comunque piu leggero, unica pecca la batteria identica ma mi auguro che sia solo per il fatto che il note 3 consuma meno… però oggi come oggi si trova il note 2 che resta un gran telefono a 380 euro contro i 700 del note 3… non so se il gioco vale la candela….

  • Pablo Pisano

    il note 2 lo uso parecchio(per lavoro e no) … me lo tengo. Cambia qualcosa in termini di potenza e risoluzione e la batteria è praticamente uguale (LoL) ma sinceramente non ne vedo il vantaggio visto che il mio non lagga e del full hd non saprei che farmene su uno schermo comunque piccolo. Finalmente escono 32 Gb di serie…. Forse cambierò con la prossima generazione(o quella ancora dopo) ps esteticamente non mi piace

  • Pingback: Galaxy Note 3 VS Galaxy Note 2: che cosa è cambiato? | Notizie, guide e news quotidiane!

  • paolo

    Ragazzi una kosa vi voglio kiedere..sekondo voi passare da s4 a note2 è una sciokkezza??? “-) grazie

    • Guest

      Mio dio, che orrore! Dimmi che il tuo voto non vale quanto il mio, ti prego…

    • Dario

      E’ una sciocchezza scrivere “K” al posto di “C” ;-)!

    • dante

      È un blog, non una chat per minori o minorati.
      Usa le c per favore

    • paola

      Esse kuattro è l ultimo della sua kategoria, note 2 é vekkio di un hanno…te l ho skonsiglio!

    • frank

      Sekondo me scrivere a testa di kazzo bimbo minkia è una sciokkezza. Prima inpara a skrivere poi kiedi le tue kazzo di rikieste….

  • maxidelta00

    sinceramente e chiaramente è superiore il note 3 in tutto, però il design lo considero un passo indietro. Se mi avessero proposto questa foto una settimana fa, il note 3 lo avrei scambiato a prima vista per un note 1. Il design vince il note 2 più bello e moderno per il resto note 3

    • carlomangano

      non è vero meglio il note 3 solo a me piace

      • Guest

        Come fa ad essere “vero” o “non vero” qualcosa che è semplicemente un’opinione sul design? Mi sembri un bambino che strepita pur di avere ragione.

  • Mirko Bernazzi

    retro orripilante a parer mio
    il resto superlativo!

  • Pinco

    Da possessore di N7000, quindi amante del genere, non posso che dare la mia approvazione al terminale. Tuttavia non lo comprerei principalmente per voglia di provare qualcosa di diverso. C’è il G2 che offre un design incredibilmente bello, se sarà la base del nexus 5 verrà fuori un gioiellino imperdibile!

  • Dario

    Io cambierei domanda… Vale la pena spendere (almeno) 300€ in più per un Note 3? A mio parere no! I miglioramenti in CPU e RAM li voglio vedere all’opera e non sulla carta, il Note 2 è uno spettacolo di fluidità, ad oggi non vedo la necessità di tutta quella potenza! Il design “migliorato” direi che è molto soggettivo e così anche per i materiali “accattivanti” ;-)!

  • hu

    Ma perché tutti i blog continuano a scrivere 3gb di ram quando in realtà ne ha solo 2.38?!

    • maxidelta00

      confondi la ram disponibile con quella montata sul terminale.
      Il note ha 3 gb di ram ma disponibile di meno, anche il mio ha 1 gb di ram ma disponibile 800-

      • hu

        ma sono ugualmente 2.38 totali ed è poco considerando che dovrebbe averne 3gb. E dalle prime video recensioni la stock arriva ad occuparne 2.09. Ridicola sta cosa sinceramente.

    • Francesco Ridolfi

      Perché quella che non vedi è riservata al sistema. Qualsiasi telefono android ti rende disponibile meno ram di quella impiantata perché una parte serve a funzioni vitali, quali la radio telefonica e il sistema, che non possono essere soggette all’uso tradizionale della ram fatto da android che chiude le applicazioni per recuperare ram quando altre ne richiedono di più

  • Susbi

    Il 2 essendo meno spigoloso è più maneggevole da usare con una mano almeno è quello che ho provato con un Lumia spigoloso in mano

  • rino

    cosi come non vale la pena per chi ha un s3 di passare a un s4, cosi chi ha un note2 non passerà al note 3 … conviene aspettare l’anno prossimo , e fare il salto sul modello successivo.

  • lucio

    No non lo cambio perche di fatto parliamo di piccole differenze fatte solo per bisness il note 2 e gia tanto per chiunque a che cosa servono 3 mega di foto in piu ??? O un po di risoluzione in piu ?? A niente …

    • Daavide Magni

      ‘bisness’

  • Pingback: Galaxy Note 3 VS Galaxy Note 2: che cosa è cambiato? | WebDesign&TechnicalAssistance

  • Peo1689

    Ragazzi fare il cambio da s4 a note3 secondo voi conviene oppure è solo un inutile dispendio di denaro?

    • Daavide Magni

      La seconda a parer mio…

      • Peo1689

        perchè secondo te?

        • Daavide Magni

          Sempre A PARER MIO, magari mi sbaglio, è tutta potenza sprecata, già l’S4 è molto potente rispetto alla necessità di potenza di adesso, parlo per le app che ci sono sul play store… già un gioco mooolto pesante non sfrutta appieno la potenza dell’S4, figuriamoci di questo Note 3… poi dipende cosa devi farci, ovvio, ma come smartphone usato normalmente secondo me è uno spreco.

  • lupociociaro

    tra un paio di mesi si troverà a 500/550. venderò il mio s4 e con 100/150 euro lo compro. avevo il note 2 e, ad oggi, posso dire con tutta sincerità che è stato il miglior smartphone della mia vita

    • AdoroTrollareChiSparaCazzate

      E intanto su Androidiani sono preoccupati per Samsung che è preoccupata dal calo di vendite del GS4…

  • La Gnocca non si tocca

    bello il Note 3 !! Se lo fanno anche antiaderente lo compro.

  • Ospite

    A mio avviso son cambiati tanti dettagli, ma alla fine pare proprio essere lo stesso telefono. Non credo che lascero’ il mio Note II per il III.

  • Giovanni

    Ma nel note 3 c’è la radio Fm???

    • liuk

      Ancora sei rimasto alla radio FM? Madonna come sei antico..

      • Giovanni

        Che palle oh… a me piace la radio e non vedo perché dover spercare preziosi mb del piano dati con radio su internet…
        Ripeto la domanda, sperando di non imbattermi più nell’incallito progressista: qualcuno sa se in questo samsung galaxy Note 3 c’è la radio Fm?

        • marco

          Sembra sia stata tolta dal note 3 questa strana scelta è stata fatta anche per il galaxy s4

  • Stef76

    Onestamente a me piace anche il design…sicuramente più moderno il Note 2, ma presupponendo che la serie Note sia dedicata principalmente per uso lavorativo, sostituire la mia mitica agenda in pelle con il note3 in similpelle, è sensato. Inoltre da utilizzatore di Note2, le funzioni multitasking avanzate del 3 sono molto utili per chi fa preventivi sul luogo o fatturazione mediante pec. Il cambio ci stà tutto, fatto salva una bella recensione sulla stabiità e la durata della batteria con l’uso dell’auricolare Bluetooth sempre attivo.

  • Dr.joe

    Sono sempre più convinto di aver fatto bene a tener duro col mio S note 1 saltando a piè pari la seconda serie. Il salto tra N2 e N3 mi sembra molto più marcato rispetto a quello tra N1 e N2, l’unica cosa che non mi convinceva era l’ipotesi che fosse più grande ma visto che è addirittuara più piccolo sarà mio (non prima di aver atteso la seconda infornata x evitare i primi inevitabili bug). Passando dal N1 al N3 mi sembrerà di volare… come godooo! :-)

  • alex

    Rapporto qualità prezzo vince note 2

    • mrbusiness

      aspetta quando uscirà il note 4 allora i rapporto sarà a vantaggio del note 3

      • Daavide Magni

        No, sarà lo stesso Note 2 perché scenderà ancora di prezzo…

        • Salvatore Rizzello

          No perché il note 2 sarà messo fuori produzione e troverai solo fondi di magazzino (come accade ora per il note 1) e potrai scordarti accessori, cover etc.

  • ibasilico

    Ma il retro é un cazzotto nell’occhio…davvero brutto!

  • Susbi

    Il tuo parere di cambiarlo avrà le sue motivazioni, che non hai spiegato, ma io penso che come velocità e fluidità sia ben oltre le esigenze del 90% delle persone che cambieranno il buon note2.

    • Susbi

      Mi può interessare la porta ad infrarossi e lo speaker la ma non giustifica la spesa

  • ferrarista10

    Ormai il mercato smartphone è come il mercato pc: benvengano le novità, ma se si ha il vecchio modello al 90 % dei casi se funziona bene lo mantieni, appena non viene più aggiornato vai di modding. In altre parole non conviene più passare dal vecchio al nuovo (appassionati a parte, si intende), però ovviamente se devi prenderne uno prendi il nuovo (o il vecchio se vuoi risparmiare).

    • mrbusiness

      non ci vuole molto a capire!!! chi è che prende il nuovo (note 3, s4, one)? nella maggior parte dei casi chi ha saltato lo step precedente (note 2, s3, one x) chi sta con s3 note 2 comprato da poco E’ NORMALE CHE RIMANE CON QUELLO CHE HA o al massimo aspetta piu o meno un altro annetto prima di puntare AL ONE, S4 o NOTE 3 oppure punta direttamente allo step successivo note 4, s5, one2 ( un’anno e mezzo barra due anni resta con quello che ha).
      CHI COMPRA AL DAY-ONE? chi ha i soldi o chi è appassionato incallito (o tutti e due). Sentire quelli che dicono: NOOO IO RIMANGO CON IL MIO NOTE 2, eh grazie cè l’hai da meno di un anno !!!! anch’io ho comprato un note 2 un mese fa, RESTO CON QUELLO!!!!

  • Applelove2007

    ma l’hanno messo il sensore di impronte digitali ?

  • ucciog

    Enorme passo indietro dal pdv estetico, ma sta finta pelle come gli è venuta in mente?
    Non ci posso credere, con quelle finte impunture da cravatta da commerciale….bah!!!!!!
    Meglio e di molto il Note2, col quale mi trovo meravigliosamente.

  • Susbi

    Finocchio

  • Riccardo

    Ho comprato da poco il note 2 a 400 euro ed é favoloso e direi un top di gamma… certo il note 3 sarà migliore ma credo ke il suo prezzo non sarà sotto i 650… mi tengo stretto il note 2 per almeno 4-5 anni minimo salvo imprevisti sfortunati e poi si vedra… cmq sono sicuro ke il prezzo del note 2 continuerà a scendere ulteriormente e sarebbe un affare credetemi…

  • marco

    Per il momento mi tengo stretto il mio Note 2 preso in offerta a 299 euro, dopo nemmeno 1 ora erano terminati è stato un vero affare.

  • Hert

    Nooo… ma gli Iphone non sono castrati…. no no, hai una libertà di smanettamento che è impressionante….. ma andate va….. Poi co sta storia dell’invidia…. manco costasse 2.000€, costa come gli altri smarthphone e dunque accessibile per molti, ma se si leva la mela vi costa 100€.
    Apple…. fanno la roba in china alla foxconn e la fanno pagare anche troppo. Ovvio che va sempre bene, non ci potete fare un beato c****. hahahahahhahahah

  • Freddy

    Io non ho capito se sia stato montato un display pentile o no…

  • cippirimerlo

    Io credo che per natale regalerò il mio GN2 a mia moglie e io mi prenderò un GN3 che nel frattempo sarà calato di prezzo…. ;)

  • Tersicore1976

    “Vale davvero la pena cambiare un Galaxy Note 2 per un Galaxy Note 3? A mio parere, si”.

    Assolutamente non sono d’accordo. E’ uscito a Ottobre il Note 2. Io l’ho preso a Natale. Ha 9 mesi di vita. Le specifiche spinte che escono ogni “giorno” non servono praticamente a nessuno. Le funzioni avanzate della S-Pen su Note 3 sono talmente avanzate che lo si dovrebbe usare sempre con la S-Pen… Cosa che sinceramente non vedo molti utenti a farlo… Insomma la S-Pen è utile per scrivere e disegnare o prendere appunti, è un “plus” che ci da la serie Note… il doverla usare “sempre” per avere le funzioni avanzate (grazie la menu a comparsa) rende l’uso della S-Pen “troppo obbligatorio”… e alla fine se ne fa un uso come sul Note 2 (infatti a me le funzioni della nuova interfaccia se non verranno messe sul Note 2 non mi interessa).
    Per il resto le “solite cose” pompate per l’ennesima volta, perché scendono i prezzi della RAM (e quindi per farcelo pagare uguale a prima l’aumentano) e lo stesso per processore e monitor… tutti “valori aumentati” che alla fine non servono… Vedere un film in Full HD o invece che HD su un 5.7″ ha un valore? Non vedere i pixel con la lente di ingrandimento ha un valore? Bho. Sinceramente è un prodotto da prendere quando arriverà a 450€ forse anche meno… come il Note 2 adesso insomma.

  • SELEUCUS

    proprio per ovviare a questo dubbio anzi che comprare il note2 6 mesi fa, ho deciso di prolungare la vita del mio galaxy s2 per prendere direttamente il note3, fate il conto che sia già pronto per essere spedito, ovviamente nero! finalmente tra 2 mesi lascerò il mio s2 e il note10.1 a mio padre e non ne avrò più bisogno!! :D

    • Ariston

      Attento che non penso che il gioco valga la candela, anch’io avevo un s2 e ora un note 2…lascia perdere il note 3

      • SELEUCUS

        Già comprato…occasione da un negozio affidabile650, me lo scarico tramite lo studio di ingegneria di mio padre e netto mi viene sui 520…un affare!

  • Guido

    Trovo assurdo che con un phablet di questo tipo non ci sia la radio FM, scelta NON condivisibile propria anche del fantastico S4. Di solito si aggiunge, non si toglie!!

  • augusti

    E passare da s3 a note 3 ???
    Cosa mi dite???

  • augusto

    Oppure passare da s3 a note 2 ???

  • lorenzo

    Io penso che mi terrò il mio fido note 2 che mi ha dato e continua a darmi tante soddisfazioni…nel note 3 non vedo queste novità che valgano più di 700 euro