Galaxy S10: lettore di impronte sotto il display più avanzato del mondo

10 settembre 201813 commenti

Stando ai media sudcoreani, Samsung Galaxy S10 potrebbe essere dotato di lettore per le impronte digitali sotto il display con sensore ultrasonico di terza generazione, mai visto su uno smartphone.

GALAXY S10, NOVITà IN ARRIVO

Il sensore ultrasonico di terza generazione realizzato da Qualcomm potrebbe concretamente rappresentare uno dei maggiori punti forti di Samsung Galaxy S10: per la prima volta tale sensore sarà utilizzato su uno smartphone e prodotto in massa.

galaxy s10

Samsung però non è stato il primo produttore a rilasciare un device con lettore di impronte digitali sotto il display: il recentissimo Vivo NEX è un esempio lampante, con lo scanner (ottico) realizzato dall’azienda cinese Gudix. Samsung equipaggerà i Galaxy A, device di fascia media, con lettori di impronte underscreen prodotti anch’essi da Gudix, mentre per i top di gamma verranno usati i sensori ultrasonici Qualcomm.

I sensori Qualcomm di seconda generazione sono in grado di lavorare sotto un vetro di spessore fino a 800 micron, mentre quelli di prima generazione si fermano a 300 micron. Possiamo vedere il sensore Qualcomm all’opera su Huawei Mate 20 Pro, che ha ottenuto una licenza esclusiva.

galaxy s10

Stando a quanto affermato da alcuni analisti, Samsung avrebbe scelto il lettore che arriverà a bordo di Galaxy S10 tra tre possibili soluzioni, offerte da diverse compagnie. La scelta sarebbe ricaduta sul sensore ultrasonico di Qualcomm, in quanto sarebbe in grado di lavorare con pannelli OLED da 1.2mm, supportare le gesture e assicurare lo sblocco sott’acqua. Infine tale sensore sarebbe in grado di rilevare il flusso sanguigno e il battito cardiaco, per fornire un’identificazione biometrica molto accurata.

Leggi anche Samsung: le nuove features arriveranno prima sui mid-range

Galaxy S10 sarà in grado di sorprenderci oppure altri produttori supereranno Samsung, ancora una volta?

Loading...
  • Avatar1970

    Si, ma se non mettono almeno un paio di fotocamere in più non lo prendo lo stesso….

  • Tersicore1976

    Ma se rimane un clone di S9 con sensore spostato i clienti di Samsung inizieranno a chiedersi perchè pagare di nuovo 900 euro. Avere un sensore di questo tipo giustifica 900 euro? Forse chi rottamerà il vecchio S7 potrebbe trovargli un senso.
    Dovranno trovare un nuovo desingn, nuove funzioni, nuovo software e un Bixby che funzioni perchè si sborsi certe cifre. Sopratutto dopo che gli utenti non trovavano scomodo il sensore su S8 e Note 8. E di contro non trovano scomodo il sensore su s9 Note 9. Se così non fosse vuol dire che anche gli utenti Smasung sono diventati delle pecore.

    • Ice Queen

      Tu vorresti,nuovo design,nuove funzioni,nuovo software e Bixby che funzioni?
      Secondo te,che design dovrebbero avere i nuovi Samsung?Quello che copiano gli altri brand,ossia Iphone X?
      Secondo te,i Samsung non hanno abbastanza funzioni e software,rispetto agli altri smartphones?👋

      • Flagship

        Immagino intendesse che sarebbe ora un cambio di design da parte di Samsung (cosa lecita da domandare) ed un software più leggero e maggiormente ottimizzato (cosa altrettanto lecita da domandare).
        Credo che la gente farebbe volentieri a meno di un paio di funzioni della Samsung Experience sacrificate sull’altare della fluidità/velocità.

        • ALESSANDRO RIZZA

          Se si vuole fluiditá e android stock siamo nell’articolo sbagliato. Per fluiditá avevo preso pixel e pixel 2 e poi oneplus 5t. Ma mancava sempre qualche feature. Per questo sono ritornato verso gs9+. Rinuncio ad android stock x avere un’esperienza completa. É stato in ritorno piacevole.

          • Mr. Robot

            Bhe ma poi non si può dire che non sia fluido dai. Ci sono sicuramente smartphone migliori sotto questo aspetto ma devo dire che con S8 tutt’ora lo trovo bello scattante

        • Mr. Robot

          Citerei anche i bordi curvi. Troppo complesso proteggere il vetro dello Smartphone.
          Purtroppo a me si è rigato e non ti dico cosa ho fatto per sopperire al danno…

    • ALESSANDRO RIZZA

      Apple ha venduto per 4 anni ( iph 6,6s,7 e iph 8 ) lo stesso telefono ma nessuno la critica. Ha creato un iphone x da 1200eur e passa con un senso della simmetria da far accaponare la pelle (notch). Hanno tolto il jack x le cuffie dicendoci che nn é piú utile. ( ma quando il cell é scarico, nn posso ascoltare musica e ricaricarlo contemporaneamente).
      Samsung ha creato un design straordinario, senza notch, con jack audio, camera assurda e dovrebbe cambiare?
      Posso capire migliorare, ma cosa dovrebbe fare di piú? E quale nuovo design? La veritá é che amiamo lamentarci dalle nostre tastiere.
      Se é innovativo, é caro. Se non é caro, non é innovativo. Eccetera eccetera.

      • Ice Queen

        👍!

      • Tersicore1976

        L’avrò detto chissà quante volte. Apple ha un suo ecosistema. O usi Apple o non usi Apple. Non puoi pretendere di avere un Mac, un Android e fare in modo che “convivano docilmente senza problemi”. Lo stesso se hai Windows e iPhone.
        “Loro” possono permettersi di fare quello che vogliono, perché o compri un iPhone per sostituire un iPhone, o ti tieni quello vecchio… Oppure passi ad Android, e ti devi ricomprare tute le Applicazioni, trovare un modo di avere tutto sincronizzato, un programma che su Mac e su Android legga gli stessi file di “Presentazione”, “Fogli di calcolo”, ecc…
        Per Android la guerra è maggiore. Vedi le recenti perdite di mercato di Samsung che si aggira sul 25%. Se domani tutti gli utenti volessero rimanere con Android ma non con Samsung potrebbero farlo. In un baleno. Se volessero rimanere con IOS, abbandonato Apple, non potrebbero farlo.
        Oltre ciò, un iPhone di un anno fa lo rivendi usato anche al 65% del prezzo di acquisto. Un Samsung di un anno fa lo vendi al 35-40, non certo la metà visto che “ora” ha un prezzo di listino del 50% (quasi) del prezzo di lancio.
        Quindi: Samsung deve innovare, o perde il treno. Appoggiare la filosofia di Apple per cui ci saranno sempre persone che compreranno i loro Top di Gamma non ha pagato.
        Non per nulla, notizia di settimana scorsa, vogliono puntare sui medio gamma, per riguadagnare soldi e mercato.
        Poi chi ha detto che nessuno ha criticato Apple? Ma dove? Ne sono fioccate da ogni dove. “Sempre lo stesso”… Il Notch fa schifo ecc…
        Io non letto nessun articolo della bellezza di iPhone. Da nessuna parte.
        Anzi sono stato il primo a dire che i comandi con le gesture faceva schifo. Dopo 15 minuti che lo provai in un Apple store, lo lasciai perdere
        Poi che prenda decisioni discutibili per taluni utenti, questo è opinabile. Io è da tre anni che non metto un Jack al telefono. Le Level Pro della Samsung fanno il loro dovere, non senso la mancanza di un auricolare con il Jack.
        Per il costo, questo è un discorso vecchissimo. Abbiamo visto prezzi assurdi per avere 32 Gb di memoria in più. Adesso Note 9 costa 1200 euro, perché? Quanto costano 256 Mb di memoria? Quanto costa il condensatore dentro alla Pen? E non venitemi a dire che devono pagare lo sviluppo, la pubblicità ecc… perché sono componenti che hanno cromato, non che hanno creato. Come dire che su una macchina ti metto una batteria di emergenza, nel caso la prima si esaurisca mentre sei in giro a farti i fatti tuoi, e con quella di Back.up ti permetto di tornare a casa. Per questo ti mollo 2.000 euro in più… Sai, lo sviluppo per fare un sensore che fa entrare in funzione la batteria, il led dell’indicatore del cruscotto, la batteria in se, la pubblicità… Non vuoi che ti metta un modello con batteria di Back-up a 2.000 euro in più?

        Comunque il concetto stringente è: Non so cosa possano fare. ma se hanno o perso soldi e mercato con S8. Los tesso con S9 che ne è un clone, se S10 sarò un terzo clone, perderanno ancora soldi e mercato. Poi “sappiamo benissimo” come fanno a risolvere. Tagliano i rami secchi. Quei prodotti, che “secondo loro” sono dei pesi morti. Potrebbero eliminare i Galaxy J, oppure anche i Note… Se vanno in crisi “seria” dovranno rivoluzionare tutto. E tre modelli similari, che non c’è motivo di preferire tra l’uno e l’altro io non lo vedo come una buona mossa per “riemergere”.

  • kiang lee

    L’S10 batterà tutti i record di prezzo ,grazie a questo sensore ultrasonico all’ultraprezzo di 1400 euro……poi ci mettono una battaria de mierda da 3000 mha con display uhhdhhpphspp da 6″….e 6 gb di ram e 256 di rom che te ne fai un nulla……

    • Mr. Robot

      2 settimane dopo lo trovi a 700€ 😂

  • kiang lee

    ma vadaviaiciap…