Galaxy S8: problemi con l’autofocus

29 novembre 201716 commenti

Stando a quanto riportato sul forum della community Samsung alcuni utenti di Galaxy S8 avrebbero riscontrato un problema con l'autofocus, che non funziona in fase di scatto sia con l'app di default che con app di terze parti (ad esempio Snapchat).

Il problema si presenta sia quando si prova a scattare una foto (o un video) con Galaxy S8 in modalità automatica, dove il focus resta fermo e non è possibile agire sui comandi, che in modalità manuale, dove tale problematica persiste nonostante la possibilità di regolare il focus con lo slider.

Il risultato degli scatti sarà quindi sempre sfocato, indipendentemente dall’app o dalla modalità.  Una noia non da poco, soprattutto su un flagship che vanta un comparto fotografico di tutto rispetto. La buona notizia è che Samsung è al corrente della problematica ed ha rilasciato una lista di possibili soluzioni al problema:

  • Assicurarsi che il software del proprio Galaxy S8 sia aggiornato all’ultima versione
  • Esercitare dei piccoli tocchi sul retro del device in modo da permettere ai componenti di tornare al proprio posto
  • Eliminare la cache e i dati di tutte le applicazioni
  • Effettuare un reset completo allo stato di fabbrica

Nel caso i fix presentati non dovessero funzionare, è sempre possibile portare il proprio device in assistenza, dove Samsung provvederà alle riparazioni.

Leggi anche Galaxy A8 (2018): Bezel less e dual selfie camera

A questo punto la domanda sorge spontanea: il problema è legato al software o all’hardware? Siamo in attesa delle dichiarazioni ufficiali di Samsung, che sicuramente non tarderanno ad arrivare. Il problema legato all’autofocus sembra al momento presente solo su alcune unità: le unità in nostro possesso sono infatti esenti da ogni problematica. Se avete un Galaxy S8 che presenta problemi all’autofocus fatecelo sapere nei commenti.

 

Loading...
  • target33

    …piccoli tocchi sul retro del device in modo da permettere ai componenti di tornare al proprio posto.. ottimo!

    • teob

      Saranno tutti sparsi a caso dentro la cam ?… Una bottarella e si spera nella fortuna …ognuno al proprio posto :-)

      • rexandrex

        Ogni giorno che passa benedico il mio Honor 8 …

  • Robynoise

    Il mio da un paio di mesi a questa parte presenta spesso questo problema (prima non lo faceva). Dando poi un colpetto sulla parte alta del telefono il problema si risolve sempre. Trovo però poco serio che Samsung dia questa soluzione per porre rimedio all’inconveniente, il quale a me persiste anche con l’aggiornamento all’ultima versione dell’OS e lo svuotamento della cache. Tramite “Smsung Members” mi è stato scritto che è un problema hardware e mi hanno consigliato di portarlo in un centro di assistenza per la riparazione in garanzia. Io continuo a nutrire qualche dubbio se il problema sia di natura hw o sw…vedrò più avanti se provare con un ripristino ai dati di fabbrica o portarlo a riparare. Chissà che nel frattempo Samsung non dia una risposta definitiva sulla natura del problema.

  • Gianpaolo

    Grazie a Dio non ho questo problema e spero di non ritrovarmelo. C’è da dire però che prima di s8 avevo s6 edge e l’ho mandato 2 volte in assistenza perché ruotando il cell il sensore dell’autofocus se ne andava per i fatti suoi e faceva un fastidiosissimo ronzio

  • Jonathan Emili

    Anche io dopo due mesi di utilizzo ho riscontrato il problema. E sinceramente e una rottura ogni volta sbattere la telecamera con il dito. Avevo pensato di comprare la camera posteriore e cambiarne la da solo visto che sono appassionato per queste cose . Però 50 euro una telecamera originale mi sembra tantino. Volevo chiede all’ assistenza se la potevano spedire a casa il pezzo . Ma penso che sia una cosa inutile scrivergli o mi sbaglio?

    • Giulio

      scusami ma hai 2 anni di garanzia sul telefono, perché devi spenderci soldi? e in poi ti sconsiglio vivamente di aprire questo telefono, ho anche io la passione di smanettare con l’hardware, ma se apri l’s8, oltre ad essere molto delicato puoi dire addio all’impermeabilità

  • Stefania

    Il mio S8 l’ha fatto fin dal primo momento. Ho cercato blog e informazioni riguardo l’anomalia, ma ho trovato poco. Oggi vedo che è un problema diffuso, perciò spero di leggere presto buone notizie.

  • Antonio Gelsomino

    un top di gamma 600 euro samsung s8 ed ha questi problemi?? mah!!!!!! a sto punto meglio uno smartphone da 100 euro

    • Pignolatore®

      Da un eccesso all’altro!

  • Giulio

    ovvio che non si parla di software… il colpetto dietro la cam è un problema hardware… assurdo.. Ho pure io questo problema comunque..

  • Andrea Licchetta

    avuto lo stesso problema dopo un mese dall’acquisto (giugno). per fortuna l’ho preso da Amazon che senza battere ciglio me lo ha sostituito immediatamente con un’altro nuovo!

  • teob

    Veramente scandaloso… Telefono top da centinaia di euro con un difetto così diffuso? Mah…..

  • loprofeta

    stesso difetto anche a me, per s8 plus. non capita sempre, anzi è abbastanza raro, ma è cosa comunque recente (fino ad un mesetto fa non me n’ero mai accorto).
    Stamattina effettivamente mi è capitato, e col colpetto è tornato ok. Sono molto preoccupato!

  • Robynoise

    Effettivamente la tipologia del problema farebbe supporre che è di natura hardware, ma il fatto che in diversi casi il problema stesso sia sorto dopo e non subito, continua a farmi pensare che forse siamo di fronte a un difetto sw, magari legato a qualche inconveniente a seguito di aggiornamento OS

  • icaro

    Esercitare piccoli tocchi sul retro? i tocchi li do nel capo alla testa anodi che ha scritto questa cavolata grande come una casa