Galaxy S8: riconoscimento facciale ingannato da una foto

2 Aprile 201735 commenti

I nuovi Samsung Galaxy S8 ed S8+ hanno portato con sé un bel po' di novità, tra le quali troviamo lo sblocco tramite riconoscimento facciale. Ma tale modalità è davvero così sicura?

Con il riconoscimento facciale Samsung non si è inventata nulla di nuovo, in quanto tale feature è stata introdotta da Android già a partire da Ice Cream Sandwich. Il riconoscimento facciale va ad aggiungersi, come metodo di sblocco, allo scanner dell’iride e al sensore di impronte digitali.

Data ancora la scarsa precisione e la velocità ridotta per quanto riguarda la sola scansione dell’iride, Samsung ha quindi deciso di implementare il riconoscimento facciale che, stando alle dichiarazioni, permette lo sblocco del Galaxy S8 quasi immediatamente. Grazie alla maggiore potenza e risoluzione della fotocamera frontale, da 8 megapixel con apertura F1.7 tale tecnologia dovrebbe risultare piuttosto affidabile. Ma a quanto pare non mancano problemi legati alla sicurezza: un video mostra infatti come sia possibile sbloccare Galaxy S8 con una foto aperta su un altro dispositivo.

Una falla nella sicurezza notevole, se si considera che nell’era dei social è molto facile reperire una foto della persona interessata. Tutto questo ovviamente non dovrebbe accadere: Google ha risolto il problema facendo in modo che il software prima di sbloccare il telefono rilevi un movimento dell’occhio o un battito di ciglia. C’è da dire che la versione del software visto su Galaxy S8 non è ancora definitiva, e probabilmente Samsung correrà ai ripari in tempo da garantire la sicurezza per tutti gli utenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com