Gartner: 2.4 miliardi di dispositivi mobile nel 2014

9 Luglio 20148 commenti

Nelle previsioni del prossimo anno e mezzo, secondo quanto riportato dall’ultima analisi di mercato di Gartner, il mercato mobile e PC potrebbe cambiare molto. Soprattutto per quanto riguarda quest’ultimi, i quali subiranno un declino nelle vendite che dovrebbe portare al sorpasso dei tablet solamente nel 2015. Ciò ovviamente non significa che le grandi aziende registreranno grandi perdite.

Infatti, nonostante la crisi di questi anni, Lenovo è riuscita ad alzare i propri guadagni nel settore PC, così come HP. Perciò, a perdere molto in questa crisi che investe questo settore dovrebbero essere le aziende storiche, come Sony.

Fortunatamente per quanto riguarda il settore mobile nel 2014, nel quale Gartner comprende PC, tablet e smartphone, le vendite dovrebbero rimanere invariate, senza enormi sorprese. Su 2.4 miliardi di device, ben 1.862 sarebbero smartphone e feature-phone, 308 milioni i PC e 256 milioni i tablet.

gartner

Purtroppo se si analizzano le previsioni del 2015 le prospettive del mercato cambiano molto, infatti forse assisteremo al tanto atteso sorpasso dei tablet ai danni dei PC, in cifre circa 320 contro 316 milioni. Per quanto riguarda gli smartphone invece dovremmo assistere ad un breve periodo di stallo, con vendite per 1.9 miliardi d’unità.

Per quanto l’analisi dei sistemi operativi, la crescita del mercato smartphone e tablet dovrebbe consentire ad Android di affermarsi ancora di più nei confronti dei rivali, con ben 1.168 miliardi di device nel 2014 e 1.3 miliardi entro il 2015.

Piccole crescite anche per iOS e Windows, come dimostra la seguente tabella:

gartner1

 

Non ci resta che verificare queste ottime prospettive per il mercato mobile globale.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com