Gartner, i dati del terzo trimestre: i Paesi emergenti spingono il mercato, Huawei vola

19 novembre 20157 commenti

Gartner ha diramato la propria analisi relativa all'andamento del mercato smartphone nel trimestre chiusosi lo scorso 30 Settembre: i Paesi emergenti continuano a essere il motore del mercato, con Huawei a registrare i dati migliori.

Rispetto al terzo trimestre del 2014, nel Q3 2015 è infatti stato venduto il 15.5% di smartphone in più: merito soprattutto, secondo Gartner, della forte richiesta di device economici nei mercati emergenti.

La disponibilità di smartphone economici nei Paesi emergenti ha fatto sì che molti utenti abbiano sostituito i loro feature phone con uno smartphone in modo più rapido, a causa della ridotta differenza di prezzo. Le vendite di smartphone nei mercati emergenti ha toccato quota 259.7 milioni nel Q3 2015 — una crescita del 18.4 % rispetto allo stesso periodo del 2014 — mentre sui mercati tradizionali le vendite sono cresciute solo dell’8.2 % – Anshul Gupta, research director Gartner

Passando alle tabelle, Samsung si conferma leader del mercato smartphone, con quasi dieci milioni di unità vendute in più rispetto al 2014. Ottimi numeri anche per Apple, ma il balzo più grande è compiuto da Huawei, che arriva quasi a raddoppiare le unità vendute nel 2014.

Gartner Says Emerging Markets Drove Worldwide Smartphone Sales to 15.5 Percent Growth in Third Quarter of 2015

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, resta netta la supremazia di Android, che detiene l’84.7% del mercato con quasi 300 milioni di device venduti; anche iOS cresce rispetto al 2014, al contrario di un Windows Phone in netto calo.

Gartner Says Emerging Markets Drove Worldwide Smartphone Sales to 15.5 Percent Growth in Third Quarter of 2015-2

Infine, considerando nel computo anche i feature phone, Samsung resta leader di mercato con oltre 100 milioni di dispositivi venduti e in classifica appaiono altri nomi come TCL, ZTE, Micromax, LG e Microsoft, al terzo posto grazie ai feature-phone Nokia.

Gartner Says Emerging Markets Drove Worldwide Smartphone Sales to 15.5 Percent Growth in Third Quarter of 2015-3

Loading...