Gartner: il 2009 è l’anno di iPhone, Android e RIM!

23 febbraio 201010 commenti

Ciao a tutti, come di consueto Gartner, azienda di consulenze che influenza sempre di più il mercato con le sue previsioni (alcune sono addirittura pubblicate su testate che si occupano di finanza quali Wall Street Journal e Financial Times)  , rilascia il rapporto annuale  sule vendite di smartphone nel 2009. Le tabelle fornite sono due, la prima (quella meno interessante dal punto di vista android) riassume le vendite dei maggiori produttori di smartphone, ordinati per market share: Nokia rimane saldamente al primo posto, malgrado un -2.2% nelle vendite, mentre Samsung e LG conquistano quote di mercato, rispettivamente +3.2% e 1.7%, a discapito di Motorola e Sony Ericsson. Su questa tabella non possiamo trarre nulla sotto il profilo android, in quanto a parte Nokia, tutte le altre aziende producono dispositivi che utilizzano i più svariati sistemi operativi: da Symbian a Bada, da sistemi proprietari ad android. Fa comunque piacere constatare che tra i primi 5 produttori di smartphone al mondo, 4 abbiano in commercio o in uscita svariati cellulari android! La seconda tabella, riassume invece le vendite di smartphone suddivise per sistema operativo:

Come vedete nel android 2009 ha fatto registrare un ottimo +3.4%, seconda nella crescita solo ad iphone (+6.2%), andando a confermare un costante aumento dell’utilizzo del sistema operativo prodotto da Google.

Come ulteriore punto di riflessione, c’è da notare che nel 2009 i dispositivi lanciati con il sistema operativo di bigG sono stati inferiori alla decina, e tutti nella fascia di mercato medio-alta (eccezion fatta per Milestone e Liquid che eran di fascia alta).

Nel 2010 invece ci si appresta a ricevere un’ondata di device android, alcuni visti al MWC, altri ancora da scoprire, che coprono tutte le fasce di mercato, dalla più bassa con i dispositivi di Alcatel,Acer e LTE, a quella più alta con HTC Desire e Samsung Galaxy 2.

Non ci resta che aspettare il prossimo rapporto annuale, per scoprire se la crescita di android è un fenomeno di passaggio, o se è una tendenza che va via via a consolidarsi nel tempo!

Fonte [Gartner]

Loading...