Gartner: Intel comanda il mercato, Qualcomm registra la crescita più alta

7 Aprile 20137 commenti

Qualcomm, l’azienda che realizza i celebri chipset della famiglia Snapdragon oltre ad una vasta gamma di tecnologia wireless, è la società di semiconduttori che ha registrato la maggiore crescita durante lo scorso anno, secondo Gartner. In testa troviamo Intel e Samsung, i quali hanno ottenuto un mercato piuttosto conforme al 2011 nonostante la tecnologia mobile continui a crescere per tutti i principali produttori del mercato.

Ecco la classifica:

qualcomm

Durante il 2012, i ricavi di Intel sono calati del 3.1% rispetto al 2011 ma nonostante ciò riesce a mantenere il primato per il 21° anno consecutivo, con una quota di mercato del 16.4% (lievemente in calo rispetto al 16.5% del 2011).

Il mercato Samsung DRAM e NAND è in continua crescita e sembra aver guadagnato quanto perso dal rivale Intel, ovvero ricavi in crescita del 3.1%, con una quota di mercato del 9.5%.

Con un balzo dal sesto al terzo posto troviamo proprio Qualcomm, il quale ha registrato una crescita dei ricavi di addirittura il 31.8% (il 18.2% in più rispetto a quanto stimato dagli analisti). Lo share è del 4.4% il quale durante il 2011 spettava a Toshiba, adesso al quinto posto.

Per quest’ultimo i ricavi sono calati del 9.8%, così come per Texas Instruments, che al quarto posto perde il 5.5% dei ricavi rispetto al 2011.

Oltre Qualcomm, solamente NXP è riuscito a sorprendere gli analisti con una crescita del 10%. Inoltre, ci sono diverse aziende che hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alle attese: Freescale, STMicroelectronics (che recentemente ha messo fine alla ST-Ericsson) e AMD.

Nella totalità, Gartner stima che il mercato dei semiconduttori ne 2012 ha prodotto ricavi in calo del 2.6% rispetto al 2011.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com