Gartner: Samsung scende ancora nel Q3 2014, bene Apple, Xiaomi e Android

15 Dicembre 201474 commenti

Gartner ha come di consueto rilasciato i suoi dati che delineano la fotografia del mercato smartphone relativamente al terzo trimestre del 2014, chiusosi lo scorso Settembre. Come lecito aspettarsi, in un mercato sempre più in crescita i numeri non premiano Samsung che continua a perdere quota, mentre Apple e soprattutto Xiaomi guadagnano terreno.

Nel terzo trimestre 2014 è stato venduto a livello globale il 20% di smartphone in più rispetto al trimestre precedente, ben 301 milioni di unità. Questo grazie soprattutto ai mercati emergenti, in particolare Europa Orientale, Medio Oriente e Africa, mentre in Europa Occidentale è stato registrato per il terzo trimestre consecutivo un calo, precisamente del 5.2%, rispetto allo scorso anno.

Come al solito, gli smartphone Android rappresentano la stragrande maggioranza: il robottino verde ha infatti piazzato più di 250 milioni di smartphone nel terzo trimestre, un balzo notevole rispetto ai “soli” 205 milioni dello stesso periodo del 2013, arrivando a occupare l’83% del mercato.

Gartner Q3 2014

 

Alle spalle di Android bene anche iOS, con 8 milioni di iPhone in più venduti rispetto allo scorso anno. Piccolo calo invece per Windows Phone, nonostante un leggero aumento delle vendite.

Passando ai produttori, è davvero impressionante guardare ai numeri di Samsung: il produttore coreano ha venduto 7 milioni di smartphone in meno rispetto al Q3 2013 e perso quasi 8 punti in termini di market share. Alle sue spalle la solita Apple e la pattuglia composta da Huawei, Lenovo e soprattutto Xiaomi, che detiene ora il 5.2% del mercato, contro l’1.5% del terzo trimestre 2013, arrivando quasi a quintuplicare le vendite.

Gartner Q3 2014-2

 

Il calo di Samsung è evidente anche nelle statistiche che tengono in considerazione non solo gli smartphone ma anche i feature phone, che rappresentano ormai solo il 34% del mercato e arriveranno al 10% nel 2018, secondo Gartner. In questo caso il produttore coreano è in buona compagnia, visti i numeri di Nokia.

Gartner Q3 2014-3

 

Sarà interessante dare uno sguardo, tra qualche settimana, ai dati relativi al quarto trimestre, che si chiuderà a fine mese. Galaxy Note 4 consentirà a Samsung un parziale recupero o le vendite dei nuovi iPhone premieranno Apple? E chi riuscirà a farsi largo alle loro spalle?Diteci cosa ne pensate.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com