Gartner: smartphones e tablets spazzeranno via i PC e Android sarà sempre più leader

6 Aprile 201399 commenti

La chiamano era post-pc, l'epoca contemporanea in cui l'utilizzo del tradizionale PC Desktop si riduce a favore degli smart devices, tablets e smartphones in particolare. A confermare che qualcosa sta nettamente cambiando è un'analisi condotta da Gartner, che prevede una forte crescita del mondo mobile a svantaggio di quello desktop, ed una decisa affermazione di Android nei prossimi anni.

Le consegne globali combinate di PC, tablets e smartphones hanno fatto segnare la cifra di 2.4 miliardi di unità nel 2012, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Secondo Gartner tale cifra è destinata ad aumentare, arrivando a 2.9 miliardi nel 2017, ma anche i rapporti di forza ad essa interni a modificarsi.

La proliferazione di tablets a basso costo, infatti, sta giocando un ruolo decisivo nell’affermazione di questi dispositivi, sempre più scelti dagli utenti per sostituire i tradizionali PC. Carolina Milanesi, vice-presidente research in Gartner, afferma:

Molti si riterranno soddisfatti dall’esperienza che avranno con un tablet come principale strumento di computing [..] ed il PC non sarà più visto come qualcosa da sostituire ad intervalli di tempo regolari.

Gartner prevede dunque una flessione del 7.6% del mercato PC/Notebooks nel 2013, con le soluzioni Ultramobile che attutiranno la caduta, facendo segnare alle consegne combinate un meno 3.6% nel 2013. D’altra parte, le consegne di tablets sfioreranno i 200 milioni di unità, quasi il 70% in più rispetto al 2012.

5413_deviceship1

Il research director Ranjit Atwal afferma:

Prezzi più bassi, varietà di formati, aggiornamenti cloud e interesse dell’utenza nei riguardi delle applicazioni saranno i fattori chiave nel mercato tablet. La crescita del settore tablet non sarà limitata ai soli mercati avanzati: coloro che nei Paesi emergenti cercassero un dispositivo da affiancare al proprio smartphone sceglieranno con maggior frequenza un tablet rispetto ad un PC.

In questa situazione, l’attuale leadership di Android diverrà sempre più marcata: Gartner prevede che nel 2017 i dispositivi Android consegnati arriveranno addirittura a circa il triplo rispetto a quelli degli immediati inseguitori, vale a dire Windows ed iOS, che si giocheranno la seconda piazza. Nubi nere quelle che si addensano su Redmond: la scarsa incidenza di Microsoft sul mondo mobile potrebbe portare, secondo gli analisti, al sorpasso da parte degli OS Apple.

5413_deviceship2

Un fattore importante in questa crescita sarà dato dall’ampliamento delle vendite di smartphones, anch’essi beneficiari di prezzi più competitivi in tutti i mercati, che passeranno dai 675 milioni del 2012 al miliardo di unità nel 2013.

Va detto che tali numeri delineano dei trends sulla base delle attuali situazioni di mercato: ovviamente tutti i protagonisti non staranno a guardare e lo scenario potrebbe cambiare. Il dato assoluto che se ne può ricavare, comunque, è che un cambiamento drastico dei tradizionali paradigmi informatici si prospetta negli anni a venire.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com