Gli AMOLED con matrice Pentile hanno una durata maggiore rispetto a quelli RGB

11 maggio 201227 commenti

C'è stato sempre un divario fra esperti e/o appassionati di display, ma non solo fra i fan: Samsung e LG si sono sempre date battaglia sugli schermi dei loro smartphone usciti nell'ultimo anno.

Come tutti i videofili e non sapranno, la matrice PenTile che Samsung usa nella maggior parte dei suoi schermi Super AMOLED è tecnicamente meno dettagliata e densa rispetto agli schermi LCD con stessa risoluzione. In una discussione al CTIA a New Orleans, il marketing manager di Samsung, Philip Berne, ha difeso le scelte di Samsung, facendo notare che gli schermi AMOLED con matrice PenTile durano molto di più rispetto alle loro controparti con matrice standard.

Berne spiega che i sub-pixel blu negli schermi AMOLED, come i display in tutti i telefoni della serie Galaxy S, bruciano molto più in fretta rispetto ai subpixel verdi e rossi. Con il fatto che la matrice PenTile usa la metà dei subpixel blu rispetto ad una matrice RGB, lo schermo dura di più di quanto durerebbe grazie al layout tecnicamente superiore. In seguito afferma che migliorare la durata e la qualità degli schermi AMOLED è un obbiettivo primario per Samsung; di fatto si sta lavorando per rendere i pannelli AMOLED RGB più duraturi.

Berne ammette che nei display, la matrice Pentile si nota quando si ha una bassa risoluzione, ma quando si hanno telefoni con schermi in HD come il Galaxy Nexus, il Galaxy S III o il Galaxy Note, la differenza diventa quasi impercettibile. I rivali dei display Pentile affermano che il layout con condivisione dei pixel comporta una fedeltà più bassa, in particolare LG che è stata “svelta” a rinominare il suo Optimus LTE in “Optimus True HD LTE” per sottolineare il fatto che monta un display IPS LCD.

Il mio pensiero personale, è che in dispositivi di fascia alta (come ad esempio il mio Galaxy Nexus) con schermi con risoluzione di 720p la differenza fra i due layout di pixel è davvero difficile da notare ad occhio nudo. La differenza sta nella resa dei colori, come tutti sappiamo l’AMOLED è imbattibile nei contrasti e nella resa del nero, ma i colori risultano meno realistici e la resa del bianco non è sempre la migliore. Tuttavia continuo a preferire uno schermo AMOLED rispetto ad uno schermo LCD, notando il minore numero di pixel solo avvicinandomi molto allo schermo (in modo innaturale, quindi).

Voi cosa ne pensate? Preferite gli schermi AMOLED o la matrice Pentile vi dà noie? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Loading...
  • Claudio Ruggiero

    Sono pienamente d’accordo resto anche io fodele allo schero amoled e anche piu duraturo.

  • Kerenel linussss

    Ma se dice che bruciano in fretta i pixel blu allora coma fa a dire che sono più duraturi??

    • Tycos

      il concetto è che il LED è un diodo. Quando la corrente passa, si rilasciano energia sotto forma di fotoni, ma per fare questo c’è bisogno di un certo tempo. Forse il termine “bruciare” è una traduzione sbagliata dall’inglese.

    • Simone Baiocco

      Ne hanno la metà quindi hai statisticamente il 50% in meno di possibilità di bruciare.

  • HotelsFind.it

    L’AMOLED del mio Galaxy Nexus non lo scambierei con nient’altro. Risoluzione e contrasti magnifici. Guardandolo da una distanza d’uso normaler non si nota assolutamente niente. Se poi dura veramente di più, ben venga :D

  • Lucianoid

    Bè si ok per tutto ma il bianco è verde, azzurrino…. Per niente naturale e non va nascosto come grande difetto.

    • Alexcri79

      …ma allora non è una mia impressione…???

      • Alien

        il bianco del Samsung tende si all’azzurrino… ma il super amoled di one S è spettacolare come lo è il nero profondo…

  • suzlapulvo

    ame amoled piace x i suoi colori molto forti e vivaci cosa che mi manca su altri schermi.
    la realtà la vedo a occhio ma sul tel voglio colori impressionanti

  • aieie

    Spiegatemi una cosa visto che non ci capisco molto:il riassunto dell’articolo è che sul mio gs2 c’è un samsung amoled pentile che dura di più di un amoled rgb ma è meno definito?

    • maje90

      NO
      se guardi anche nelle immagini in cima vedi che il SGS2 ha una matrice amoled RGB … quindi 3 subpixel per ogni pixel

      cmq vorrei dire che nell’articolo è stato mescolato martice pentile RGB con pentile RGBW , quindi è ovvio che si fa casino

      P.S. non sono sicuro ma da quello che si vede sempre in cima dai subpixel del SGS3, mi sembra di capire che è pentile RGBW e i subpixel bianchi sono sopra o dentro i subpixel rossi…
      se fosse vero,   stupefacente! … ma qualcuno può dare conferme a riguardo?

      • Federico Gualdi

        Non esiste la matrice “pentile RGB”. 

        • maje90

          http://www.a-atech.com/files/rgb-stripe-vs-rgbg-vs-rgbw-pentile.png mi riferivo alla matrice pentile che ha solo rosso-verde-blu

          http://en.wikipedia.org/wiki/PenTile_matrix_family negli esempri riportati in cima alla pagina si vede solo il tipo RGB(G) quel tipo di pentile…. la pentile RGBW è stata solo mostrata negli schemini a sto punto

          ancora mi domando di che tipo è lo schermo amoled del S3…
          sembra pentile RGBG ma in mezzo ai subpixel rossi, tranne su alcuni, si vedono delle chiazze palesemente bianche, non riesco a capire se è una saturazione della foto o se si tratta di un RGBW strano

        • maje90

          esiste la matrice pentile RGBG e quella RGBW
          ti avevo gia dato una risposta più completa, ma è stata cancellata….
          continua a succedermi su questo blog… o cancellate i commenti “scomodi” o avete dei problemi con il sito…
          mi sta passando la voglia di visitare e/o commentare su androidiani.com …. e mi dispiace

  • Cristian Bulubasa

    Gli schermi  SUPER AMOLED sono uno spettacolo da guardare. Io ho un gs2 ed a distanza di 10 mesi noto che lo schermo è meno luminoso (ho fatto il confronto con un altro telefono nuovo). come tecnologia è ottima permettono schermi sottili e che consumano poco ma forse proprio perchè consumano poco sono loro che si consumano più velocemente:-)

  • Sirios 77

    Amoled!!!!

  • Iakopo84

    Uso amoled sul nexus da poco…ma posso dire che è davvero spettacolare! Amoled tutta la vita:)

  • lorenzo nappo

    quindi d’un colpo l’s2 è diventato una ciofeca!

  • itan84

    Sul mio razr con display super amoled qhd il bianco è bianco, e non tende assolutamente all’azzurro

  • Giorgii70

    Meglio lcd. Io ho un xperia arc e sono convinto che grazie al sony btavia engine le immagini sono piu che realistiche..sull’amoled sono troppo contrastate!Buono per leggere magari,ma credo che il reality display della sony sia uno dei migliori.

  • Walter

    Bella tesi, quella della durata della matrice, specie quando poi ti spingono a cambiare cellulare una volta all’anno… ormai c’è una deformazione tale del pensiero comune da farci considerare che un anno sia un tempo lungo.

  • No falsi colori

    Dell’LCD retina ne vogliamo parlare?

    Commenti del tipo: risoluzione imbattibile!!! contrasto unico!!

    Esiste un solo E dico SOLO, terminale con risoluzione superiore e contrasti reali che quando guardi un’immagine non ti sembra di vedere un cartone della disney

  •  (amoled clear black… è di nokia il più bel display per resa di colori)

  • Fabrizio

    Uso un amoled sul G Nex..colori e nero fantastici ma il bianco non mi piace proprio..sembra sbiadito! quando si ved una pagina quasi tutta bianca (come la rubrica) sembra un bianco ke ricorda la carta riciclata..tendente al grigio insomma!

  • Dan

    Gli amoled hanno colori poco realistici e poca luminosità, provate gli schermi BRAVIA di Sony e rimarrete impressionati!

  • spadii

    ho il primo cellulare con super amoled (samsung wave), e nonostante il display si sia consumato (un pò, ma si nota!) i colori sono stupendi, neri veramente neri, bianchi … bianchi, che ancora quando ricordo il giorno in cui lo ho preso, aveva iniziato a nevicare tantissimo (circa un anno fa), io con un cellulare stupendo, a fare foto che sembravano irreali, con paesaggi bianchi, quasi irreali! e quel tempo a giocare e stare su fb, in attesa che i vestiti si asciugassero per tornare sulla neve a fotografare, scherzare con amici ed altre cavolate! invece ora con uno stupido galaxy ace, con schermo orrendo, con verdini spenti, rosso non rosso, blu troppo acceso in confrono agli altri colori, bianchi quasi grigi, neri quasi bianchi e pixel grandi come una casa… giochi orrendi e foto buie… niente divertimento e niente emozioni!
    SUPER AMOLED 4 EVER (o quasi…)

    • orcoiPoD

      ahahahahahahahahah non ouoi essere vero, per dire cazzat3 del genere devi essere un bot… o un bimbominkia!