Gmail: indirizzi, email e numeri telefonici saranno link interattivi

19 Settembre 20174 commenti

Nei prossimi giorni Google aggiornerà le app Gmail e Inbox. La feature introdotta è tanto semplice quanto richiesta dagli utenti. Parliamo della possibilità di visualizzare indirizzi, indirizzi email e numeri telefonici come link interattivi.

Nella giornata di ieri, 18 Settembre, su G Suite Updates Google ha annunciato un piccolo e interessante aggiornamento per le sue app di posta elettronica. Al link appena fornito, un breve trafiletto ci spiega di cosa si tratta.

Gli utenti di Gmail spesso scambiano informazioni come indirizzi e numeri di telefono tra di loro.È possibile perdere tempo prezioso per copiare e incollare queste informazioni da un’email a altre applicazioni o siti web. Quindi volevamo fornire un modo migliore per eseguire queste attività risparmiando tempo. Ecco perché, a partire da oggi (18 Settembre), Gmail e Inbox by Gmail su Android, iOS e su browser iniziano a convertire i testi in collegamenti ipertestuali interattivi. Questo accadrà ogni volta che rileveranno: numeri di telefono, indirizzi e indirizzi di posta elettronica.

Cosa cambia quindi? Adesso le email evidenzieranno autonomamente: indirizzi, indirizzi email, numeri di telefono e contatti. Questi infatti appariranno come un qualunque altro collegamento ipertestuale: testo di colore blu sottolineato.

Gmail e Inbox non necessitano di informazioni particolari per riconoscere tali contenuti nei messaggi di posta elettronica. Ormai è possibile riconoscere testi e oggetti nelle foto, per cui l’individuazione di un indirizzo o di un numero di telefono non dovrebbe essere così complessa.

Non è tutto, ovviamente le app non si limiteranno a riconoscere tutti questi elementi. Proprio come un normale link, cliccandoci, a seconda della sua natura, sarà possibile svolgere diverse azioni.

come funziona:

  • Facendo click su di un indirizzo (di un abitazione), l’utente verrà reindirizzato a Google Maps.
  • Facendo click su un indirizzo email, si aprirà una bozza, una nuova email, utilizzando il client di posta elettronica predefinito dell’utente.
  • Su dispositivo mobilie, facendo click su di un numero di telefono, si aprirà il dialer telefonico predefinito, permettendo di salvare il contatto o ad esempio far partire una chiamata.

Google prevede che il lancio dell’aggiornamento sarà completato entro pochi giorni. A fine articolo vi lasciamo i banner di Gmail e Inbox con il link al Play Store nel caso non le abbiate già installate e voleste provarle.

Ci auguriamo che questo aggiornamento renda più fruibili le app, semplifichi e renda più smart l’esperienza dell’utente.


android sviluppo applicazioni

Link AppBrain | Link Google Play Store


android sviluppo applicazioni

com.google.android.apps.inbox">Link AppBrain | com.google.android.apps.inbox">Link Google Play Store

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com