Google App Inventor: creare applicazioni per Android senza saper programmare

12 Luglio 201025 commenti

Google lancerà a giorni un nuovo tool con il quale chiunque, in pochi click, potrà cimentarsi nello sviluppo di semplici applicazioni per smartphone Android. Il software, gratuito, prende il nome di “Google App Inventor” e sarà utilizzabile direttamente via web.

L’applicazione è stata sviluppata per circa un anno e – secondo il NY Times – testata poi tra gli studenti di vari college non indirizzati all’informatica. Il ragionamento alla base dell’iniziativa, ha dichiarato Google, è che gli smartphone stanno diventando sempre di più i computer ai quali gli utenti si affidano, e quest’ultimi dovrebbero essere in grado di poter sviluppare delle applicazioni.

“L’obiettivo è quello di consentire alle persone di diventare dei creatori, e non solo dei consumatori, in questo mondo mobile”, ha detto Harold Abelson, scienziato informatico presso il Massachusetts Institute of Technology che ha guidato lo sviluppo.

Il progetto è un ulteriore segno che Google sta scommettendo sulla strategia di aprire la propria tecnologia a tutti i tipi di sviluppatori. “Abbiamo potuto fare questo perché l’architettura di Android è così aperta”, ha continuato Abelson.

Questo strumento ha lo scopo di dare agli utenti un semplice strumento con il quale sperimentare e sviluppare proprie applicazioni, così come è stato fatto con i computer. Con poche mosse, spostanto dei blocchi di codice – indicati con dei grafici, che rappresentano le diverse funzionalità dello smartphone – e mettendoli insieme ognugno potrà avere il proprio programma.

Per esempio, durante il test, uno studente ha realizzato un’applicazione che ogni 15 minuti invia ad un elenco selezionati di amici la propria posizione tramite un breve SMS. Il programma è stata realizzato utilizzando e mettendo insieme 3 blocchi: uno che utilizza il GPS, uno che utilizza l’orologio (fissato per intervalli di 15 minuti) e uno collegato ad un semplice database su un sito web, dove era presente l’elenco degli amici selezionati.

Un’altro studente dell’Università di San Francisco, ha realizzato un’applicazione che risponde automaticamente ai messaggi ricevuti quando si trova alla guida, “Per favore non mi inviate messaggi, sto guidando”. Ed infine uno studente di infermeria presso l’Indiana University ha realizzato un programma che invia un messaggio di emergenza o effettua una chiamata in caso di caduta. L’applicazione fa uso dell’accelerometro per rilevare la caduta e se la persona non si rialza in breve tempo, o preme un pulsante sullo schermo, il programma invia automaticamente un messaggio o una chiamata alla persona designata a ricevere l’avviso.

“Queste non sono le più difficili applicazioni nel mondo“, ha detto Abelson. “Ma sono quelle che le persone comuni possono fare, spesso in pochi minuti“.

App Inventor funziona, ovviamente, solo con telefoni che utilizzano Android, e richiede l’accesso con un account Google oltre ad un piccolo download di un software che sincronizza i programmi creati al PC con il telefono. Breve video dimostrazione a seguire.

Per ricevere l’applicazione è necessario compilare il form a questa pagina.

Via AM

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com