Google comincerà il roll out delle pagine accelerate da febbraio 2016

11 Dicembre 20155 commenti

Google ha dichiarato quest'oggi, tramite un annuncio ufficiale, che da febbraio 2016 inizierà il progetto Accellerated Mobile Pages con il roll out delle "pagine accelerate" per la navigazione web su smartphone.

Accelerated Mobile Pages è un progetto che mira a migliorare notevolmente le prestazioni della navigazione mobile attraverso il caricamento istantaneo di contenuti “pesanti” come grafiche, video e annunci pubblicitari sofisticati. In sostanza si tratta dunque di una versione made in Google degli Instant Articles di Facebook.

Il produttore di Mountain View ha precisato che nel 2016 anche le applicazioni di Twitter e quelle dei servizi di messaggistica come Line, Viber e Tango supporteranno il collegamento a pagine accelerate. Il social network Pinterest ha già iniziato a testare le le Accelerated Mobile Pages; i risultati sono incredibili: non solo è possibile una maggiore celerità nel caricamento delle immagini, ma questa tecnologia permette anche di consumare un traffico dati otto volte inferiore rispetto alle normali pagine per mobile.

Osservando le GIF seguenti potete rendervi conto voi stessi della differenza: l’animazione a sinistra mostra il caricamento di una normale pagina sull’app di Pinterest, mentre in quella a destra è simulato il caricamento di una pagina accelerata.

La differenza tra le due modalità è palese. Grazie a tale progetto Google permette a tanti utenti di risparmiare dati e di evitare quelle snervanti attese dovute al caricamento di contenuti di dimensioni elevate.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com