Google Drive e le condizioni d’uso: la replica di Google

26 Aprile 201219 commenti

Ieri avevamo scritto un articolo dove riportavamo le condizioni d'uso di Drive confrontandole con quelle dei servizi concorrenti. Le condizioni (che sono le stesse degli altri servizi Google) sembravano pesanti e poco rispettose della privacy degli utenti. Abbiamo ricevuto una replica da parte di Google che vi riportiamo di seguito:

Come dicono chiaramente i nostri termini di servizio ‘quello che vi appartiene resta vostro’. Voi siete i proprietari dei vostri file e controllate con chi li condividete, in modo chiaro e semplice. I nostri Termini di servizio ci consentono di fornirvi i servizi che desiderate, cosi che se decidete di condividere i vostri documenti con qualcuno o di aprirli con un dispositivo diverso siete in grado di farlo.

Insomma, i nostri dati restano di nostra proprietà e quelle condizioni servono solo ad integrare i nostri files con gli altri servizi Google.

La situazione però è piuttosto delicata e non si può vederla in modo totalmente bianco o nero. Il blog anglofono The Verge ha pubblico un interessante articolo a riguardo che vi suggerisco di leggere se siete interessati all’argomento.
Per come la pensiamo noi, difficilmente Google ruberà i dati in nostro possesso. Tuttavia le condizioni d’uso sono fumose e lasciano troppo spazio ad interpretazioni. Un comportamento poco chiaro sulla privacy degli utenti viene portato avanti da quasi tutti i colossi del web, come anche Facebook o Twitter. Le interpretazioni ed i pareri sono contrastanti, tra chi difende questi siti a chi parla di Google e Facebook come due “grandi fratelli Orwelliani”. Lasciamo a voi lettori il giudizio finale, ma prima vi vogliamo linkare due pareri contrastanti.
Uno è del guru di Linux, Stallman, che critica fortemente l’approccio cloud di Google, sostenendo che porti gli utenti a perdere il possesso dei propri dati. [fonte]
L’altro è di Anthony House, portavoce di Google,che difende la privacy di Google, sostenendo che l’azienda non diffonda ideati degli utenti, e usa confronta la propria azienda con una banca, che al posto dei soldi conserva al sicuro le informazioni dei propri utenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com