Google Drive: ufficialmente annunciate la chat e la modalità offline

26 aprile 20137 commenti

Non molto tempo vi avevamo parlato della nuova chat di Google Drive, con la speranza che potesse essere un segnale dell'intenzione di lanciare l'unificato Babel, ma oggi l'azienda di Mountain View ha ufficialmente annunciato le novità di Drive.

Da oggi, su Google Drive, potrete chattare con un utente, nel momento in cui effettuerete l’update di un documento, non realizzato con il servizio online, e lo condividerete. Aprendo l’editor, infatti, verrà anche mostrata una finestra per la chat, ovvero il servizio di messaggistica istantanea. Sebbene sia ancora un segnale dell’intenzione di Google di fornire un’utility di questo tipo, Babel dovrà aspettare ancora un po’.

Oltre a questo, sempre su Google Drive, è stata introdotta anche la modalità offline. Impostando un account per poterla sfruttare, potrete leggere i documenti da voi caricati, anche senza una connessione dati attiva, ma sempre tramite il browser.

Che ne pensate di queste nuove funzionalità del servizio?

Loading...
  • GortTheGolem

    Sicuramente il problema sono io che non sto più al passo, ma personalmente sto facendo un pò di confusione con tutti questi servizi che più che unificarsi, mi pare che si accumulino.

  • Stefano

    La modalità off line è operativa da una vita

  • Davide Moriello

    la chat nei documenti c’è da SEMPRE.

    Ma intendete nella app per android o nella versione browser?

    Perchè se aggiungono la chat in drive per android allora è una cosa nuova. E no, è una cosa completamente diversa da gtalk o babel. Qui chatti solo con gli utenti online NEL documento, una cosa utilissima perchè tnte volte in documenti condivisi per progetti “open source” non vuoi aggungere fra gli amici 500 sconosciuti, ma puoi comunque comunicare con loro quando si lavora al progetto..

    • GortTheGolem

      Cavolo come sono rimasto indietro. Vista così, pare una cosa utile. Nel non usare molto i documenti on the cloud, non si percepisce l’esigenza di alcune iniziative. Quindi se ho capito bene, il valore aggiunto è condividere files con persone e riuscire a comunicare con loro senza che debbano per forza essere aggiunti tra gli amici, cerchie o altro, giusto? .. interessante

      • Davide Moriello

        Si, puoi “chattare” con loro anche senza averli fra gli amici. Dovete semplicemente avere il documento aperto.

        Ho collaborato ultimamente ad un progetto excel per la traduzione di un gioco in 5 lingue.
        Il documento era aperto da più di 150 persone in 5 pagine diverse (una pagina per ogni lingua). Così facendo vedi tutta la gente che scrive in tempo reale e per qualche consiglio o modifica si usava la chat.
        Comodissimo.

  • Jacopo Cellini

    Big G deve fare una sola cosa acquistare Dropbox…..
    Non c’è paragone tra i due, l’unico punto a favore di Drive è che si interfaccia a pieno con gmail.

    • Yellowt

      Non mi pare che dropbox abbia una parte editing di documenti office avanzata quanto drive…
      Alla fine in Dropbox si scambiano files, in drive si può scrivere un file excel a 10 mani volendo, seguendo perfettamente quello che fa ognuno, con le revisioni, con i colori separati in base a chi ha fatto le modifiche ecc.