Google fa pulizia: da Gennaio 2013 verranno chiusi alcuni servizi

16 Dicembre 201253 commenti

Nonostante i miliardi di dollari gestiti come fossero bruscolini anche Google cerca di fare economia facendo pulizia in alcuni settori e per alcuni servizi non molto apprezzati, utilizzati e quindi inutili. Le feste natalizie portano aria di cambiamento e pulizia anche per BigG, il quale avrebbe deciso di sospendere, chiudere o ridimensionare alcuni servizi. Molti di questi forse non li avrete mai sentiti nominare e per questo dal Gennaio 2013 non ne sentirete certamente la mancanza.

Queste le pulizie invernali di Google:

  • Il 4 Gennaio 2013, ci sarà la chiusura di funzioni più o meno popolari di Google Calendar. Non sarà più possibile creare nuovi intervalli di appuntamenti, quelli già esistenti continueranno a funzionare per un anno. Inoltre saranno smantellati due Calendar Labs: Smart Rescheduler  e Add gadget by URL;
  • Google Sync è una funzione che consente l’accesso a Google Mail, Calendar e Contatti tramite il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync. Con il recente lancio di CardDav, Google offrirà un analogo accesso via IMAP, CalDAV e CardDAV, rendendo possibile realizzare un’esperienza identica ma con protocolli open. Dal 30 gennaio 2013 quindi, ai clienti non sarà consentito configurare nuovi dispositivi con Google Sync; quelli già esistenti continueranno a funzionare. Google Sync continuerà ad essere pienamente supportato dalle Google Apps for Business, Government and Education.
  • Google Calendar Sync sarà interrotto il 14 dicembre 2012Google Sync for Nokia S60 il 30 gennaio 2013. Saranno anche interrotti i servizi di SyncML, un vecchio servizio di sincronizzazione dei contatti, il 30 gennaio 2013.
  • L’Issue Tracker Data API sarà disattivato il 14 giugno 2013.

Quanti di voi non sentiranno la mancanza di questi servizi Google?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com