Google Fuchsia: è Zircon il nuovo nome del kernel di Big G

14 Settembre 2017Un commento

Fuchsia, di cui abbiamo parlato a maggio, è il nuovo sistema operativo di Google che, probabilmente, un giorno prenderà il posto di Android e Chrome OS. L'azienda di Mountain View ha rinominato il kernel alla base di questo OS da Magenta a Zircon.

A differenza di Android e Chrome OS, il kernel di Fuchsia, Zircon, non si basa su Linux, ed è stato progettato per funzionare su qualsiasi dispositivo, da un semplice smartphone ad un PC fino ai più complessi sistemi di IoT.

Sulla pagina del progetto si legge:

Zircon is the core platform that powers the Fuchsia OS. Zircon is composed of a microkernel (source in kernel/…) as well as a small set of userspace services, drivers, and libraries (source in system/…) necessary for the system to boot, talk to hardware, load userspace processes and run them, etc. Fuchsia builds a much larger OS on top of this foundation.

Quali siano le ragioni che hanno spinto Google a questo “Great Renaming” non sono note, anche se è facile pensare che possa essere una decisioni più simbolica che altro, forse volta a rendere più chiara la differenza tra il sistema operativo, Magenta, ed il suo nucleo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com