Google investe in SpaceX, 10 milardi di dollari per connettere il pianeta

21 Gennaio 201575 commenti

Le voci circolavano già da diversi giorni, ora è ufficiale. Google partecipa attivamente a SpaceX con l'obiettivo di connettere alla Rete tutto il pianeta mediante 4 mila satelliti a bassa quota.

Ricordiamo cosa è SpaceX, è l’acronimo di Space Exploration Technologies Corporation, un’azienda statunitense situata in California che opera nell’avveniristico campo dei trasporti spaziali. Elon Musk, patron di SpaceX nonchè cofondatore di PayPal e presidente di Tesla ha annunciato recentemente l’intenzione di realizzare una rete di satelliti che consentirà l’accesso ad Internet anche alle persone attualmente sprovviste:

Il nostro obiettivo è quello di creare un sistema di comunicazione globale più grande di tutto quello di cui si è parlato fino ad oggi

L’azienda di Mountain View contribuirà al progetto con una cifra pari a circa 1 miliardo di dollari, che andrà a rappresentare il 10% di un capitale complessivo stimato in 10 miliardi, i quali serviranno a lanciare quattromila satelliti a bassa quota intorno alla terra. In dettaglio, questi saranno posizionati a 1200 chilometri dal pianeta, una distanza decisamente più bassa rispetto ai 30mila km previsti per le attuali stazioni spaziali. In questo modo verranno garantite spese manutenzione non eccessive e performance della rete paragonabili all’attuale fibra ottica.

SpaceX va ad inserirsi nella catena di progetti che Google stà già portando avanti nel campo, tra i quali è doveroso menzionare Google Fiber e sopratutto Project Loon, i palloni aerostatici che garantiscono connessione ai paesi meno coperti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com