Google Maps aggiunge una guida vocale per i non vedenti

13 Ottobre 2019Nessun commento

Ogni volta che partite per un posto sconosciuto o per una destinazione lontana, è molto probabile che il vostro Cicerone sia stato Google Maps.

Svoltare a destra in una strada o attraversare un incrocio sono cose che la maggior parte della gente dà per scontato, ma queste stesse azioni, per una persona non vedente o con difficoltà visive, potrebbero essere completamente diverse e persino pericolose, ecco perché Google ha introdotto la “Guida vocale” nella sua App Maps.

google maps

Questa nuova funzione aiuta le persona con difficoltà ad arrivare a destinazione mentre camminano. Avverte continuamente l’utente di trovarsi nella giusta direzione, avvisa di eventuali pericoli o ostacoli durante il tragitto ed informa sulla distanza per la prossima svolta o per l’attraversamento di un incrocio.

google maps voice guide

In un Blogspot del 10 ottobre, giornata mondiale della vista, Google ha pubblicato tutte le caratteristiche ed ha annunciato un aggiornamento con il quale Maps potrà avvisare una persona quando sbaglia svolta e ricalcolerà immediatamente un nuovo percorso.

Il post è stato scritto da Wakana Sugiyama, un’analista con difficoltà visive che ha collaborato con Maps per sviluppare e testare questa nuova funzionalità. La donna dice: “Aggiornamenti frequenti come questi, non solo aiutano una persona ipovedente a spostarsi da punto A al punto B, ma possono anche darci maggiore sicurezza specialmente quando ci muoviamo da soli”.

google maps voice guide

Sugiyama aggiunge poi: “Con la guida vocale dettagliata in Google Maps, il mio viaggio sfuma sullo sfondo e posso concentrarmi maggiormente su ciò che farò nella mia destinazione finale. Questo potrebbe non sembrare straordinario per chi ha la vista, ma per le persone non vedenti o ipovedenti, può aiutare ad esplorare luoghi nuovi e sconosciuti”.

google maps voice guide

Google ha iniziato ieri a distribuire la guida vocale per device Android e iOS. Per l’attivazione, basta entrare in modalità navigazione di Google Maps e tra le opzioni troverete quella per la guida vocale. Attualmente la funzione è disponibile in inglese ed in giapponese, ma Google afferma che sono già in sviluppo nuove lingue.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com