Google, il Material Design arriverà anche sul web

21 Novembre 201421 commenti

Google si sta impegnando molto ultimamente per riuscire a portare Android 5.0 Lollipop e il Material Design su tutti i propri dispositivi e applicazioni. Una volta terminato, questo non sarà di certo un punto di arrivo, ma una svolta verso altri progetti, il primo di questi è la rivoluzione del web.

Una delle grandi pecche della maggior parte dei siti web attuali è, infatti, la carenza di transizioni più o meno eleganti che rendano gradevole l’esperienza di navigazione tra le pagine. Alcuni siti le includono, ma si tratta in ogni caso di effetti prefabbricati forniti da librerie di terze parti come jQuery e Ajax che potrebbero risultare di difficile comprensione da parte degli sviluppatori che vorrebbero utilizzarle.

Ecco quindi che dal Chrome Dev Summit 2014  veniamo a conoscenza delle nuove Transitions API per Chrome, le quali permetteranno di portare la maggior parte delle attuali animazioni Material dal mondo degli smartphones a quello del web.

Il video seguente risale al 19 novembre e ci mostra alcune delle grandi novità alle quali Google sta lavorando. Naturalmente, se non volete guardarvi tutte le 8 ore vi consigliarmi di andare direttamente al minuto ’54 per capire di cosa stiamo parlando in questo articolo.

httpvh://youtu.be/0b9ZE1V4uRk

Le nuove Google Activity Transitions API includono tutta la potenza degli strumenti già esistenti (jQquery e AJAX), e permettono di avere oggi molte più animazioni senza andare però incontro a difficili ostacoli di programmazione come l’integrazione con progetti già esistenti. L’obiettivo è quello di offire allo sviluppatore la sensazione di familiarità con il codice, sarà Chrome a fare il lavoro pesante al posto suo. Le pagine web diventeranno sempre più simili alle applicazioni.

Le librerie presentate sono ovviamente ancora in versione sperimentale e, secondo quanto detto da Google, potrebbero cambiare fino al raggiungimento della versione finale. E’ comunque una chiara dimostrazione della loro visione futura della navigazione web. Un piccolo esempio è già disponibile a questo indirizzo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com