Google Nexus One: nessun aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

26 ottobre 201160 commenti

Nel corso delle "prossime settimane", il Nexus S sarà aggiornato alla nuova versione di Android, Ice Cream Sandwich 4.0; questo è certo. Ma.. per quanto riguardo il Nexus One? Stando ad Hugo Barra, Product Management Director for Android, è "troppo vecchio" per ricevere un aggiornamento ufficiale.


Owners of the first official Google phone, the Nexus One, will not be getting the upgrade, however [..] the hardware was simply too old to run the new operating system.

Nessuna paura, però, la community di sviluppatori si darà sicuramente da fare per portare il biscotto gelato sul “vecchio” Nexus One, e farlo funzionare al meglio. Non ci resta che aspettare…

Via, 2

Loading...
  • Stefano Izzo

    E’ una vergogna!

    • il pibe

      ormai in italia qualsiasi cosa che è contraria al nostro punto di vista “è una vergogna”!
      …si tratta di un telefono di 2 anni (24 mesi)… quando ti è stato venduto ti hanno detto che avrebbe avuto aggiornamenti per 2 anni?

      …iphone lo fa? Ottimo… prenditi un iphone allora…

      • 1) il nexus one è uscito IN USA il 5 gennaio 2010 quindi ha un bel po’ meno di 2 anni…
        2) se iphone lo fa (e apple supporta i suoi telefoni per 3 anni) non è che uno deve perforza prendersi l’iphone puo anche sperare che google faccia di meglio visto che non è un azienda di 4 sfigati sottopagati, o no? o anche il telefono te lo da gratis a te google?

        Il Nexus 18 mesi fa valeva 500 euro e ora quanto vale senza aggiornamenti a ICS?? Un Iphone 3s 18 mesi fa valeva 600 euro, e ora? Poi vi lamentate che gli iphone costano tanto ma alla fine spendete di + perchè dovete cambiare device ogni 18 mesi…

        Ok che XDA fa le rom, ma francamente sapere che 4 smanettoni sappiano fare meglio di un azienda che fattura 8 miliardi di euro in un anno è un tantino ridicolo, potrebbero rilasciarla dicendo che è lenta o che non è supportata e via.

        • Anonimo

          “un bel po’ meno” xD
          Sono due mesi di meno, il N1 ha quasi 22 mesi…

          E Apple non è che ha fatto tanto meglio col 3g eh…

        • 1) 22 mesi, praticamente due anni da quando verrà reso disponibile ICS
          2) Non è assolutamente vero, l’iphone 3g non è più supportato (se non sbaglio iOS 4 era l’ultimo) e il 3gs è praticamente a fine corsa.

          Penso che non sia un problema di hardware ma una questione di marketing. Penso che due anni siano più che ottimi per uno smartphone. Se uno è appassionato di tecnologia lo smartphone se lo cambia ogni anno e mezzo per stare al passo coi tempi o, comunque, può rivolgersi ad XDA, mentre se non gliene frega niente può tenersi Gingerbread

  • Stefano Izzo

    E’ semplicemente una vergogna… 512 di RAM e 1ghz sono vecchi?!?!

    Da qui si evince veramente la tendenza di rendere le cose buone, già vecchie ancor prima che lo siano, buttarle e rendere il tutto molto consumistico!

    • Alex

      Penso che il problema sia l’architettura, non le caratteristiche in se…ce lo vedi un cellulare con l’Adreno 200 a far girare tutto quel comparto grafico?

      • Stefano Izzo

        A me pare che l’Adreno200 sia ai livelli dello stesso chip grafico dell’iphone4, e che quest’ultimo appunto , sfrutta l’accelerazione hardware; non vedo il perchè l’N1 non potrebbe fare lo stesso…

    • Pu

      ma ringrazia iddio che ha gingerbread almeno .-. ci sono telefoni che non sono usciti 2 anni fa e hanno le potenzialità per fare girare ginger ottimamente e non lo hanno ufficiale.. io dei cuochi non mi fido e mi tengo froyo

    • Ethanhunt

      Vi ricordo che nexus one è uscito nel primo trimestre 2010 ed ha
      ricevuto i suoi aggiornamenti ufficiali nel tempo. Poi ICS richiede
      specifiche hardware particolari comprese gpu e cpu di nuova generazione
      con funzioni particolari integrate. 1ghz del 2010 son diversi da 1ghz del 2011. Io ho x10mini preso un anno e 4 mesi fa fermo al 2.1 (almeno un 2.2 o 2.3 ci stava senza problemi) in via ufficiale (perchè s.e. doveva concentrarsi sui bidoni xperia 2011) cosa dovrei fare ??? infatti nel 2012 è probabile che cambi marca (s.e. ha perso 1 milione di clienti nel 2011). Il nexus one ha fatto il suo percorso e cmq può andare avanti anche con un 2.3 senza problemi.

      • Anonimo

        Daccordo in parte…
        non penso proprio che sia una questione di processori e ram penso sia una questione di OTTIMIZZAZIONE del sistema operativo (lo dimostra il modding).
        Ottimizzare per il one non conviene per diverse ragioni…
        per non perdere tempo e denaro che potrebbero sempre essere utili per i nuovi smartphone e per la casa in costa azzurra…
        ma anche per far si che la gente acquisti i nuovi terminali, altrimenti come possono comprare la casa in costa azzurra?
        Nexus one? OTTIMO terminale (come il desire) ma è finito il suo tempo… e il rooting è l’unica via di uacita!
        Avevo un desire… poi sono passato al Desire HD e ho rootato il desire, morale: mi sono poi pentito di aver comprato il Desire HD perchè il Desire rootato andava anche più veloce (e con schermo amoled)…. non mi è restato che vendere il Desire e rootate il Desire HD.

        • Dragondevil

          il fatto è che l’adreno 200 è vecchia e il telefono stesso non supporta l’accellerazione HW!!
          ghz e 512mega di ram sono ottimi se si parla di uno snapdragon appena uscito o di un cortex…

  • Rff

    :( povero nexus one l’hanno già scartato

  • Zarc84

    In effetti il nexus one ha 2 anni di vita… Però basta affidarsi alle mani dei nostri amici di xda e avremo un nexus one aggiornato

  • Alberto Gucciardi

    Questo lo pensa Hugo Barra magari gli altri non la pensano così bisogna attendere…può essere che arriverà qualche tempo dopo rispetto al Nexus S…

  • Luca Resconi

    Direi di portarlo anche su Desire HD, che è stata una device-ammiraglia di htc……… sto trovando inutili scuse per convincere qualche sviluppatore!!!

  • Luca Resconi

    Ci starebbe proprio anche per Desire HD, in fondo è stata una device-ammiraglia di HTC, una tra le prime………. scusa inutile per autoconvincermi che avrò un po di paninogelato pure io.

    • Kobra_89

      il desire hd avendo una gpu adreno 205 è probabile ke riceva l’aggiornamento… nn dico sia sicuro ma è molto probabile… e se nn sarà htc, sarà il team cyanogenmod…
      tieni conto ke la cm 7.1 (l’ultima release rilasciata questo mese) viene fornita anke x htc legend e hero… molto + vekkio del desire hd…

  • G Dragon

    ha cmq 2 anni di vita è vekkiotto.. certo non dico che ICS non ci girerebbe ma avrebbe probabilmente qualche problema e cmq se non lo aggiorna google lo aggiorna xda 

  • Nk02

    Vabè è un dev phone, basta compilare i sorgenti per avere una ics anche su n1. Yeah

    • Walter

      Ilché dimostrerà una delle due seguenti possibilità:

      1) Aveva ragione Google perché le performance non saranno accettabili

      o più probabilmente

      2) Che è tutta speculazione del marketing….

  • Mattia

    Cyanogen e MIUI risolveranno il ‘problema’ :)

    • Mattia

      Il Team MIUI dovrebbe includere ICS nella sua ROM a Gennaio :D
      Vediamo se il Team CyanogenMOD riuscirà a batterli sul tempo…

  • Walter

    Ormai siamo alla speculazione col passamontagna… un cellulare che neanche un anno fa era il top ora è improvvisamente “troppo vecchio”. Sarà lo stesso per il futuribile salto dai due ai quattro core ecc.

    E nel frattempo noi poveri coglioni spendiamo i soldi.

    • G Dragon

      2 anni fa era il top ossia quando è uscito il 5 gennaio 2010
      e in questo campo 2 anni sono un abisso.

      certo lo potevano ancora aggiornare ma se non lo fa google pazienza lo farà Xda in fin dei conti un telefono del genere non avrebbe migliorato tanto con ICS

      • Walter

        Non è che un cellulare sia il top per una settimana dall’uscita, eh!

        • Smb

          Nemmeno 2 anni pero’.

    • Smb

      Ma qual e’ il problema, qualcuno ti impedisce di usarlo cosi’?

  • Fabjo_79

    Ahaahahahaaaa
    Ahahhaaaaaha

    Vadino a nascondersi..tempo due mesi..e..il mio liquid s100 avrà il biscotto gelato…cucinato!

    • Anonimo

      Si, come no… funziona già a malapena Gb :P

      • Luca_Sic

        guarda che gb va una meraviglia. Gira la 2.3.7 stabile con il precessore quasi a 1200 Mhz.
        E stanno già lavorando su ICS vai a farti un giro su MoDaCo.

  • monossido

    Sono d’accordo con chi dice che è una vergogna, chi dice che siamo noi italiani a fare così o che effettivamente il telefono è vecchio, ne riparleremo con le prime mod non ufficiali

    Google ripensaci.

  • furius

    Non mi preoccupa la mancanza di un aggiornamento ufficiale perché con cyanogenmod avremo presto ICS sul nostro caro N1 … però mi aspetterei da Google un piccolo gesto come omaggio per chi ha scelto il primo Google experience phone!

    • Anonimo

      direi che il primo google experience fù il caro Magic (32b)… e ahimè non riceverà ICS ufficialmente XD XD XD … questa si che è una congiura…. XD XD XD
      il mio 32A invece tiene GB alla grande o quasi… lo faccio durare ancora un paio di mesi e poi passo a qualcosa di più aggiornato… ^_^
      spero comunque di poterci provare ICS cucinato come si deve! ^_^

      • furius

        Beh, prima del Magic ci fu il Dream (aka G1). Il nexus é il primo venduto a marchio Google, quindi mi aspettavo ancora un piccolo sforzo con ICS…

        • Anonimo

          nessuno lo nega… ma non era definito google experience come poi fù il 32b…. che portava sul retro della scocca il logo google(a differenza del 32a ad esempio…)….
          infatti il 32b di vodafone ha ricevuto l’ aggiornamento ufficiale alla 2.1 se non erro… mentre il 32a se fosse per tim sarebbe ancora alla 1.5!!!!

  • Marco1791

    ma questa è una cazzata enorme! tanto più che nexus one e nexus s hanno un hardware praticamente uguale come potenzialità… (1 ghz e 512 mb di ram)

  • Clodj88

    ma….nelle prossime settimane secondo voi cosa si vuole intendere??

  • Zenplus

    Su galaxy ace quindi me lo sogno vero? :S

  • Matteo

    i commenti di molti utenti mi fanno veramente ridere.

    Prima di tutto non capisco questo ansia da nuovo firmware. Se uno ha un sistema che funziona alla perfezione non capisco tutto questa frenesia di cambiare.
    Io ho un gs2 con ginger e sinceramente non sento il bisogno di stare a smanettare troppo perchè ha praticamente tutte le funzionalità, una grandissima esperienza d’uso ed affidabilità totale. Infatti sebbene appena preso l’abbia sbrandizzato e rootato non ho mai sentito il bisogno di mettere rom cucinate etc etc.

    Punto secondo, è vero che la apple supporta per 3 anni i propri prodotti. Ma l’avete visto mai un 3gs con ios5 o un 3g con ios4? E’ bene che prima di parlare a sproposito le cose le provate. Questi telefoni infatti, vecchi di 2-3 anni, non “lavorano” al meglio con il nuovo sistema operativo dato che rallentano moltissimo ed hanno comunque castrate moltissime funzionalità. Questo lo dico per esperienza, infatti io ho scelto a buona ragione di non aggiornare a ios4 il mio ipod di quasi 3 anni fa.

    Detto questo, trovo comunque scandalosa la politica di non supportare la valanga di cellulare che escano per almeno due anni. Ma se si deve criticare facciamolo a ragion veduta non così tanto per battere i tasti.

    my two cents

    • Giorgio

      “Punto secondo, è vero che la apple supporta per 3 anni i propri prodotti. Ma l’avete visto mai un 3gs con ios5 o un 3g con ios4? E’ bene che prima di parlare a sproposito le cose le provate. Questi telefoni infatti, vecchi di 2-3 anni, non “lavorano” al meglio con il nuovo sistema operativo dato che rallentano moltissimo ed hanno comunque castrate moltissime funzionalità. Questo lo dico per esperienza, infatti io ho scelto a buona ragione di non aggiornare a ios4 il mio ipod di quasi 3 anni fa.”

      Francamente c’è da chiedersi se tu abbia verificato con mano oppure se le spari grosse.
      Un 3GS girava bene sia con 3 che con 4. E, per fortuna, il 5 gira molto bene. Va buttato nel cesso perché dopo il 3 aggiornamento maggiore non ci sono rallentamenti rispetto alla versione  4.

      Suvvia va bene essere ultras, ma almeno evitiamo di scrivere cose non vere.

  • Atrac77

    Sono un “fiero” possessore di un HTC Desire comprato esattamente un anno fà e pagato 499 euro che dopo la mezza presa in giro di Gingerbread e l’assoluta impossibilità di vedre ICS su Desire (Ufficiale s’intende!)ci penserò su due volte prima di prendere un’altro qualsiasi tel Android.Sopratutto quando leggo che un cagatissimo iPhone 3gs uscito a luglio 2009 riceve da Apple l’ultimo agg. di IOS.Mi spiace ma Android sta diventando un pò troppo incasinato!

  • poli7247

    Cioè, il nexus one è capace di far girare a meraviglia la sense 2.1, l’interfaccia per smartphone più pesante in assoluto, e secondo sto coione non riesce a far girare android 4.0 puro, senza personalizzazioni? Cyanogenmod è da sempre la rom migliore per il nexus one, riuscirà a portare android ice cream sandwich sul nostro nexus, ancora più ottimizzato delle rom ufficiali di google (guardate le prestazioni di un nexus one con gingerbread ufficiale e quelle di un nexus one con la cyanogenmod 7.1)

  • Coldfir3

    Non mi spiego come mai un gruppo di sviluppatori potrà cucinare una ROM con ICS perfettamente funzionante mentre GOOGLE dico… GOOGLE…non ci riesce.

    È vergognoso…senza se e senza ma.

  • Sir_baronix

    Dai inverita non c’è da lamentarsi del N1 ha ricevuto tantissimi aggiornamenti …..io ho ancorA IL MILESTONE1  con Eclar 2.1 ufficiale e ho imparato ad accontentarmi ;)  il prossimo buon  devic con 3’7 o max 4 pollici di buona fattura cambio!!

  • Filippo Ziveri

    Diciamo che non vogliono mettersi lì a sistemare due cosine per farlo funzionare per bene su Nexus One. Molto meglio renderlo “obsoleto” e farci passare al Galaxy Nexus (che è TROPPO GROSSO) o al “vecchio” Nexus S (che non ha nemmeno il led per le notifiche). Che Cyanogenmod e MIUI lo renderanno disponibile anche per Nexus One non cambia il fatto che l’aggiornamento dovrebbe essere ufficiale e arrivare direttamente da Google via OTA. O almeno dovrebbe essere così se Google fosse un’azienda seria. 

  • Sonych

    Ragazzi vi ricordo che non dicono che non sarà più utilizzabile ma solo che non sarà più possibile aggiornarlo ufficialmente. tutto quello che vi hanno venduto funziona e funzionerà alla perfezione. Anzi è andata meglio di altri temrminali come l’omnia che si è fermato a un’unica versione di wm 

  • Angelini Simone89

    Scusate ma sec voi uscira la versione per samsung galaxy s I9000??

  • Anonimo

    E’ solo una mossa commerciale, alla Apple, inoltre chi sotto diceva della lentezza di ios4 sul 3gs, il 5 è migliorato parecchio ed è velocissimo su un cell del 2009, la serietà è serietà.
    Per chi dice ma il telefono funziona benissimo, ricordo che oltre alle migliorie e nuove funzionalità, ogni update risolve una marea di bug e bug di sicurezza, e visto quante password sono memorizzate su questi cell. e l’ aumento dei vari malware di cui ogni tanto si sente parlare non sono cose da prendere alla leggera.
    Ormai questi terminali sono sempre piu’ simili a dei pc e come tali necessitano di aggiornamenti costanti, come se microsoft smettesse di far uscire gli update.

  • Luca

    scusate ma come volete che entri una rom che pesa il doppio di ginger sul nexus one… i telefoni htc sono famosi per la scarsità di memoria interna, è questo il problema!

  • Ethanhunt

    I famosi 18 mesi (che tutte le case dovrebbero rispettare dal 2012 in poi) partono quando
    acquisti un android che abbia già dentro ICS quindi dovrete controllare
    che (perchè duri nel tempo) abbia 1giga di ram, minimo 4 giga di rom e cpu
    e gpu (questa dipende anche dalla definizione dello schermo) di valore.
    Un altro problema secondo me è la velocità degli aggiornamenti, secondo
    me android viene personalizzato troppo dalle varie case e di certo per molte
    marche (s.e. e altre) ICS arriverà a fine febbraio o inizio Marzo (tempi infiniti
    rispetto a wp7 o a ios) e a maggio probabile che google presenti jelly
    belly…quindi ics quando arriverà  dopo 2 mesi sarà vecchio.

  • Andrix1988

    Ragazzi…ve lo dice un ex possessore di iphone: se l’aggiornamento è “pesante” meglio non riceverlo nemmeno… e non elogiate apple se non conoscete il corso degli eventi (vedi quello che successe con l’aggiornamento 4.0 su iphone 3g…)…
    E comunque… iOS 5.0 è uscito su 3gs SOLO PERCHÈ il 3gs è ancora in vendita su apple store!!! Se questo non si chiama marketing… Svegliaaaaa

    • Rokis23

      svegliati tu che ti pigliano per il culo don’t be evil e tu che ci caschi con tutte le scarpe…  svegliaaaaaaa

      • Anonimo

        ios5 sul 3gs è una scheggia segno che apple ha ancora a cuore un cell del 2009, gli aggiornamenti di android sono un calvario senza fine.

  • Anonimo

    continuo a non capire la frenesia, la necessità, questo desiderio inarrestabile che logora i possessori di terminale difronte al nuovo aggiornamento … ma che cambia se il terminale funziona bene?! quali sarebbero queste novità sconvolgenti e così indispensabili alla sopravvivenza dell’utente? mha proprio mi sfugge …
    PS da ex possessore di iphone 3g apple non si è comportata meglio anzi!! il passaggio ad IOS4 è stato come legare un tir ad un somaro

    • Matteo

      esatto era proprio quello che cercavo di dire diversi post fa. Ma purtroppo la maggioranza di chi commenta questo past parla solo per sentito dire. 
      il 3g con ios 4 è quasi inutilizzabile l’ho toccato con mano (ma non l’ho mai posseduto). Ho avuto l’ipod touch e li stessa cosa in caso di aggiornamenti. Se un device funziona bene in molti casi non vale la candela aggiornare il sistema operativo, specialmente quando non c’è nessuna rivoluzionaria funzionalità.
      Un po come i vecchi portatili che con windows xp andavano come scheggie e con vista erano dei lumaconi. Facevano le stesse cose ma le facevano peggio!contenti voi..

  • Pingback: LG Optimus Dual non riceverà Android 4.0 Ice Cream Sandwich – Androidiani « Androidiani.com()

  • kilk3nny

    cmq….. che google non aggiorni a ICS …pazienza…. tanto hanno già fatto il porting, e Cyano arriverà tra breve!! il bello di Android è proprio questo, non devi star dietro a “mamma-Google” x avere il sistema operativo aggiornato!!!!

  • Guidolo

    Io sono fiero del mio N1 spiace sentire che non verrà più supportato!!! In fin dei conti google ha solo 3 dispositivi propri da curare. Anche che il problema sia l’hardware non gli costerebbe tanto fare una versione ottimizzata di ICS per il N1 credo. Certo ci sono le varie ROM cucinate e saranno sicuramente ottime, niente da dire, ma visto che ho fatto un grosso sacrificio per acquistare il mio N1 poco più di un’anno fa non vedo perché devo cucinarlo perdendo la garanzia. Questa è la seconda volta che google mi delude. La prima presentandomi gtalk su N1 senza la possibilità di chiamare… capisco il video ma le chiamate no. Siamo diventati l’ultima ruota del carro… ad ogni modo finché funziona non lo cambio!!!

  • Danito Cs

    Sapete se c e aggiornamento per nexsus. S ? Mandatemi un email se c e