Google non è soddisfatta delle vendite di applicazioni nel Market, cambiamenti in arrivo!

26 gennaio 201111 commenti

Il Market offre oramai un vasto numero di applicazioni di vario genere, e questo non può che essere una buona cosa per i possessori di smartphone Android. Ma, se poi gli utenti che acquistano applicazioni a pagamento sono relativamente pochi, l'interesse da parte di uno sviluppatore per quel determinato store cala. Questa è, naturalmente, una cattiva notizia anche per Google, e per questo sta pianificando una serie di cambiamenti che ha spiegato ieri in una conferenza Eric Chu, Android Platform Manager.


Dopo la modifica dei tempi di rimborso, che è passata dalle 24 ore ai soli 15 minuti, la società americana sta ora lavorando ad un sistema di in-app purchase, che permetterebbe l’acquisto di contenuti aggiuntivi all’interno di un applicativo: costumi, estensioni, livelli etc.

Ci saranno inoltre alcuni ritocchi agli algoritmi di ricerca del Market e una spinta alla creazione di applicazioni in HTML5. Chu ha confermato anche che sarà esteso a breve il pagamento tramite conto telefonico con vari operatori, solamente americani al momento.

Infine, già da adesso, sarebbero in atto maggiori controlli e una pulizia generale per quanto riguarda applicazioni non conformi, ed inutili.

Loading...
  • Janx80

    Bene la spinta su HTML5, per quanto riguarda invece la storia del rimborso accorciato e la pulizia da apps inutili… niente di strano, ci si sta allineando agli “altri”.

  • Pollo

    il market ora come ora fa proprio schifo. pesante e lento!

  • Daniele

    Se ci fosse l’addebito su conto telefonico comprerei molte più applicazioni, dover andare tutte le volte a ricaricare la prepagata è una rottura.

  • Mignamichele

    Voto per la pulizia generale. Quante app ci saranno davvero utili? Un centinaio?

    • Markisha1979

      Son felice di questa news (in merito alla scrematura delle inutili).
      Anche perchè non ci speravo: ero convinto si sarebbero lasciati ingolosire dal desiderio di superare tutti gli altri market per potersi vantare del “mezzo milione di apps”…
      Molto meglio 50000 utili…

  • Andr3ap

    Sarebbe l’ora facessero chiarezza…venendo da appstore mi son trovato molto male!
    troppa roba mischiata!

    • megaciccio

      ma cm t senti venendo da appstore, immagino xkè 6 passato ad android da iphone? molto meglio, vero?
      è un mese e mezzo ke sn riuscito a vendere il 3GS ed ora mi sento un uomo rinato e libero, finalmente!!
      libero d far fare al mio desire (quasi) tt qll ke voglio io….troppo bello!!
      cmnq, io uso appbrain sync x le applicazioni, nn il market, e mi trovo benissimo….

  • Spero presto il pagamento tramite credito telefonico

  • Pistaweb74

    Prima di pensare ai soldi da spillare farebbero bene ad alleggerire un po’ il market che è diventato lentissimo rispetto a prima dell’aggiornamento

  • Forse il male peggiore del market è quello di essere strapieno di cavolate e inutilmente sporco. Ho adoperato anche iphone e per quanto io mi trovi molto bene con android devo dire che appstore è decisamente meglio sia nelle ricerche che nella guida alla scelta delle app

    • Janx80

      è il prezzo da pagare per avere “i numeri” nel minor tempo possibile….
      per alcuni l’importante è questo, per altri (fortunatamente) no.