Google Now vs Cortana vs Siri: quanto sono pericolosi alla guida?

24 Ottobre 20156 commenti

Gli attuali assistenti virtuali di Android, Windows e iOS, ovvero Google Now, Cortana e Siri, sono stati realizzati dalla rispettive aziende anche per aiutare gli utenti durante la guida. Una piattaforma “eyes-free” è certamente ciò che tutti richiedono alla guida, ovvero un assistente che non distragga il conducente. Proprio per questo l’AAA Foundation for Traffic Safety ha voluto testare gli attuali sistemi presenti sulle nostre automobili.

Secondo lo studio condotto dall’azienda, tra i servizi proposti dai nostri smartphone, Cortana di Microsoft è l’assistente vocale che causa più distrazioni. Il migliore sembra essere Google Now, seguito da Siri di Apple. In questo test non sono state incluse le nuove piattaforme Android Auto e Car Play.

La Foundation for Traffic Safety ha constatato che in generale tutti questi sistemi causano distrazioni, nonostante l’aiuto del riconoscimento vocale nella dettatura di un messaggio o per la scelta di una canzone.

1

Su una scala da 1 a 5, analizzando anche altre piattaforme presenti sulle automobili moderne, è stato verificato che il più sicuro è Google Now con un punteggio di 3 punti. Seguono Siri a 3.4 punti e Cortana a 3.8 punti. Il sistema che causa più distrazioni è quello della Mazda 6.

Tutti e tre i sistemi sono stati valutati con un alto tasso di distrazione, infatti lo studio ha evidenziato che un conducente può rimanere distratto per circa 27 secondi dopo l’esecuzione di un comando vocale. Ciò vuol dire che con una velocità di 40 km/h al conducente serviranno circa 350 metri prima di riacquisire completamente la capacità cognitiva.

Tutto ciò per sottolineare ancora una volta che le distrazioni durante la guida potrebbero essere fatali.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com