Google, pressioni in vari Stati USA per evitare leggi anti-Glass

25 Febbraio 201435 commenti

In qualche modo, l'utilizzo di Google Glass è destinato a far discutere. Alle preoccupazioni di molti relative a possibili violazioni della privacy, si è aggiunto il dibattito in merito al possibile utilizzo dei tecnologici occhiali mentre ci si trova alla guida: diversi Stati degli USA stanno pensando a leggi specifiche, ma Google non sembra d'accordo.

Secondo quanto riporta Reuters, difatti, Google starebbe facendo attività di lobbying presso i legislatori di Illinois, Delaware e Missouri per evitare leggi restrittive in merito all’utilizzo alla guida di dispositivi indossabili.

Ma non si tratta degli unici Stati in cui questa tematica è in discussione: anche New York, West Virginia, New Jersey e Maryland stanno infatti valutando la possibilità di introdurre limiti all’utilizzo di dispositivi come Glass, equiparandone l’uso a quello di un cellulare. Steve Farley, senatore dell’Arizona, aveva lo scorso anno apostrofato Glass come “un pericolo chiaro e attuale”.

Joseph Miro, deputato del Delaware, ha affermato di aver ricevuto dai lobbisti un articolo riguardante un caso recente in California, in cui una donna, multata per aver indossato Glass alla guida, era stata poi assolta perchè non c’era stato modo di capire se il dispositivo fosse o meno in funzione. Casi come questo evidenziano come l’introduzione di restrizioni nette sia una strada difficilmente percorribile, specie considerando che i Glass potrebbero essere integrati in indispensabili occhiali da vista.

Dal canto suo, Google prova a calmare le acque:

Glass è al momento nelle mani di un piccolo gruppo di Explorers; crediamo che quando ognuno avrà la possibilità di utilizzare Glass per sè, tutti riusciranno a capire che il suo utilizzo non è inteso a distrarre, ma piuttosto a connettere meglio le persone con il mondo circostante.

Cosa ne pensate? Credete che l’utilizzo di Glass alla guida debba essere vietato o condividete la posizione di Google, considerando il dispositivo una risorsa più che una distrazione? Dite la vostra.

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com