Google punta a velocizzare il web con Accelerated Mobile Pages

8 Ottobre 201511 commenti

La diffusione di dispositivi "leggeri" come smartphone e tablet, ha cambiato in maniera significativa il mondo del web. Se prima al momento di progettare un sito si doveva considerare un solo tipo di destinazione, oggi uno sviluppatore sa bene che un pagina web davvero ben fatta deve essere fruibile attraverso diversi tipi di device e dimensioni del display.

Ecco quindi arrivare, con l’avanzare dell’HTML5 come standard universale, i layout adattivi, che ridispongono il contenuto in maniera dinamica per una visualizzazione sempre efficace a prescindere dallo spazio a disposizione. Una piccola ma necessaria rivoluzione, che tuttavia non ha ancora compiuto i necessari e definitivi passi: sebbene dal punto di vista prettamente strutturale i siti web abbiano compiuto un notevole balzo in avanti, un grosso limite alla fruizione da piattaforme mobile rimane il tempo di caricamento e renderizzazione degli elementi. Un difetto il cui peso cresce in relazione al tipo di utilizzo di interazione tipico di questi device, il più delle volte mordi e fuggi.

Una questione su cui Google ha deciso di mettere pesantemente le mani, lanciando Accelerated Mobile Pages Project, un programma open source che mira a sviluppare un framework basato su HTML5, in grado di ridurre drasticamente i tempi di caricamento delle pagine internet; in particolare quelle che fanno un uso cospicuo dei cosiddetti rich content.

I responsabili  hanno tenuto a precisare come il progetto sia fondato interamente su tecnologie esistenti e di conseguenza compatibili con tutti i sistemi e browser già esistenti. L’obbiettivo è quello di creare pagine web leggere ma in grado di fornire all’utente finale un’ esperienza senza compromessi. Una visione condivisa da altri colossi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Twitter, Pinterest, WordPress, Chartbeat, Parse.ly, Adobe Analytics and LinkedIn tra gli oltre 20 partner accreditati.

Ulteriori informazioni sono reperibili presso il portale di AMP Project.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com