Google rilascia ARCore 1.0 e un aggiornamento per Lens

24 Febbraio 20183 commenti

La versione 1.0 di ARCore aiuterà gli sviluppatori a realizzare e pubblicare sul Play Store delle app che sfruttino la realtà aumentata.

Nello specifico si tratta di un nuovo Software Development Kit, ovvero un insieme di tool utili alla realizzazione di una applicazione, compatibile con oltre 100 milioni di dispositivi.

I 13 modelli ad oggi supportati sono Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Samsung Galaxy S8, S8+, Note8, S7 e S7 edge, LG V30 e V30+ (solo con Android Oreo a bordo) ASUS Zenfone AR e OnePlus 5, ma Google punta ad ampliare prossimamente il supporto anche a smartphone di altri produttori, come ad esempio Huawei, Sony, Xiaomi e Nokia.

ARCore 1.0 introduce una migliore comprensione ambientale, tramite la quale sarà possibile aggiungere su una determinata superficie di sfondo pressochè qualsiasi elemento. Ci si augura quindi che questo rappresenti una spinta alla diffusione di app che, sfruttando la realtà aumentata, siano in grado di offrire esperienze sempre più coinvolgenti.

ARCore Google

Ma c’è un’altra novità: il nuovo aggiornamento di Google Lens (per ora disponibile solo per gli utenti anglofoni) consentirà infatti, una volta scattata una foto, di ottenere informazioni aggiuntive sul soggetto appena immortalato, per permettere agli utenti di conoscere al meglio l’ambiente che li circonda. La compagnia di Mountain View è molto attiva anche su questo fronte e promette continui aggiornamenti. Il prossimo dovrebbe consentire alla fotocamera di distinguere tra loro alcune specie di animali e di piante.

Google Lens

Non resta quindi che aspettare i futuri sviluppi di queste tecnologie, che potrebbero avere applicazioni molto interessanti: un esempio è il tour virtuale del Camp Nou di Barcellona recentemente realizzato dalla stessa Google in collaborazione con Snap Inc.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com