Google rilascia il “Tablet App Quality Checklist”: in arrivo sempre più app ottimizzate per i tablet

9 ottobre 20127 commenti

Con l'obbiettivo di migliorare sempre di più le applicazioni disponibili per Android, Google ha appena rilasciato un altra guida per gli sviluppatori: questa volta si parla di tablet, e di come progettare app ottimizzate per sfruttare al meglio i grandi schermi. Ci sono parecchie informazioni, tra cui come modificare gli elementi della UI in caso di rotazione dello schermo e come supportare al meglio diverse risoluzioni e densità.

Al contrario di come molti possono pensare, Google non incoraggia gli sviluppatori a sviluppare soltanto per il form factor del Nexus 7, ma consiglia di ottimizzare le app anche per schermi più grandi da 8 pollici in su.

Se volete più informazioni, vi consigliamo di dare un occhiata alla guida ufficiale o sul blog di Android Developers, buona lettura!

Loading...
  • Walter

    Speriamo bene. Per adesso, il panorama di app Android ottimizzate per tablet è desolante, se lo si paragona a quello iOs-iPad.

    • androidfirst

      Ma devi sapere che la apple deve sviluppare app per un solo dispositivo invece google/android si deve adattare a vari tab di diverse grandezze

      • gengis khan

        In parte é vero ma la stragrande maggioranza dei tablet seri android ha lo schermo da 10.1 a parte poche eccezioni….

        • Jackanni

          poche contando che il nexus 7 è appunto da 7… sta vandando molto è veo l’ipad ce ne è uno… però se esce l’ipad miniiiiiiiiiiiiiiiii…………

      • Walter

        Conosco bene lo scenario, sono un addetto ai lavori. Ma ti assicuro che, con tutte le giustificazioni e attenuanti del caso, ormai i tablet android sono sul mercato da quasi 3 anni, non ci sono più scuse. Per altro, la frammentazione nei tablet è decisamente minore che negli smartphone, in particolare le risoluzioni a disposizione non sono poi molte.

  • Vins

    Sarebbe ora di darsi una mossa per applicazioni ottimizzate per i tablet. Da felice possessore di un samsung galaxy tab 2 10 punto 1 devo dire che sono abbastanza deluso in fatto di applicazioni perchè la maggior parte di queste sono sempre fatte per girare al meglio solo su smarthphone…

  • alberto

    Brava Google! Uso l’iPad con soddisfazione ma dispiace sapere che le alternative non sono all’altezza.