Google: Se la batteria del vostro Androide dura meno di un giorno, “c’è qualcosa che non va”

19 maggio 201023 commenti

Se la batteria del vostro telefono Android dura meno di una giornata, "c'è qualcosa che non va". Questo ciò che ha detto Larry Page, co-fondatore di Google, rispondendo ad una domanda circa l'autonomia della batteria al Google Zeitgeist di Londra, ieri.

Accusando gli sviluppatori di terze parti, Page ha dichiarato che le applicazioni [sviluppate male] sono la ragione per cui la gente non riesce ad arrivare a 24 ore di autonomia.

“I have noticed there are a few people who have phones where there is software running in the background that just sort of exhausts the battery quickly. If you are not getting a day, there is something wrong,”

Eric Schmidt ha poi precisato: “Il consumatore primario dell’autonomia della batteria di questi telefoni è il circuito di trasmissione/ricezione. Quindi trovare un modo per usarlo quanto meno possibile ovviamente allunga la durata della batteria … E le persone usano applicazioni che non sono particolarmente attente [alla durata della batteria], ed è a questo che Larry stava cercando di arrivare”.

Dopodichè, Larry Page ha offerto, scherzando, una soluzione semplice semplice.. “una batteria più grande!” Voi avete riscontrato qualche problema con la durata della batteria del vostro Androide?

Via

Loading...
  • Pingback: AndroidLab » Blog Archive » Se la batteria del vostro Android dura meno di un giorno , qualcosa non va.()

  • Howl

    dipende dall'uso che ne faccio non dura nemmeno un giorno.

  • Fabio

    ok, e che vuol dire? ce ne rendiamo tutti conto che è cosi e quindi?
    io sono possessore di un Galaxy e la batteria connesso sia via apn che via wifii dura poche ore – non meno di un giorno – realmente poche ore… cosa posso fare oltre che prendermela con Samsung e non comprare più telefoni di questo produttore?

  • Babba

    Anche il mio desire ha nella batteria il punto debole, una carica minimo al giorno gliela devo dare… il wifi l'ho sempre spento però lo lascio sempre connesso alla rete avendo la 3gb di tre…

  • Shu

    @Fabio
    Se dura poche ore di uso (schermo acceso e tu che smanetti) è normale. Con la connessione attiva dovresti fare tra le 6 e le 9 ore in questo modo.
    Se dura poco anche in standby (non arriva a sera) mandalo in assistenza.

    Se installi WiSync+ (o APNdroid per farlo manualmente) e disattivi la connessione quando sei in standby, lasciandogli fare il sync 3-4 volte al giorno, dovrebbe durarti tranquillamente tutto il giorno, e con un po' di accortezza anche oltre due giorni.
    Anche io ho il Galaxy, e lo ricarico, mediamente, un giorno sì e uno no.

    Bye.

  • Fabio

    mi sono sicuramente espresso male, ho scritto che la batteria dura poche ore quando sono connesso via apn o via wifii, e quando dico poco intendo al massimo 4 ore, ma non posso essere più preciso perché non l'ho mai testato. penso proprio che 6/9 ore come affermi tu me le sogno…
    io monto una baseband I7500XEJC5 che dovrebbe essere la penultima…

    ho installato APNdroid e disattivando la connessione via APN, e senza connessione wifii, per fortuna arrivo anche a 3 giorni dal mom che non sono uno che passa le ore al telefono :)

  • gianni

    Ma la sera tornate tutti a casa, o no?
    Quindi lo caricate ogni sera, ed il mattino seguente partite col 100% di carica.
    Non vedo il problema dov'è… l'importante è arrivare a sera, e con il mio hero con connessione dati sempre accesa e molte telefonate, posta elettronica, tweeter agg. ogni mezz'ora, arrivo a sera.
    Se non vi, comprate un Nokia 1200, la batteria dura 5 giorni e risolverete il problema.

  • htc dream gran bel punto debole la batteria…
    @gianni, mi sta bene arrivare a casa a sera (cioè, mi piacerebbe evitare il sabato pomeriggio di doverlo caricare per non rimanere a secco mentre sono in giro, ma va beh), il problema è che devo stare attento a come lo uso, io dal mio device pretendo di usarlo nella giornata per arrivare a sera a caricarlo…

  • gianni

    Ribadisco che con hero, a meno che non sto 2/3 ore su internet, arrivo a sera tranquillo( con ancora minimo il 30%) con telefonate, sms, email, tweet ecc. Poi per abitudine quando acquisto un device, prendo anche il caricatore per auto, che metto nel cassettino e non uso mai….

  • io faccio fatica ad arrivare a casa :(
    mi salvo solo grazie al dock-car che mi aiuta!!!

  • roberto

    e quali sono le applicazioni fatte male?

  • Fabio

    e io cosa ne so, mica ho parlato io di apps fatte male…

  • elegos

    Ho notato in effetti che con JuiceDefender (che praticamente altro non fa che staccare gli APN quando non si usa il cellulare) l'autonomia aumenta di circa 2,3 – 2,5 volte… impressionante!

    IMHO in Android dovrebbero sviluppare un certo controllo sul modulo radio, in modo che le applicazioni possano aggiornarsi via rete unicamente tramite una subroutine del sistema comune a tutte le app, la quale “carica” le richieste e le invia una volta ogni TOT minuti, impostati per priorità alta/media/bassa da un comodo menu di sistema.

  • usagisan

    Con il mio Dream, tenendo il 3G sempre attivo, qualche connessione dati durante il giorno per mail e qualche giretto su internernet, un uso normale/alto come telefono, messaggi ecc., arrivo tranquillamente a sera e, a casa, sono perennemente connesso in WiFi e navigo parecchio.
    Quello che mi da fastidio è che, invece di affrontare il problema per risolvelo, i signori di “Big G” hanno subito scaricato, a torto o a ragione, il problema su altri.
    E questa non é una bella cosa.
    Non lo è per niente.
    E, comunque, non penso che il problema sia tutto degli sviluppatori.

    Bye.

  • aldroid

    ehm… io ho un magic su rete tim, sempre connesso su edge (e quindi con il 3g disattivato: ocio che il 3g è un vampiro!), spesso con wifi, bluetooth spento e poco gps. Uso medio, e la batteria mi dura due/tre giorni!

  • ivanramiro

    Cmq Tenete conto che se avete rom non originali che fanno un overclock non dipende da andorid o dal telefono.
    Io usando overclock widget riesco a fare durare la batteria anche 3 giorni con un uso medio in 3g con la rete dati sempre attiva.

  • Overclock widget? Lo scarico dal market con questo nome?

  • ivanramiro

    Si Lo scarichi dal market con il nome OverclockWidget, poi ci sono tanti altri software simili però serve avere i permessi di root per usarlo

  • costantino

    Io ho un milestone….la sua batteria e scarsissima!!! E ridicolo dire che “se arrivi fino a sera qual'e il problema?”….non e che devo avere sempre in mente di ricaricare il telefono una volta arrivato a casa!!!
    Odio Apple,ma c'e da dire che la batteria dell'iphone, (non so di quanti mAh possa essere) e molto meglio di quella da 1250mAh di milestone!!
    p.s. ho un nokia e72 il quale ha una batteria di 1500mAh….e sul milestone e da 1250mAh……ma siamo matti??????!!!!!

  • Shu

    Non credo sia questione di scaricare il barile.
    Semplicemente le connessioni dati consumano tanto. Nell'ordine, dalla più parsimoniosa alla più consumosa, dorei bluetooth, 2G, WiFi/3G (a pari merito).
    La connessione consuma più o meno come lo schermo acceso.

    A livello software non è che ci si possa fare molto, se non appunto creare un servizio di sistema con gestione delle priorità, che si connetta ogni tot (regolabile dall'utente), e infatti è la stessa proposta che ho fatto diversi mesi fa a un gruppo di sviluppatori che stavano riscrivendo open source le app Google (closed). Sorry, ma non ricordo il nome del progetto. :/

    Non so se il framework di sincronizzazione di Android 2 funzioni in questo modo, probabilmente sì, ma finché non ci saremo liberati di Android 1.5/1.6 (cioè finché i produttori non avranno aggiornato tutti i device alla 2.0), la gente continuerà a scrivere software per la 1.5, e quindi non sfrutterà tale framework.

    In tutti i casi, la colpa è dei produttori di hardware, non di Google, quindi non è uno scaricabarile, ma la pura e semplice verità.

    Bye.

  • massimo

    nexus, arrivo a sera se lo accendo alle 11'00….

  • marunera83

    io ho dream e iphone,,,, il vero consumo è il 3g, quindi con entrambi con 3g accesso e un uso elevato è ovvio che fatichi ad arrivare a sera. provate senza connessione dati e vedrete che le cose cambiano

  • gaetano guzzi

    Io possiedo un samsung galaxy s e la batteria dura soltanto 5 ore!! dopo di chè devo di nuovo metterlo sotto carica…come devo fare per allungarne la durata?