Google Self-Driving Car riceve la prima licenza

10 Maggio 201224 commenti

Tra i tanti progetti di Google quello che ha riscosso maggior successo e che ha catturato maggiormente l’attenzione degli utenti è la Self-Driving Car, l’automobile di Google che guida da sola, senza l’aiuto del conducente. Nello scorso Agosto 2011, le prime prove su strada non avevano entusiasmato e tranquillizzato gli utenti ed i progettisti, a causa di un piccolo incidente (causato durante la modalità manuale), ma nonostante ciò l’Auto di Google ha ricevuto la prima licenza.

Il Department of Motor Vehicles del Nevada ha rilasciato la prima licenza per la Google Self-Driving Car, anche se le condizioni per poter realmente mettere su strada sono ancora da verificare.

L’automobile che riesce a guidare senza l’intervento del conducente potrà essere testata sulle strade del Nevada con alcune condizioni; per esempio, sull’auto devono essere presenti, durante la guida, il conducente ed un passeggero.

La Google Car sfrutta un laser posto sul tetto del veicolo per poter rilevare pericoli, automobili, pedoni ed altri tipi di ostacoli, in modo tale da poter controllare in ogni istante l’ambiente circostante. Dopo i test su strada, il Department of Motor Vehicles del Nevada ha considerato sicura la Google Self-Driving Car.

Le due presenze obbligatorie a bordo devono controllare sempre la guida dell’automobile: il conducente può intervenire in qualsiasi caso, toccando il freno e passando alla modalità di guida manuale, invece il passeggero deve sempre tener sotto controllo il PC che mostra il percorso dell’auto ed i vari pericoli.

L’auto è dotata anche di GPS per poter facilmente raggiungere qualsiasi luogo. Il progetto è molto promettente e con altre prove e perfezionamenti presto potrebbe essere disponibile in tutto il mondo.

Secondo voi la Google Self-Driving Car è pronto per il debutto su strada?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com