Google si esprime sul verdetto del caso Apple-Samsung

27 agosto 2012200 commenti

La notizia della sconfitta di Samsung nella sua battaglia legale contro Apple ormai ha fatto il giro del mondo e dopo le dichiarazioni delle due dirette interessate, arriva anche il commento di Google, da cui l'azienda Coreana ha "preso in prestito" il sistema operativo Android.

Big G ha voluto dire che in realtà la sentenza non ha toccato in alcun modo il suo sistema operativo, ecco la dichiarazione:

“La corte di appello esaminerà sia la contraffazione che la validità delle rivendicazioni dei brevetti. La maggior parte delle accuse non si riferiscono al sistema operativo Android e molti capi di accusa sono in corso di riesame da parte dell’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti. L’industria della telefonia mobile si sta muovendo velocemente e tutte le aziende coinvolte – tra cui i nuovi arrivati – stanno costruendo hardware e software su idee che sono state utilizzate per decenni e che vengono evolute in vari modi. 

Lavoriamo con i nostri partner per offrire ai consumatori prodotti innovativi e accessibili e non vogliamo che qualcosa possa limitare tutto questo.”

Nel caso vogliate maggiori informazioni o dettagli sulla vicenda, vi consigliamo di andare a leggere il nostro articolo seguendo questo link.

Loading...
  • Giuseppe Attanasio

    Apple ridicola, al posto di fare cause perchè non cerca di competere regolarmente con android…

    • lorenzo nappo

      nessuno può competere con android… apple è sola in pratica è come dire che una ferrari deve competere con 100000 bugatti

      • Francoiky

        No. E’ come dire che la Ferrari (azienda) deve competere contro altre mille aziende che usano lo stesso motore…

      • tho 75

        Bevilo mischiato che puro ti fa male a me sembra che anche il tuo cervello non possa competere con quello di un orango

      • Apple vince Samsung perde

        Apple = Ferrari
        android = Fiat punto jtd
        questo il vero confronto
        inoltre non Apple che compete, perche è arrivata prima , ma al contrario android che prova a mettersi ( in modo ridicoli) a confronto solo un cieco non vede ciò che ha davanti gli occhi e i samsuka fan e gli androidiani sono tutti ciechi, troppe seghe vi hanno cercato e guastato il cervello , SEGHAIOLI

        • Gaetano Mendola

          Il post la dice lunga sugli utenti iPhone

        • Leo

          1) un Punto JTD ti costa un decimillesimo, funziona da dio, ha i ricambi che costano poco, ti porta ovunque, ha una resistenza assurda. E lo dico perchè ne guido una :D Ferrari ti permette di fare il fighettino nei locali ma ti costa un botto di benzina, un botto doppio per i ricambi, la manutenzione si può fare solo nelle officine Ferrari, i ricambi devono essere tutti originali, la garanzia è offerta da Maranello direttamente tramite contratti specifici, paghi un bordello di bollo e tasse, alcune nemmeno possono circolare su strada (dicono perdano il segnale se a contatto con asfalto plebeo)… uhm uhm uhm tutto questo mi ricorda qualcosa… hai scelto un paragone davvero pessimo, bimbominkia! :D
          2) Veramente sono ANNI che Apple vende meno di Samsung e, complessivamente e naturalmente, ha un 20mil di attivazioni contro i quasi 100mil Android attivati nello stesso time frame
          3) qua mi sa che l’unico segaiolo sei tu… qualcosa mi dice che hai speso i tuoi risparmiucci per l’iPhone sperando di diventare qualcuno e/o di rimorchiare ma ad oggi ti puoi sfogare appunto solo con l’iMelaMarc :D

          Concordo con Gaetano, è sconfortante sapere che il 90% degli iPhonari è cos’, un bimbominkia fighettino, mette in cattiva luce quel 10% di persone che lo usano e ne parlano con cognizione di causa purtroppo.

          • banned^^

            la stessa cosa che ho scritto da un’altra parte l’altro ieri…..apple era una regina fino a che non si è data al mercato consumistico…
            che poi adesso TUTTI a idolare la apple x’ hanno un iphone ma magari i soldini x comprare anche un macbook se li sognano e hanno tutti un portatilino da 500euro…
            odio a morte queste persone,nel 2008 qnd mi hanno regalato l’iphone 2g ero entusiasta….un anno dopo da qnd è uscito il 3g e masse di bmk a flammare sui blog ho cominciato a vergognarmi di avere addosso la stessa cosa di quelle persone…
            non sanno un fico secco dei problemi di iphone nei primi 2 anni e lo elogiano come il meglo del meglio….
            poi qnd gli spieghi che l’app sms non andava in landscape e non aveva il conteggio dei caratteri,non puoi attaccarlo al pc x usarlo come pendrive,quando installi un aggiornamento non puoi tornare indietro,quando installi un aggiornamento perdi tutti i progressi delle app che hai sopra ecc ecc ecc e se questo è il meglio è lecito farsi qualche domanda…..

          • Leo

            La Apple della VERA innovazione non è questa Apple, hai centrato il problema. Un tempo chi aveva Apple davvero aveva esigenze specifiche e “differenti”, era tangibile il divario col mondo Windows. Ora parliamo solo di moda e modaioli, con cui diventa vero il famoso detto “non sono bug… sono features”.

            Quando ascoltai Jobs che spalava fango sulla concorrenza per il problema dell’antenna del 4, pensai “ok, questo sta dicendo 0mi avete dato i soldi? Col ca**o che ve li restituisco, se vi va bene impugnate l’iPhone con la comoda iPresa, altrimenti attaccatevi. Noi siamo noi e voi nun siete un ca**o’, mentre provai dal vivo come il mio Omnia 2 non perdesse segnale nemmeno lo afferrassi con una morsa da falegname. Qui si tratta solo di imbonire il cliente e fargli scucire denaro, non c’è nessuna innovazione. E’ come comprare un boxer Calvin Klein ee un boxer Infil, stessa identica stoffa, se non peggiore nel primo caso, ma differenza di prezzo tripla. chi compra apple non compra il “think Different”, compra solo una moda – e bug che sono features, come il landscape.

    • Sergio Giustri

      Ovviamente la caccia alla mela qui non cessa mai! Samsung ha sbagliato e pagherà se non 1 miliardo pagherà! Sia però chiara una cosa, i brevetti regolano il mondo, se qualcosa lo brevetti è tuo per un determinato numero di anni! Ogni telefono Android ci costa 10 dollari di licenze che vanno alla Microsoft e loro non sono il nemico, no, lo è Apple erchè difende le sue proprietà! Non vi dimenticate che senza Apple eravamo ancora a display di plastica da mezzo pollice con la tastiera! Hanno innovato e tutti si sono ingozzati al suo banchetto! Giustamente ha brevettato delle cose! Il pinch to zoom è Apple con eil doppio clic è Microsoft, se vuoi puoi usare gestures diverse! Se usi quelle sotto copyright paghi le licenze o paghi le penali! questo vale ovunque! Poi come vi arrabbiate se vi detraggono 3 euro dalla busta paga, certo avete lavorato ogni derazione è ingiusta… per voi, per gli altri invece va bene ma solo se si chiamano Apple! Poi non confondiamo Google con Samsung, google non è stata citata perchè si parla di hardware e software adattati da Samsung e infatti google ha ribadito questo tenendosi estranea alla cosa, poi qui hanno ovviament tradotto come preferivano!

      • leo

        Bene, io brevetto la casa fatta con mattoni porte e finestre e poi ti denuncio perché ce l’hai anche tu e mi faccio pagare okay? Se non era per apple eravamo ancora con cellulari con schermo di plastica da mezzo pollice? La marca Palm ti dice nulla oppure conosci solo le ultra-multinazionali? Oltre ad essere stati i precursori degli smartphone, i palm sono stati i primi a godere della carica per induzione (ovvero senza filo).
        Se poi la grande rivoluzione di apple è stataquella di fare cellulari rettangolari e di metterci gesture comode, beh, allora steve jobs era un vero genio.

        La apple è sempre stata buona solo a fare ipod e pc

        • spawn5m

          No l’esempio preciso è questo tu sei (ipoteticamente parlando) Renzo Piano hai creato un edificio ed un pinco pallino lo crea (dopo) identico al tuo. Non gli fai causa perché ha usato i mattoni gli fai causa perché la disposizione dei mattoni è uguale alla tua.

          Che bei tempi quando i fan creative dicevano che la Apple era brava solo a fare pc.
          Chissa se i fan del prossimo prodotto in concorrenza con la apple diranno la Apple e brava solo a fare pc (mac), ipod, e iphone ipad.

          • mrhcool

            il principio è giusto, ma non credo che se ti mettono davanti un iPhone 4 ed un Galaxy S riesci a fare confusione…
            Già, bei tempi quando Steve Jobs non era ancora stato colpito da megalomania acuta. L’avevo sempre ammirato prima di allora, a scuola usavo i suoi mitici Apple 2 e sognavo il Next :-)

          • spawn5m

            No non faccio confusione ma se volevo comprare un cellulare con una certo Feel & Look ora posso spendere meno.
            E come se la fiat facesse una macchina esteticamente simile alla Mercedes e cambiasse il logo e il prezzo, tu sai che non è una mercedes però sembra la stessa.

            Ripeto la samsung non è stata accusata di aver clonato l’iphone ma di copia, una cosa è la copia una cosa è il clone.
            La samsung ha copiato l’iphone in tutto e per tutto e chi dice che ciò non è vero o e cieco o non vuol sentir ragioni.

          • mrhcool

            ecco, hai toccato il tasto giusto… Apple vende una carrozzeria Mercedes col motore di una Panda al prezzo di una Ferrari, ma Ferrari non è per niente… e manco Mercedes.
            Pensa che il mio P800 del 2002 aveva persino il “copia&incolla”, il multitasking, il bluetooth e, incredibile ma vero, ci potevi inviare pure gli MMS… ;-)

          • spawn5m

            Ciò non toglie che gli altri tentano di copiare quella finta ferrari e nemmeno gli riescono a farlo.
            PS ma che centra il discorso relativo alla samsung che copia la apple con se l’iphone, secondo te vale o meno il prezzo di vendita?

            Ma secondo te un Picasso che avrà si e no 100€ di materiale vale i milioni a cui e venduto, ognuno ha il suo metro per giudicare come spende i soldi. Per me un picasso (non essendo un amante dei quadri) non vale niente, per un esperto di quadri invece vale milioni.

          • mrhcool

            vero, ognuno è liberissimo di comprarsi quello che gli pare, credo di averlo lasciato trasparire in ogni dove. Ma perchè devo essere costretto a comprare l’iPhone per avere il “volante rotondo che fa girare le ruote a destra e a sinistra consentendo al veicolo di cambiare direzione”?

          • spawn5m

            E io ti rispondo con una domanda:
            e perchè devi comprare una ferrari se vuoi una macchina rosso ferrari.
            Perchè quel colore ha un significato è un tratto distintivo della ferrari ed avere il rosso ferrari sopra una semplice fiat lo svilirebbe significato.

            Quello che la Samsung ha fatto è copiare spudoratamente ciò che rendeva un iphone quello che è.

            Per quanto riguarda i brevetti della apple sulle gesture io mi domando sempre ma perché sembra una cosa così semplice nessuno ci ha mai pensato?
            Probabilmente perché semplice non lo è, probabilmente perché sono state fatte ricerche di usabilità per capire quale movimento fosse il migliore a riprodurre una data funzione mediante un determinato movimento. Sempre probabilmente questa ricerca sarà costata un certo ammontare di soldi e io ricercatore non voglio aver speso i miei soldi inutilmente.
            Io mi domando se non ci indigniamo per ciò che brevettano le cause farmaceutiche per far si che la concorrenza o qualche ente caritatevole non possa produrre a pochi centesimi la pillolina da loro scoperta che essi invece vendono fior fiore di euro e che probabilmente salverebbe anche molte vite. , mi domando, perchè ci dobbiamo indignare quando lo fa la apple o qualsiasi altra azienda su cose decisamente meno importanti?
            Purtroppo questa è la legge dell’innovazione se io applico il mio ingegno voglio essere retribuito altrimenti il mio ingegno non lo applico, così è fatto l’uomo son pochi che si discostano da questo percorso.
            Se non esistesse il sistema di proteggere il proprio ingegno il proprio lavoro ma sopratutto i propri investimenti, nessuno investirebbe.

          • mrhcool

            Io credo che tu abbia capito benissimo dove io ed altri si vuole andare a parare. Nessuno vuole negare ad Apple quello che è di Apple, nè sul piano etico nè su quello economico. Quello che non quadra è il fatto che Apple neghi al resto dei produttori mondiali la possibilità di utilizzare le “sue” innovazioni per puro e semplice spirito di prevaricazione.
            A proposito di innovazioni, oggi verrà presentato il Samsung Galaxy Note 2: avrà un display flessibile. Qualcosa mi dice che le gesture da stasera le metteremo in un bel museo…

            PS: non condivido le tue affermazioni ma apprezzo chi sa argomentare con rispetto. Nonostante le nostre discrepanze di vedute, spero converrai con me sul fatto che, con un Galaxy SIII o con un iPhone, un coglione rimane sempre un coglione. E qui ne abbiamo non a caso una coppia. Sarebbe cavalleresco da parte tua e di altri possessori iPhone intelligenti, in quanto parte avversa esprimerti/vi in merito a questi derelitti

          • Vortigern

            @spawn5m:disqus: non condivido ciò che tu dici.
            Tornando all’esempio delle case è come se un ingegnere si facesse tutti i calcoli strutturali per una casa realizzata in cemento armato e poi arriva un altro ingegnere; il secondo fa una casa, esteticamente simile alla precedente, ma stavolta tutta in ferro e pareti ultrasottili con intercapedini riempite di isolanti termico ed acustico. Le case esteticamente saranno anche simili, ma sono costruite in maniera totalmente diversa, quindi non credo ci sia qualcosa per cui fare causa!
            Qui invece è come se Apple avesse brevettato le persiane rettangolari e il colore bianco delle pareti… una cosa del genere è inimmaginabile in edilizia, ma al contrario pare sia possibile nel mondo dell’informatica!
            iOS con Kernel Ibrido (XNU) usa le sue API e la su SDK; mentre Android basato sul kernel monolito Linux usa altri framework, altre API e SDK. Per cui le basi sono diverse! Se poi svolgono funzioni simili e sono graficamente simili allora non vedo dove sia il problema: entrambi, seguendo strade diverse, con basi diverse e algoritmi diversi svolgono le stesse funzioni, poi a causa della forma e del colore allora uno ha copiato l’altro?!?! Non diciamo eresie! Prendiamo i sorgenti e confrontiamoli! Lì si che si vedrà chi ha copiato chi e se c’è stata o meno una copiatura!

            Oltre ciò sono ridicoli i brevetti sul pinch to zoom etc. Ma vi immaginate se qualcuno avesse brevettato la possibilità di scrivere il testo in una barra di ricerca e poter effettuare una query in un DB?!?! Io condivido l’errore che sorge dalla copia di un ben definito algoritmo, ma non dell’idea di fare una ricerca oppure di usare le dita per zoomare!

            P.S.
            Io uso GNU/Linux tutti i giorni e non sono un fan Samsung. A me importa solo che si riesca ad avere SO opensource su tutti i device, indipendentemente dal costruttore! Inoltre, non sono neanche fan Gooogle, tant’è che spero vivamente che riesca a prendere piede Ubuntu per smartphone. Tuttavia mi preoccupa il fatto che poi Apple possa far causa a Canonical per aver messo su uno smartphone un SO che usa l’interfaccia grafica X11, che nulla ha a che spartire con quella di iOS, ma che ha le icone quadrate coi bordi smussati! Il tutto anche se non c’è neanche una riga di sorgente uguale!

          • spawn5m

            Tu prova a replicare un progetto anche solo a livello estetico di Renzo Piano e vedi se non ti arriva una causa.

            Ora a livello teorico concordo con te sui sistemi Open Source, solitamente sono sinonimo di trasparenza e sicurezza, nella realtà dei fatti però se non c’è un big che guadagna dietro gli stessi essi non decollano esempio stesso è citato da te nel post Ubuntu senza Canonical sarebbe morto da tempo ed ora non è neanche all’1%, Android senza Google non lo userebbe nessuno. Un esempio eclatante e Mozilla arrivato alla ribalta con firefox sta per essere ucciso dal suo stesso principale partner… Google.

            La mia filosofia è compro il prodotto che soddisfa di più le mie esigenze e il quale mi permette di essere usato e non configurato.
            Apple in questa è maestra è verissimo che i suoi prodotti sono closed ma sono estremamente stabili e semplicemente funzionanti.
            Per lavoro uso un pò di tutto Ubuntu è una buona distribuzione molto commerciale poco supportata a livello hardware dai produttori (questo la penalizza) che si scontra in un settore saturato da Windows se fossi canonical svilupperei un Fork di Android veramente innovativo ma prima di fare questo mi accorderei con i vari produttori per poter avere una base di distribuzione altrimenti tu puoi avere il miglior sistema ma non venderlo mai.

            Per rispondere alla tua puntualizzazione Samsung ha copiato, facendo un parallelo con l’edilizia, non ha usato gli stessi mattoni ma ha posizionato mattoni diversi per farli sembrare esattamente quelli posizionati da Apple appropiandosi così di una parte della possibile utenza di apple.

            Per molti di voi che dicono molti utenti comprano apple perché è figo come ho detto sopra è verissimo molti la comprano solo per quel motivo e Samsung ha copiato quel motivo “il figo” anche chiamato nel mondo del design Look and Feel.

          • Vortigern

            @spawn5m:disqus: vorrei ricordarti che i prodotti opensource erano già decollati da un pezzo, vedi i server che per la maggior parte usano Linux, oppure i router. Tuttavia non avevano invaso il mondo dei telefoni che è alla luce di tutti (spesso uno compra il modem senza sapere neanche cosa ci sia dentro) e indubbiamente big G ha segnato la svolta.
            Tuttavia supponendo di avere un sistema dove poi modificare icone e sfondo diventerei un violatore di brevetti se dopo aver comprato un telefono installassi un tema che ricalca le icone e lo sfondo di iPhone?
            A mio parere i brevetti sul design del software sono errati. Comprendo invece quelli sull’estetica fisica del prodotto, ma non vedo somiglianze con la maggior parte dei device che vuole bandire Apple. Tanto per intenderci il Galaxy S è veramente spicciato ad iPhone 3, ma tutti gli SII non c’azzeccano nulla (parere personale).
            Per quanto riguarda poi il pinch to zoom e il tap to zoom, mi chiedo come mai non sia stato brevettato il software per farlo invece che la gesture! Vorrei dire, è come brevettare il doppio click per l’esecuzione e il singolo click per la selezione!

          • spawn5m

            I software open source sono decollati come dicevo io, quando hanno alle spalle delle grosse compagnie, vedi i server che citi tu solitamente sono Red Hat o Debian. Come dici tu avere google che spinge un sistema open source ha aiutato la diffusione.
            Che poi il progetto Android sia open source ci sarebbe da discuterne proprio come hanno fatto su questo blog e su tanti altri
            http://www.androidiani.com/news/quanto-e-open-source-android-ecco-la-spiegazione-di-uninfografica-78935
            Dove si dimostra ancora una volta l’uso strumentale che google fa dell’open-source.

            Tuttavia supponendo … diventerei un violatore.

            No se non lo fai per un uso commerciale tu non sei Samsung e le motivazioni che ti spingono a farlo sono sicuramente diverse dalle loro.

            Brevetti
            Secondo me il sistema brevetti software è lacunoso ma non sbagliato se io invento un concetto nuovo perché non dovrei tutelarlo? è come dire ad un artista puoi brevettare il supporto dell’opera ma non l’opera in se -_- non sta ne in cielo ne in terra.

            pinch to zoom e il tap to zoom

            In che senso brevettare il software per farlo mica si brevettano software si brevettano funzionalità del software è impossibile e inutile brevettare del software, basta cambiare un assegnazione un ciclo o una struttura e la tua opera non sarebbe tutelata.
            Anche se a noi pare la stessa cosa il doppio click è molto diverso dal doppio tap, il click è l’unica operazione hardware che il mouse può eseguire il tap nel multiscreen no è solamente una delle migliaia di operazioni eseguibili dunque io brevetto quelle studiate da me.
            Ricordati non è brevettato il doppio tap o il pinch ma è brevettato il gesto associato all’utilizzo.

        • tho75bg

          Se non c era jobs tu ora telefoneresti con un cesso a conchiglia scendi dalla pianta

          • Leo

            Non sarai mica un account secondario di apple vince ecc ecc? Il QI pare lo stesso…

      • the_m

        ahaha certo che voi macachi siete davvero dei comici! La microsoft per quanto riguarda il mondo mobile è un parassita come apple, non essendo in grado di competere con i prodotti tira fuori brevetti (che non dovevano neanche esserle concessi) -_-
        Comunque non c’è mai stata nessuna causa per il doppio click, mentre apple pensa veramente di aver inventato il “doppio tap”, ovvero un dito che batte due volte sullo schermo, cosa che si faceva già con windows mobile prima che gli incapaci della mela neanche sapessero cosa fosse un cellulare!
        A zappare la terra devono andare… apple e tutti gli ignorantoni dei suoi utonti =)

        • spawn5m

          Primo sei un maleducato di prima categoria, nessuno ha offeso e non vedo perché lo debba fare tu, secondo esprimi un concetto invece di un accozzaglia di pensierini da elementari e forse qualcuno ti darà una risposta sensata.
          Se non hai nulla di sensato da dire non dire nulla è meglio.

          • the_m

            se ti senti offeso per un “macaco” di troppo o qualche frase con faccine ben evidenti, sei tu ad aver la coda di paglia o a sentirti personalmente chiamato in causa… visto che neanche rispondevo a te =) inoltre noto che invece il tuo post sì che è pieno di concetti interessanti e ben esposti, complimenti =D

          • spawn5m

            Allora ti rispondo ai quattro pensierini che hai scritto così tu ti senti importante e forse dopo ti documenti e ti fai una formazione.
            Articolo ben fatto sui brevetti infranti
            http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/3338/apple-contro-samsung-la-vittoria-e-della-mela_2.html

            Se leggi bene il brevetto del doppio tap non è fine a se stesso ma è applicato allo zoom.
            Io mi domando e chiedo ma non esiste un sistema diverso da quello creato e brevettato da apple per zoomare? Perchè tutti devono copiare questa gesture?
            Probabilmente perchè in apple hanno speso tempo risorse e denaro per valutare quale siano i gesti migliori per eseguire quella operazione, e permetti che se ho speso tempo soldi e risorse non voglio che tu ti avvantaggi di una mia ricerca senza aver speso nessun soldo?

            Giusto per curiosità ma prima di apple quanti dispositivi touch si usavano con le mani e quanti con il pennino.
            Apple non avrà inventato il multitouch ma di sicuro ha fatto vedere al mondo qual’è il miglior sistema con cui interfacciarsi.

          • mrhcool

            il discorso, non è se Apple ha ragione! Il discorso è: perchè Apple non fa come Microsoft e si fa pagare le royalties per i brevetti invece di portare le aziende in tribunale? Hanno delle grandi tare mentali da quelle parti…
            In questo processo contro Samsung hanno conseguito una vittoria di Pirro. Nel resto del mondo pare che i giudici la pensino diversamente da quelli americani

          • spawn5m

            Apple a provato a farsi pagare da Samsung i suoi brevetti (cosa comunque discrezionale) Samsung non ha pagato adesso se vuole usare quei brevetti deve pagare sempre se Apple ora acconsenta.

          • mrhcool

            30$ per ogni cellulare e 40$ per ogni tablet, per dei brevetti che pare dai verdetti di tutto il resto del mondo valgono solo negli US, tu avresti accettato? Al mio paese questa si chiama si chiama estorsione

          • Leo

            Non erano royalties spawn, erano vere e proprie percentuali sugli utili. Una tecnica efficace peraltro: il tuo concorrente rischia di superarti (e indubbiamente gli elementi della gamma Galaxy erano troppo e pericolosissimamente vicini agli iPhogn)? Garantisciti una fetta della torta e non andrai in perdita.

            Ricordiamo che l’era Jobs ha creato intorno agli iDevice un’aria di santoneria, dove una webcam da 2mpx si chiama iSight e solo per questo è migliore e costa il triplo e dove un prodotto Apple a momenti cura il cancro. Quando l’incantesimo che gli consentiva di far valere tale santoneria 400€ puliti di margine si è spezzato, sono corsi ai ripari con questa truffa mascherata.

          • spawn5m

            Non che la samsung come ha dimostrato il processo abbia un margine tanto inferiore su i suoi galaxy.
            Apple € 558 sugli iPad
            Samsung € 460 su i suoi tablet
            http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-08-20/vince-perde-sentenza-apple-115906.shtml?uuid=Ablhv3QG
            Non mi sembra che la Apple sia così in cattive acque in questi tempi per ricorrere a queste cose, ha da poco superato i 600mld di capitalizzazione è l’azienda con più capitalizzazione al mondo, che senso ha andare contro un proprio fornitore se non si pensa di avere ragione?
            Infatti Ha ragione la samsung ha copiato per creare un dispositivo simile all’iphone nell’uso e nella presentazione, così da accaparrassi una fetta della clientela Apple e per questo è stata giustamente punita.

            Ricordo che la Samsung non ha perso solo in America come molti in questo periodo pensano e scrivono.
            Riporto alcuni link di siti ovviamente non di parte:
            http://www.androidita.com/novita-sulla-causa-apple-vs-samsung-ban-in-germania-fino-al-9-settembre/

            http://www.androidworld.it/2011/09/09/confermato-il-ban-dalla-germania-del-galaxy-tab-10-1-55655/

            http://www.bbc.co.uk/news/business-15285028

            http://www.androidplaya.com/flash-news/ban-europeo-per-il-samsung-galaxy-tab-7-7-22200
            http://www.tuttoandroid.net/news/samsung-vs-apple-il-galaxy-tab-7-7-bandito-in-tutta-europa-58376/

            Nell’ultimo articolo si parla di un ban di ben 27 paesi europei.

            Fai due conti tu.

          • Leo

            Notizia estremamente vecchia, il ban fu revocato quasi immediatamente se la memoria non mi tradisce.
            Riguardo i margini, qualcosa non torna: parliamo di top di gamma immagino, altrimenti non potrebbe Apple guadagnare 558€ sul modello base che ne costa 558 e Samsung 460 sul mio Gtan2 che ne costa 199 :D

            No l’errore è altrove, e sta a MIO PERSONALISSIMO AVVISO (ergo, prendete la cosa con un grano di sale) nel fatto che Apple fino ad ora è stata brava ed abituata a smerciare un telefono dal costo x con un prezzo x*3 ricavandone utili mostruosi (donde la forte capitalizzazione), grazie al piffero così!) con l’ovvio caveat che il giochino funzionava finchè gli utenti si tenevano rabboniti e fidelizzati con qualunque mezzo – altrimenti, se non convinci un utente medio e magari utonto che un iPhone è bello buono superfigo e superpotente, come fai a smerciarglielo con tanto di AppleCare quando un Android qualunque e qualunquistico fa le stesse cose? Capriai che il trucco non funziona – che però adesso sta gradualmente venendo a mancare, vuoi con l’aggressiva politica di Google con le nuove release di Android e la gamma Nexus, vuoi per i passi da gigante fatti dagli altri produttori. Il difetto delle mode sta proprio nel fatto che passano, e se prima era impossibile trovare gente fighetta e/o di livello senza un iDevice, ora vedo circolare massicciamente hardware samsung, htc, persino motorola!

            E quando hai davanti il rischio di perdere quel bel cuscino comodo ed imbottito di soldi, hai due scelte:
            – innovare, sacrificando i margini di profitto
            – continuare così sperando il trucco continui a reggere (ma Cook di Jobs ha solo l’arroganza e la megalomania, o crede DAVVERO di poter polverizzare Android, che significa polverizzare Google?)
            – frignare come bambini e cercare un modo, più o meno lecito, di cavalcare l’onda

            Ricordo che la royalty offerta da Apple a Sammy per non andare in tribunale non erano due spicci, ma ben 30 e 40€ a device, il che significava da un lato strozzare il concorrente, dall’altro incamerare moneta. Questa non è concorrenza, è strozzinaggio, e non va bene checchè si parli della battaglia Android/iOS che di qualsiasi altra cosa.

            Poi lo ammetto, sono un fanboy Android, forse più equilibrato avendo comunque posseduto iDevice ed avendoli venduti perchè, onestamente, non mi soddisfavano nè aderivano ai requisiti che ho nel mio ambito lavorativo, ma da quando Apple ha iniziato a credersi il Padreterno sono stato spinto al fanboyismo.

          • spawn5m

            Le prime sono notizie di neanche un anno fa, la notizia del ban in 27 paesi di un mese e 3 giorni, e se non sbaglio son tutti attivi.

            I margini ovviamente riguardano la media dei dispositivi appartenenti a stesse categorie perciò iPad e dispositivi Samsung nella stessa fascia di modello.
            Non hai capito cosa significa capitalizzazione link alla spiegazione
            http://www.finanzaeborse.it/articolo/capitalizzazione-di-borsa-ecco-come-si-calcola/6969/
            Capitalizzazione è diverso da utile dunque gli utili maggiori non significano capitalizzazioni maggiori.

            Ti correggo ancora una volta ti ricordo che la Apple tuttora è leader incontrastato per quanto riguarda le vendite su singolo dispositivo. Possiede una buona fetta del mercato totale dglii smarthphone (26% circa) con la concorrenza a tutte le altre aziende che dispongono di centinaia di dispositivi e fascie di prezzo con 1 dispositivo nel settore smarthphone (3 se si contano 3G e 4), mentre nel settore tablet è leader incontrastato con il (60/70%) con 1 dispositivo (2 con l’ipad 2).
            E questo perché non ha ancora deciso di fare versioni “nano/mini” dei suoi dispositivi.

            Non vedo dunque dove abbia perso il cuscino comodo, per ora non ha fatto un quadrimestre negativo come dispositivi venduti eccetto gli iPod.

            Io non sono un fanboy mi piacciono sia i rodotti samsung che quelli apple ma devi essere cieco per non vedere che la samsung (ed altri) ha copiato la apple in innumerevoli maniere.

          • Leo

            Il Tab 7.7? Leggo bene solo ora… non saevo nemmeno esistesse, quel coso. Oh beh pazienza, non sarà l’apocalisse per un aggeggio che, onestamente, non so in che modo abbia copiato Apple, da quel che vedo è diverso come giorno e notte.

            Grazie del link sulla capitalizzazione! Anche se anche lì ci vedo una logica, meglio investire in Borsa su un’azienda che incamera profitti utili al 99% o su una che non lo fa? Donde l’aumento del valore per share.

            Grazie nuovamente al proverbiale piffero, chi ha Android si sceglie quel che gli aggrada e confa, chi sceglie Apple non ha tale opzione – se non quella delle dimensioni di una miserrima NAND. Ma sono cose opinabili. Ovvio che se improvvisamente si calcolasse solo, ad esempio, la linea Nexus e vi si accorpassero tutte le vendite di dispositivi col Droide si avrebbero figure comparabili.
            E riguardo il famoso Nano/Mini che tanto tra poco arriverà, mi chiedo che faranno, quali favolistiche caratteristiche, o iCaratteristiche, avrà per andare a confrontarsi con i Nexus o i prodotti che fanno lo stesso a meno (Gtab2 compreso), tranne appunto essere Apple ed avere iOS. Prima o poi diranno che con ogni acquisto c’è incluso iCucc :)

            Concordo che Samsung abbia copiato col Galaxy in termini di forma generae, ma torniamo allo stesso discorso d prima:
            1) solo un deficiente non distinguerebbe un iPhone da qualsiasi altracosa, anche perchè in negozio chi entra dice sempre “voglio l’aifn fiko!” o “voglio il galacsi quello della tivu!” oppure “salve vorrei vedere la vostra gamma iOS/Android” (a seconda)
            e dunque rimane il punto che si tratta di una guerra di ripicca e bimbominkiaggine, sia da parte di Apple (che non ci sta a ODDIO! vedere che qualcuno le fa concorrenza tanto agguerrita e con ottimi risultati, e un pò da parte di Samsung che col suo S-Store in Australia ora la sta davvero facendo a ripicca…)

          • spawn5m

            Non sapevi che esistesse forse perché e stato bannato?

            Ovviamente investo con più facilità su un azienda che fa profitti ma il mercato non funziona sempre in quella maniera vedi samsung in questi giorni ha perso un sacco in borsa e pure i suoi margini sono identici a ieri. Utili e capitalizzazione sono due cose abbastanza scollegate.

            Ma cosa vuol dire chi sceglie Apple non ha quello che vuole, Tu stai dicendo che un azienda deve produrre tutto quello che a te passa in testa, anche io allora voglio che la Ferrari o la Bugati o le Bose facciano automobili a prezzo di panda e la bose casse a prezzo di majestic.
            Ma un azienda non potra scegliere la sua fascia di mercato?

            Per ora conosco pochi tablet con display Retina (hanno inventato persino il nome) o case in alluminio e fidati quando compro un tablet queste sono due caratteristiche che contano, per quelli che dovranno uscire giudicherò al momento non ora.

            Allora sei d’accordo a dire che Samsung ha copiato ci siamo arrivati, nessuno ha mai detto che gli utenti non riescono a distinguere (quello sarebbe un clone).
            Visto che in campo elettronico certi concetti non si riescono a afferrare ti faccio un parallelo con il campo musicale
            Artista plagia una canzone di un altro artista, se tu ascolti la canzone plagio la distingui dall’originale? Ovvio probabilmente ha un ritornello, un testo diverso e la voce del cantante è diversa, ma sempre un plagio è.

            La Samsung ha “plagiato” la Apple ed è stata punita STOP tutto qua e a quanto ho visto lo hai capito anche tu che ha copiato.

          • Leo

            La catena di congiunzione copia-> punizione non la metto certo in dubbio, quello che mi suscita ilarità sono i presupposti, ovvero:
            – infrazione di copyright su UN RETTANGOLO, un EFFETTO GRAFICO (e non sulla tecnica che consente di ottenerlo), su UN GESTO e via discorrendo. Siamo ai limiti dell’assurdo, ed è sempre valido e guisto il parallelo che si fa con il dover fare un cellulare rotondo solo perchè Jobs prima e Cook poi hanno avuto manie di onnipotenza assecondate poi dall’ufficio brevetti
            – andare in aula dopo aver proposto un accordo ai limiti del furto solo perchè non si riesce a concepire che qualcun altro possa farti concorrenza (e nel frattempo riuscirci anche). La biografia di Jobs chiarifica molto il livello di delirio a cui era arrivato, considerava il suo lavoro assolutamente perfetto ed Android (ma anche il resto, solo non con un successo tale da attirarne gli strali) un insulto alla sua creazione – e indirettamente dunque al suo genio. Va bene fare soldi, va bene essere stato un pioniere, ma da qui al crederti il padreterno…

            E’ assurdo il meccanismo e la motivazione intima, non il principio in sè di colpa e castigo.

          • spawn5m

            Rettangolo, effetto grafico, pensa che facebook ha il brevetto del Mi Piace con in pollice in su!
            Potrei risponderti sinteticamente esiste la legge che lo permette, io lo faccio, ma questo a quanto pare non sta bene se si parla di apple, allora il rettangolo come lo chiami tu è il Look and Feel e non stanno facendo causa perché è rettangolare ma perché hanno copiato i tratti distintivi della apple.
            Ma se tu vedi una mercedes devi andare a verificare se è una mercedes ho puoi dirlo a colpo d’occhio, secondo me lo dico a colpo d’occhio riconosco la mercedes dal suo stile da come imposta il muso e la carrozzeria dalla forma dei fari e da tante altre cose.
            Samsung detta nell’ennesima maniera ha copiato il “colpo d’occhio” il “Figo” come lo dicono alcuni il Look and Feel come dicono i designer, ha copiato i tratti che rendono identificabile un aziende da un altra.

            Un esempio la forma della bottiglietta della coca cola è un design registrato, non la bottiglietta, non il processo produttivo ma la forma, il design. Perché non ti lamenti che non puoi fare bottigliette a forma di bottiglietta di coca cola? perché a nessuno è mai venuto in mente di fare bottigliette come quelle? Probabilmente perché si ritroverebbe citata in giudizio in 0 secondi e verrebbe massacrata dalla coca cola che non gli citerebbe solamente per aver usato quella forma ma anche per aver leso il marchio stesso dato che la bottiglietta con quella forma il consumatore l’associa con coca cola.

            Non so più come spiegartelo, mi sembri una persona capace, ma devi afferrare il concetto di Look and Feel se vuoi capire le azioni legali di Apple e il perché delle vittorie.

          • Gaetano Mendola

            Diciamo che prima gli schermi capacitivi non esistevano?

        • tho75bg

          Povero dugongo avrai sicuramente 20 anni e ti spremerai i brufoli davanti allo specchio con le cazzate che ti hanno messo in testa comprati un cervello e usalo decelebrato

          • davide

            Però, che argomentazioni inattaccabili! Sinceri complimenti…

        • Apple vince Samsung oerde

          solo leggendo il tuo commento ti schiaffeggerei per 3 ore pensa dovessi incontrarti e confrontarmi con te, mezza sega che non capisci una mazza , ma cone parli? pensi di essere ai giardinetti sotto casa? vai a studiare capra asino ignorante, rispetta che ha creato la tecnologia che tieni tra le mani, se non era per Apple adesdo avevi ancora il pallottoliere e chiamavi con le lattine pirlaaa

          • galaxy4ever

            La Apple ha inventato cosa? Qui non abbiamo bene in mente che la tecnologia e una rincorsa al migliorare i prodotti, non a stabilire stupidi brevetti per far credere alla gente di avere un prodotto “unico”.. la Apple ha fatto un buon lavoro ma e stato solo grazie a jobs, ora sa solo mettere brevetti stupidi..

          • davide

            Che educazione, che cultura, che modo di esprimersi garbato…ma come ti permetti! Ma vai tu a studiare, come ti permetti, ignorante! Piccola stupida insolente nullità. Con che coraggio vieni qui a minacciare la gente per sostenere le tue insulse idee, sparati che è ora…

          • Leo

            Confermo le mie teorie: bimbominkia viziato quattordicenne che pensa di farsi uno stato sociale tramite iPhone. che tristezza. Ma ce l’hai una vita sociale?

      • mrhcool

        1) La differenza tra Microsoft ed Apple, è che Microsoft ha bussato alla porta dei produttori Android, ha esposto le proprie ragioni ed ha ottenuto ciò che gli spettava. Eppure avrebbe potuto dar battaglia legale per far emergere i suoi cellulari: cosa che non ha fatto! Apple invece non ha mai voluto sentire ragioni, nonostante la Samsung abbia sempre cercato di patteggiare. Steve Jobs voleva semplicemente distruggere Android, parole sue! E vorrei ricordare che sia Android che iOS sono basati entrambi sul medesimo kernel open source 2) Negli iPhone c’è tanta roba Samsung 3) Innovativi de che??? Il mio SonyEricsson P800 con Symbian UIQ nel 2008 faceva praticamente le stesse cose di iPhone. 4) Quando l’Apple “innovativa” stava per chiudere i battenti(cosa di cui si sono dimenticati) Microsoft li ha rimessi in piedi perchè gli serviva un competitor per via dell’antitrust, e che si sono messi a fare? Dei bellissimi ma banalissimi pc con processori intel e sistema operativo BSD. Di cui peraltro sono pure un felice possessore. Con iPhone hanno venduto uno status-symbol e gli è riuscito indubbiamente bene. Come dico sempre, se avessero venduto iPhone a 100euro non se lo sarebbe cagato nessuno. Morale: la Apple sta sputando nel piatto dove mangia, e la cosa in un modo o nell’altro gli si ritorcerà contro. 5) La Apple avrà pure legalmente ragione, ma vogliamo parlare del ridicolo dei capi d’accusa? Gli smartphone rettangolari li ha inventati Apple allora tutti gli altri li facciano rotondi. E non sia mai che mettete un icona quadrata su di uno sfondo nero, vi verrà sequestrato il cell seduta stante. Direi che c’è qualcosa che non va…
        E a proposito di gente che si arricchisce copiando le idee altrui, consiglio a tutti di guardarsi “I pirati della Silicon Valley”… purtroppo “STRANAMENTE” di difficoltosa reperibilità in rete ultimamente

        • spawn5m

          Tutti che citano I pirati della Silicon Valley mi chiedo se qualcuno lo ha visto e se successivamente ha approfondito?
          Nel film (che romanza la storia vera) si spiega chiaramente che Microsoft ha preso ispirazione dalla apple in un momento storico dove andavano molto d’accordo tant’è che a Bill Gates venne mostrato il Lisa in anteprima per creare exel (nato su mac) lui invece creo quello che oggi è windows copiando (male) i concetti della apple.

          Se poi stai dicendo che la apple abbia copiato la xerox informati bene la xerox in cambio di un cospicuo numero di azioni permise alla Apple di visitare e intervistare i propri ingegneri in seguito apple assunse anche parte degli stessi.

          Fonte Libro Dealers of Lightning

          • mrhcool

            no, parlo del DOS…
            Cmq, perdonami, ma io ai tempi già c’ero e compravo riviste di informatica tutti i mesi. Mooooolto prima che facessero il film, ahimè :-)
            Dico solo che c’è un limite alla decenza, e se l’ITU si è presa la briga, con tutti i problemi importanti in corso, di istituire una riunione planetaria con tema l’abuso di brevetto, forse il mio pensiero non è così campato in aria.
            Ti garantisco che non sono gratuitamente di parte, credo ci sia bisogno di pluralità in ogni campo: la possibilità di scegliere! E mi dispiacerà il giorno in cui la moda Apple passerà e non ci sarà nessuno disposto a salvarla. Ma sembra stiano facendo di tutto per darsi la zappa sui piedi; è pura follia fare la guerra al mondo pensando di uscirne vincenti. Google, con Android, è solo il leader di un consorzio che accoglie tutti o quasi i maggiori produttori di elettronica mondiali. Spero che qualcuno a Cupertino rinsavisca prima che la nave si infranga sugli scogli…

          • spawn5m

            La moda Apple è già passata di moda una volta, è comunque tornata.
            Anche la Microsoft dei tempi d’oro era amica di tutti i maggiori produttori al mondo di computer anzi lo è ancora, è comunque Apple è il 3° produttore di computer a livello mondiale.

            In apple si devono preoccupare soltanto di una cosa:

            NON SMETTERE DI INNOVARE

            Sinchè continueranno così non penso avranno problemi ad essere i davide della situazione.

          • mrhcool

            Una volta non era moda, erano contenuti reali: innovazione nel campo hardware soprattutto!!! iI tempi sono cambiati, negli iPhone e negli iPad ci sono gli componenti dei dispositivi BB, Windows e Android. Ma soprattutto, non ci sono più Steve e Bill a pararsi il culo a vicenda. E ti ripeto, tutto questo è veramente triste perchè con Apple nel cuore ci sono cresciuto

        • mrhcool

          ops, ho scritto male l’anno del P800: era dicembre del 2002

        • tho75bg

          Tu stai male veramente fuma meno canne

        • ScardracS

          Vorrei far notare che la copiatura della ui della xerox è stata per colpa dei superiori della suddetta, che diedero ordine ai propri ingegneri di far vedere qualsiasi cosa jobs avesse chiesto… invece bill gates a suo tempo ha espessamente dichiarato che avrebbe voluto copiate lui la ui della xerox, ma che visto che l’aveva già fatto l’apple l’avrebbe copiata da loro…. con questo non voglio difendere nessuna di queste tre aziende, ma la storia è storia e non si può cambiare.

        • AR64SH

          Solo due precisazioni: i Kernel dei due Mobile OS sono completamente diversi se non in piccoli punti in comune derivati dalla loro origine Unix. Purtroppo o per fortuna le due linee di pensiero hanno portato Linux e BSD a evolversi in modo diverso. Da precisare anche che il Kernel di OSX non è BSD soltanto ma il kernel XNU formato da una parte del kernel di “FreeBSD” (la parte reti per l’esattezza) e Mach.
          Altra piccola correzione, i pirati della Sylicon Valley è una versione romanzata dei fatti come sempre precisato sia dal regista che dai personaggi presi in considerazione in quel film. Indi per cui non vi bevete quello che vede in un film, strutturato per accattivare di più il pubblico, come realtà dei fatti. Fra parentesi si trova molto facilmente invece e ovunque. Da premettere che ho un Android e sono fermamente convinto del fatto che ci siano dei punti di forza sia in uno che nell’altro OS sebbene Android abbia fatto innovazione molto più velocemente recuperando strada rispetto ad iOS nel giro di pochissimi anni. Potenzialità davvero notevoli!

      • Gaetano Mendola

        Innovano si, come la notification bar in iOS 5…..

    • tho75bg

      Ma non dire cazzate Samsung non ha idee proprie e con quel miliardo e mezzo se lo avesse investito in designer e ingenieri con le palle ora non srarebbe li a frignare insieme ai suoi fanboy

  • spawn5m

    looooool Google inizia a tremare la prossima è lei e sa di esserlo.
    @facebook-100002490020750:disqus

    Competere regolarmente o_O ??? Ma se ha inventato un settore che sino a 5/6 anni fa neanche esisteva, ma ti ricordi cosa erano gli smartphone prima dell’iPhone?
    Qua non si tratta di competere qua si tratta di evitare che un azienda copi e ribadisco COPI spudoratamente il lavoro fatto da un altra.

    • Mirko

      si google tremare??? ma ti rendi conto di che colosso è google e di quali risorse disponga?? e poi da quale pulpito vieni a parlare di copiare, perchè apple non ha mai copiato vero?? voi bimbiminchia cominciate a documentarvi invece di fare il gioco di apple, perchè apple ci campa con i binbiminchia come te

      • spawn5m

        Primo non offendere che nessuno ti ha offeso se non riesci ad esprimere i tuoi concetti civilmente ASTIENITI.
        Seconda cosa, ma tu invece ti rendi conto di cosa è Apple? Apple da sola vale la somma di Google e Microsoft messe insieme, non mi pare una sfida improbabile dunque.

        Apple, come tutte le compagnie, ha copiato il concetto non la realizzazione dello stesso. Samsung e in misura anche Google hanno copiato per non dire fotocopiato a piene mani da iPhone e iOS e questo è innegabile.

        • Mirko

          Credimi google è molto più grande e potente di apple, google è l’azienda che ha rivoluzionato il concetto di web e ha davvero fatto conoscere internet al mondo, non si può confrontare con un’azienda che fa cellulari e computer come Apple, se google volesse potrebbe semplicemente bloccare ogni servizio google per Apple e allora secondo te in quanti compreranno ancora l’ iPhone senza il motore di ricerca google, senza YouTube ecc?? Apple dipende da google come poi anche tutte le altre aziende nel campo

          • spawn5m

            Mirko spero che tu stia scherzando, perché se la mettiamo in questi termini allora Apple e colei che ha fatto conoscere i computer al grande pubblico.
            Ha rivoluzionato 3 campi (per ora) dell’elettronica Computer, Musica, Telefonia.
            Ricordati inoltre che è google che paga apple per mettere il suo motore di ricerca nell’iphone e ricordati che l’80% del traffico mobile su google lo fa da solo iOS non so a chi convenga eliminare i propri servizi guarda per esempio per le mappe apple adesso fa da sola e chi ci rimette e Google.Inoltre google non può semplicemente bloccare i servizi verso apple altrimenti si ritroverebbe con una denuncia per concorrenza sleale e non penso basterebbe 1 mld di $ come risarcimento in quel caso.

          • Mirko

            Non importa se è Apple che paga google o viceversa, la questione è sempre la stessa, nessuno comprerebbe un dispositivo senza servizi google, infatti apple ha tolto google maps e hai visto tu stesso quante lamentele che ci sono state dato che le mappe di Tom Tom non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di google, e considera che ios 6 deve ancora uscire ufficialmente quindi aspetta che esca e vedrai come la prenderanno gli utenti Apple che non si troveranno più maps e forse neanche YouTube

          • charly

            Ho su iOS 6 beta 4 e le mappe, credimi, sono molto più belle di quelle di Maps. Fatti un giro su google, metti….
            confronto Maps google vs Apple Maps, poi mi dici…..

          • Mirko

            Ma se ci sono metà delle strade che ci sono su google maps??? E in più manca street wiew ormai essenziale

          • Michele Tatalo

            E chi se ne frega che ci sono la metà delle strade, però le strade sono più belle (strisce pedonali nuove, fioriere ai lati, apple store ad ogni angolo). Considerazione del tipico utente apple.

          • pi

            parli senza averlo visto con il binocolo… le strade oltre ad essere “belle” ti assicuro che ci sono tutte in italia e in europa testato personalmente.

          • spawn5m

            OK parliamo di una beta 1, voglio dire un passo dopo l’aplha -_-.
            Ad oggi alcuni sostengono che le mappe di apple siano già migliori di quelle di google sopratutto nel 3D, per questo secondo me dobbiamo aspettare al rilascio ufficiale e all’uso intensivo per valutare se le mappe saranno mature o meno.
            Un esempio dell’evoluzione delle mappe tra le varie beta di iOS6 alla stessa altitudine.
            http://e.winandmac.com/wp-content/uploads/2012/07/ios6-maps-evolution.jpg

            Un opinione non di parte sulle mappe 3D
            http://www.pcworld.com/article/257341/apple_kicks_google_maps_off_ios.html

          • Mirko

            Anche se fossero meglio nel 3d le mappe di google vengono costantemente aggiornate e hanno tutte e dico tutte le strade e in più anche streat view che è una grande perdita x Apple

          • spawn5m

            No forse non riesco a farti capire che apple non perde nulla dalla sostituzione delle mappe anzi ci guadagna dal traffico dirottato sui suoi servizi invece che su quelli di google.

          • spawn5m

            Oltretutto ho installato la beta iOS non mi manca ne l’uno ne l’altro ma in caso dovessero mi installo la app di google semplice no!

          • simon93ar

            A dir la verità apple non ha rivoluzionato nessun campo dei computer…pe quello ringrazia microsoft.

          • spawn5m

            ummm Microsoft può aver rivoluzionato il campo dei sistemi operativi, ma apple ha rivoluzionato il campo dei computer.
            Non ricordo nessun computer marchiato microsoft.
            Guarda cosa si vendeva quando è uscito l’apple 2 e capirai cosa intendo.

          • Andrea

            E secondo te perchè Google dovrebbe rinunciare ai dispositivi Apple nella ricerca web e youtube? Per darsi la zappa sui piedi?

          • Mirko

            Infatti, non credo che lo farebbe mai, era solo per farlo notare

          • pi

            ma quanti anni hai? dovresti studiare meglio a scuola… sai quando è nata apple? ricordati che google guadagna sull’utilizzo delle informazioni personali, e più della metà degli accessi mobile sono di dispositivi apple. torna a studiare anche se non ti piace

          • Mirko

            Guarda non sto neanche a risponderti, ti sei già commentato da solo

        • Ale

          Ma perché non ti informi anziché scrivere cavolate? Mostrami la fonte secondo la quale Apple = Microsoft + Google, dai..

          • spawn5m
          • spawn5m

            PS con quello che ha perso in borsa oggi e anche senza quello se non vado errato
            Appple = Google + Microsoft + Samsung.

          • Mirko

            E questo credo dica tutto, google riesce ad avere tutti quei guadagni quando i sui prodotti li regala, vedi android, YouTube, google music ecc. Sono tutti prodotti open source regalati, mentre Apple fa pagare tutto fior di quattrini, credo che questo dia un’idea della differenza tra le 2 aziende

          • spawn5m

            Google non regala niente a nessuno e su questo posso metterci la mano sul fuoco.
            Google ha un business incentrato sulla pubblicità come Facebook o le televisioni, guadagna dalle pubblicità ADWords è una delle varie fonti da cui google guadagna.
            Offre tutto gratis perche nessuno pagherebbe, oggi, per quel determinato servizio, ha avuto il grande merito di aver portato le prime mail gratuite con uno storage illimitato o quasi ed ha attualmente il miglio motore di ricerca per masse in circolazione.

            Nessuno nega che google sia una grande azienda e che abbia portato tantissime innovazioni nel mondo, per quanto riguarda Android però si è pesantemente ispirata ad iOS è questo è innegabile.

          • Mirko

            Se tu non paghi per una cosa è regalata, se poi guadagnano con la pubblicità a te non te ne frega niente perché non sborsi niente, e poniamo fine a questa storia perché android è nato prima di ios e google questo può provarlo quindi la causa di Apple è morta ancor prima di nascere

          • spawn5m

            No se io non pago una cosa non è regalata hai pagato dando accesso hai tuoi dati privati, leggiti i disclaimer di google o facebook. Google non è mica una onlus, oltretutto google non offre nulla di fisico e tra i vari servizi offerti alcuni (i monetizzabili) gli fa pagare google music ne è un esempio (Copia fatta male di iTunes Match)

        • g.crow1988

          Ma non diciamo str***ate ! Apple usa gli lcd di LG, features prese da programmi che hanno fatto la storia che poi modifica leggermente e sarebbero gli altri a fotocopiarla ?!?! Cerca “invenzione del multitasking” o “del touchscreen” e impara qualcosa!

          • spawn5m

            Infatti, (penso intendessi multitouch dato che multitasking è l’esecuzion3 di processi differenti “simultaneamente”) Sia il multitouch sia il touchscreen non sono invenzioni accreditate ad Apple ma sono hardware che la apple compra. Non vedo dove sia la copia se io pago per poter usufruire del prodotto.
            Non penso abbia chiaro su cosa vertesse il processo.

        • galaxy4ever

          Non c e nemmeno da discutere, android e ios sono due mondi TOTALMENTE differenti e copiate varie, se presenti, servono solo a migliorare l esperienza finale del consumatore..se poi samsung ha copiato Apple non ne sono certo, tutte le foto sono fatte apposta per calcare queste cose in comune fra il galaxy e l iphone, ma io da possessore di un galaxy non trovo nulla di simile con un dispositivo Apple se non la tendina delle notifiche che ios ha spudoratamente copiato.. la Apple dovrebbe fare attenzione a mettersi contro google, ricordo che come dice la stessa casa, android e solo una piccola parte di google stessa..

          • spawn5m

            Un paio di copie tutte in un unica foto, se vuoi continuo
            http://www.blogcdn.com/www.tuaw.com/media/2011/09/samsung-copying-cjr.jpg

          • Michele Tatalo

            Apple probabilmente pensa che un normale acquirente tipo dei sui tablet/phone non abbia la capicità ne di leggere sulle confezioni ne di capire le differenze di contenuto delle confezioni. Purtroppo è riuscita a convincere la giuria che tutti i potenziali acquirenti siano ugualmente idioti.

          • spawn5m

            -_- Cioè ma stiamo veramente discutendo di questo?
            Siccome sul cellulare c’è scritto Samsung invece che apple la samsung non ha copiato?
            Mi stai dicendo che secondo te la samsung non ha copiato il Feel and Look della Apple?

          • Marco Vecc.

            Dunque, gli adattatori sono gli stessi perché la presa USB è universale, e di norma nelle case la presa di corrente è uguale (Il mio forno a micronde ha la stessa presa della macchina del caffè, ma la panasonic non denuncia la electrolux per questo), Le due scatole sono entrambi scatole, o mio Dio che copia, presto, la Apple deve denunciare tutti quelli che usano scatole. Poi, il colpo di grazia, la samsung ha copiato la apple perché quando apri la scatola (Copyright della proprietà intellettuale della scatola è Apple, sia chiaro) TROVI IL PRODOTTO, io mi aspettavo che nessuno copiasse la apple in questa maniera. Insomma, dovevano mettere una mappa che portasse nelle isole dei 7 mari, e li, a 10 m sotto terra, trovare un baule con il telefono che hai comprato.
            Poi, per registrare la voce, entrambe hanno l’immagine di un microfono. Dovevano mettere un libro.
            Non sparate cazzate, quelli che difendono la Apple con queste immagini rendono ancora più ridicole le argomentazioni a favore della apple.

          • spawn5m

            -_- Linko un articolo di questo stesso blog
            http://www.androidiani.com/dispositivi-android/samsung-vs-apple-sfida-allultimo-adattatore-70268

            Dove si cita testualmente:
            Samsung ha sempre avuto adattatori sottili e lunghi, ma a quanto pare ha deciso che quello “made in Cupertino” faceva al caso suo e quindi…perchè non copiarlo?
            Detto fatto, il nuovo adattatore USB da muro di Samsung è uguale in tutto e per tutto (millimetro più millimetro meno) a quello Apple.
            Stavamo sfiorando il ridicolo, poi l’abbiamo superato, adesso? A voi i commenti.

            Poi se a te sembrano diversi
            http://www.applemobile.it/wp-content/uploads/2011/09/adattatore-samsung3.png

            http://cdn.mactrast.com/wp-content/uploads/2011/09/Samsung-Apple-Cable-Copy.jpg

            Scusa se sparo cazzate ma mi sembrano esattamente la stessa identica cosa poi che centra l’usb??? Qui parliamo di estetica dei cavi e di estetica degli alimentatori oltre che di cellulari e presentazione del prodotto.

            Mi domando se ti è rimasto qualche neurone, non lo dico in tono offensivo me lo domando proprio, per valutare obiettivamente le cose ho se ormai sei entrato nell’ottica apple e male e tutto il resto è bene.

            Ripeto Samsung fa ottimi dispositivi sia come cellulari sia come televisioni sia come componentistica interna, ma è INDUBBIO che si sia pesantemente ispirata alla Apple per quanto riguarda la creazione di smarthphone e Tablet.

      • davide

        La tendina notifiche invece Apple non l’ha copiata da android?

        • spawn5m

          E tutto il resto Android da chi l’ha copiato?
          Giusto per capirci Android Inc, società che Google ha comprato nel 2005, produceva un OS molto simile al BBOS una volta uscito iOS indovinate da dove ha copiato a piene mani Google?
          Vi ricordo che Mr. Eric Smith era seduto nel CDA di apple ed è dovuto uscirne una volta che le due società sono entrate in concorrenza. Chissà come Google avrà avuto l’idea di modificare Android ?

          • Francoiky

            Ma non potete mettere in relazione iOS con Android: quello del robottino verde è un progetto open-source…

          • spawn5m

            open-source ?_? Che vuol dire secondo te open-source che possiamo copiare indiscriminatamente tanto non lo vendiamo?
            Oltre che io posso creare un prodotto open-source e venderlo senza nessunissimo problema, open-source vuol dire a cosice sorgente aperto poi è la licenza che lo accompagna che definisce le iterazioni dello stesso.

          • Xemion

            Android inc. Ti sta dando la possibilità di avere un sistema operativo completamente gratuito e smanettabile praticamente all’80%,permettendoti addirittura di migliorarlo e di diffonderlo liberamente sul web (un esempio le rom su xda) in teoria potresti anche costruire un telefono tuo e mettere android o una rom fatta da te,non solo,hai anche la possibilità di programmare indipendentemente applicazioni e darle agli utenti anche senza bisogno del play store (esempio gli emulatori di console come ps1),su iphone si puó fare ben poco di quello che ho elencato,e anche male,dato che i tweak rallentano pure il telefono,questo vuol dire open source,essere libero di fare quello che si vuole,ed é per questo che android inc. (e quindi google)non é imputabile,perché il samsung galaxy s e la touchwiz…le ha fatte samsung,non android inc.,android stock non é per niente come ios,non ha niente di ios,ma non dico che é meglio o peggio…é diverso,fa altre cose,come ubuntu fa cose diverse da windows e mac os,smettetela di fare gli applefag per favore,tanto le opinioni non le cambiate a nessuno,ammettetelo che molte persone comprano iphone solo perché é “IN” (quante risate mi faccio ogni volta che chiedo “perché hai voluto comprare proprio l’iphone e non un windows phone o un android?)

          • spawn5m

            No assolutamente open source non significa affatto libero di fare quello che vuoi! Leggiti la definizione di open source la differenza tra GPL nelle sue varianti o tra la BDS o un altra delle varie licenze open source.
            http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_open_source
            http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License
            http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_BSD

            Che poi iPhone sia IN è motivo di vanto per un possessore e come dire vai fiero di avere una ferrari?
            Poi se mi dici che la maggior parte degli utenti di smartphone non lo sappiano usare concordo pienamente anche su questo ma questo è un discorso generale che va da Android a iOS a WMP8 a BB.
            Anzi per essere precisi su android sono molto di più gli utenti che non lo usano appieno delle sue potenzialità in quanto presente su smartphone dai 50€ in su e dunque semplici rimpiazzi dei vecchi cellulari anche a livello di funzioni percepite.

      • tho75bg

        Senti ventenne brufoloso. torna nel cesso a segarti con le riviste di biancheria intima.e smettila di sparare cazzate piu grosse di te fino a quache anno fa giocavi con i lego adesso fai il professore me vaaaaa

    • g.crow1988

      Esistevano e andavano tutti verso il miglioramento! Qtek, Imate, Samsung stessa, Sony Ericsson e altri! Avevano tutti già i loro smartphone!! Gli applefag non dovrebbero parlare di sviluppo della tecnologia se prima del “favoloso” melafonino usavano il 3310

      • spawn5m

        Verissimo concordo in pieno!! E tutti questi smartphone oserei dire io non assomigliavano ne come sistema operativo ne come estetica all’iphone, spiegami però perché nel giro di neanche un anno dal lancio dell’iphone era ed è difficile trovare uno smartphone che non assomigli all’iphone sia nell’estetica sia nel sistema operativo.
        Son tutto orecchie ^_^.

        • g.crow1988

          Guarda io ho provato iOS e android oltre a BlackBerryOS e Windows mobile !! Android stravince edè così “identico a iOS” che non sono riuscito ad usare “l’originale” per più di 2 giorni! Continuate a dire che Apple è stata copiata ma a me sembrano proprio dei dettagli così insignificanti da non notarli

          • spawn5m

            No forse non ci siamo capiti Android e una copia più o meno palese di iOS!! Windows Mobile 8 dal suo canto è una nuova maniera di interpretare i concetti creati con iOS.

          • davide

            si solo che apple castra il sistema peggio de un gatto in calore.. manco il BT per scambiare una foto! hahahah
            zero libertà!
            tenetevi iphone e non rompete i così detti.

          • marco86m

            Spawn ma Apple che t paga vero? Tra un pò scrivi che ha inventato l informatica …. tutto copiato da Apple… ma sei sicuro d capire CS ’é un OS? Allora Apple ha copiato da symbian?

          • spawn5m

            Io sono certissimo di capire cos’è un sistema operativo e tu?
            Dimmi tu, dato che io non lo vedo, cosa la apple ha copiato da symbian e se hai ragione sarò felicissimo di ammeterlo.

          • Ikaro

            ho android e telefoni con BT da non sò quanto tempo ma l’avro usato si e no 2/3 volte SUVVIA siamo avanti ormai ancora col buethoottino ;)

        • Simone Baiocco

          Il problema come diceva engadget, è che solo per gente che non capisce la tecnologia c’è somiglianza tra un sgs2 e un iphone 4.
          I sistemi sono completamente diversi ed è un bene che sia così.

          Qua si discute sul fatto che la giuria li ha considerati copiati dato che la forma delle icone è uguale, o che la loro disposizione, che tra l altro è un banalissimo elenco, è uguale anch essa.

          Se cominci a farne una questione del genere allora iOS è copiato da Windows, solo perchè hanno entrambi la barra e le finestre con le icone rettangolari.

          • spawn5m

            http://www.blogcdn.com/www.tuaw.com/media/2011/09/samsung-copying-cjr.jpg
            Qua si parla soprattutto di copia di Design Factor che è quella cosa che fa riconoscere tutte le audi dalle BMW e delle altre case e viceversa.
            La samsung ha copiato il Design della Apple e non solo sul terminale ma sulla scatola la presentazione della stessa, la disposizione interna dei contenuti, adattatore, caricabatterie, icone e non so quant’altro.

    • mrhcool

      wow, un mondo dove tutti hanno solo iPhone in unica variante… complimenti! Facciamoci pure tatuare tutti una mela morsicata no?
      Sono allergico ai monopoli di chicchessia, Google compresa, se mai sarà. Per questo ho un iMac con MacOS invece di Windows e per questo mi è sempre risultata indigesta la politica di Apple sui dispositivi iOS ed i suoi intenti “sociali”. Questo è uno dei motivi per cui ho cell e tablet Android, e prossimamente avrò un desktop Android. This is the future…
      Intel sta investendo moltissimo sul porting di Android su x86, mi sa tanto che non gli piacerebbe se Apple si mettesse a pestare i piedi a Google. E detto inter-nos, manco agli utenti. Soprattutto ora che Android è rientrato nel consorzio Linux.
      Gli americani non sono gli italiani, quando toglieranno i devices di Samsung dagli scaffali vedremo che succederà
      Andiamo oltre Android per un momento. Mi pare che Apple si limiti ad assemblare componenti prodotti nel sud-est asiatico(anche da Samsung!!!): io dico che se l’andazzo di Apple continuerà ad essere quello dei tribunali, misteriosamente non gli riuscirà di chiudere più manco un contratto coi fornitori. Samsung non è solo telefonini, anzi…. ed ha tanti amici. Chi vivrà vedrà

      • marco86m

        La conclusione che si può trarre da tutta questa discussione é che i fan boy d Apple hanno gli occhi chiusi. Ma cm s può pensare che un ‘azienda ha rivoluzionato i

        • marco86m

          Il mondo dei computer perché mette il proprio marchio sugli stessi? Voglio ricordare a spawn che windows é un OS in grado di girare su qualunque macchina metti leopard su un altro computer che c facciamo 4 risate. Mentre noto con piacere che chi appoggia android ha una visione più aperta e libera. Ma non mi aspetto niente d più da chi siaccontenta d utilizzare un dispositivo che ha pagato con i propri soldi nel modo che gli impone il produttore limitato alquanto. Cm conclusione vorrei dirvi ma che perdiamo a gare il nostro tempo a rispondere ad un individuo che dice un ‘inesattezza dopo l’ altra? Se é veramente convinto della sua scelta che s tenga pure i suoi prodotti castrati sn sicuro che arriverebbe ad affermare che un iPad é superiore ad un galaxy 7…. ahahah

          • Ikaro

            tanto per dire, conosci hackintosh ;)…

  • Mirko

    apple avrà anche battuto samsung ma con google è tutta un’altra storia

    • tho75bg

      Sveglione metti da parte il tifo da stadio se la tua google copiera fara la stessa fine idem il contrario

      • Mirko

        Guarda che la mia non è un tifo da stadio ma solo un’osservazione oggettiva, google ha pochissime possibilità di sconfitta

  • Barbo

    Ok cercando di essere oggettivi Android ha copiato abbastanza dall’iphone e viceversa(multitasking in primis). Se devo essere sincere non so a chi dare ragione. Da consumatore preferirei che lottassero per innovarsi invece di scannarsi con denunce.
    E poi Apple deve stare molto attenta a non farsi nemica Google. Chi comprerebbe un telefono senza Youtube, Gmail, Maps, Calendar, ecc. ?

    • Andrea

      Youtube e Maps non ci sono più dalla versione 6 di iOs. Gmail e calendar non devono per forza essere legate a Google.

      • Francoiky

        Ma che dici!? Non ci sono di default ma potranno essere scaricate.

        • spawn5m

          Ovvio ci mancherebbe che google discriminasse in base al dispositivo dei servizi offerti sino ad oggi indiscriminatamente. Se prova a fare una cosa del genere non è apple a metterla in causa ma i consumatori con una class action.

          • olè

            guarda che n’hai capito è la apple che non li vuole mettere mica google che guadagna tantissimo dalla pubblicità su iphone

          • spawn5m

            Secondo te google non guadagna dai servizi offerti mediante iOS?
            Guarda che iOS fa da solo il 40% del fatturato mobile di Google se non è tantissimo poco ci manca.
            Fonte:
            http://news.cnet.com/8301-13579_3-57448767-37/apple-ios-will-kick-in-40-percent-of-googles-mobile-sales-says-analyst/

          • Graziano88

            Guarda che nessuno obbliga un azienda software a supportare un dispositivo. Se mai Google deciderà di boicottare Apple nessuno potrà farci nulla. Class Action comprese.

    • dragondevil

      io sul nexus s ho quasi tutte le app di google installate e si e no uso youtube e gmail per l’account sviluppatore…se però queste app dovessero mancare, quella di youtube si rimpiazza con il browser e quella di gmail con un altri client mail…
      google maps non lo uso perchè copilot è migliore oltre ad essere offline quindi a non tutti servono i servizi offerti da google…

      • Però copilot ha un costo non banale… :-(

        • spawn5m

          copilot è gratuito se non usi la navigazione 3D e vocale, dunque mappe.

          • Ah, non sapevo… ma così diventa parecchio scomodo e sicuramente non comparabile con un navigatore 3D vocale.

          • spawn5m

            Concordo ma per avere le mappe come “mappe” su ios va benissimo, inoltre ha l’indubbio vantaggio di avere le mappe offline.
            Per quanto riguarda le mappe IOS 6 esse invece hanno sia la navigazione vocale sia il 3D però le mappe devono essere scaricate di volta in volta online.

            In un caso o nell’altro a mio parere se fai un uso intenso serve un navigatore completo stile tom tom o anche copilot con l’acquisto delle funzioni mancanti.

          • Solo per ios6? E non per android? Non ho nessun dispositivo Apple… ho usato per un paio d’anni un MacBook, ottimo hardware, ma ci avevo installato Ubuntu

          • spawn5m
          • Si, ma è Copilot GPS senza navigazione :-(

          • spawn5m

            Si qui si parlava infatti come sostituto di mappe non come sostituto di tom tom, l’ho detto che per un uso intensivo serve un navigatore più serio o lo stesso con le aggiunte.

          • Solo per ios6? E non per android? Non ho nessun dispositivo Apple… ho usato per un paio d’anni un MacBook, ottimo hardware, ma ci avevo installato Ubuntu

        • dragondevil

          copilot è diventato free, ma hai a disposizione solo una mappa, poi la prossima la paghi…tanto io fuori dall’italia non esco mai, quindi l’itali mi basta e avanza ;-)

          • Credo tu stia parlando di Copilot GPS che non ha le funzioni di navigazione di Copilot Live… per averle c’è scritto : “AGGIORNAMENTO IN-APP ALLA MODALITÀ DI NAVIGAZIONE VOCALE
            Tramite un acquisto in-app è possibile sbloccare la funzione di navigazione satellitare completa con indicazioni vocali CoPilot Live. Questo aggiornamento include una visualizzazione 3D della mappa, segnalazione della presenza di autovelox, avvisi sui limiti di velocità e indicazioni realistiche ClearTurn™, con illustrazione delle corsie negli incroci più complessi.”

          • spawn5m

            Si è proprio così come detto due post sotto ^_^

      • Luca C.

        senti che ti chiedo, ma perchè tu possiedi 18 smartphone contemporaneamente? no perchè avendo modo di parlare con un po di amici me l hanno fatto notare che te compari in ogni articolo e spesso e volentieri nella stessa settimana possiedi 10 smartphone diversi e spesso sono tutti di fascia alta

        • dragondevil

          no, attualmente ho un nexus s e un note, alla mia ragazza ho acquistato un 4x hd a 400€ in offerta in quanto credo che a quella cifra non ci sia concorrenza alcuna, mia sorella ha un galaxy 5, l7 e s2, mia madre ha un normalissimo nokia 203 touch & tipe e mio padre un iphone4.
          poi gli smartphone che mi possono passati sotto le mani sono stati il one s e il one v che per 300€ non offre nulla di + di un xperia sole che ho fatto acquistare a mio cugino a 230 su wellcome qualche settimana fa, il galaxy nexus che dopo averlo provato ho deciso di rimanere col nexus s e aspettare il prossimo, un gs3 acquistato a 549€ al day one da un negozio che si chiama genius-elettrodomestici, e se non sbaglio dovrebbero essere tutti…
          poi quelli che ho avuto io personalmente sono stati htc dream, htc hero, htc desire z, acer stream, nexus s, galaxy nexus per 2 settimane poi l’ho rivenduto x nuovo ad un amico, e il note che accompagna il nexus s che verrà però sostituito a breve dal nexus 7 in quanto l’unica cosa che mi serviva era un display grande, e il note oltre a non essere ottimizzato non riesco ad inserirlo bene nelle tasche, quindi se proprio devo avere una borsetta tracolla preferisco usarla per un tablet…
          poi molta gente che conosco non sa nemmeno cosa siano i telefoni di fascia bassa, quindi se glieli chiedo per testare qualche app lo fanno spesso e volentieri a patto che vi siano anche loro (non tutti si fidano)…
          e credo di aver detto tutto o quasi…questo potrebbe sembrare strano, quindi non mi aspetto che tu ci creda, e non saprei proprio come provartelo, quindi resta a te sperare che io sia in buona fede…
          ps. mi fa piacere che con i tuoi amici io sia oggetto di interesse, affinchè però questo non diventi stolking XDD
          buona serata!!
          ps2. molti telefoni che ora non ho menzionato li riesco a provare nei contri commerciali quando vengono messi in esposizione…ad esempio all’euronics di frosinone ogni settimana ne mettono 4 diversi…
          ps3. se vedi bene, in molti dei miei post cito l’iphone4, il 4x hd, il gs2, il nexus s e il note in quanto ora come ora sono gli unici che mi sono rimasti sotto mano!!

          • Banned^^

            io ti voglio come amico!!!!!!!:D
            finalmente uno a cui interessa la tecnologia in toto senza restrizioni razzistiche :D

        • AR64SH

          E giusto per darti un’altra idea del perché le persone possano avere sottomano sempre telefoni di fascia alta, ci sono persone che incontri nei forum che lavorano per varie testate giornalistiche informatiche e si trovano ad avere sottomano i dispositivi per effettuare test e recensioni.

    • Simone Baiocco

      Sebbene sia d accordo con te con il fatto che si siano copiati vicendevolmente, vorrei capire cosa intendi con ‘multitasking in primis’, perchè sicuramente l implementazione multitasking di ios e android non nasce con questi sistemi operativi.

      Quello secondo me di cui non ci si rende conto è di quello che potrebbe portare una sentenza del genere, la brevettazione incontrollata di forme, movimenti e estetica. A me risulta ridicola non come lotta tra sam e apple, di cui con tutto il rispetto me ne frega niente, ma come normativa statunitense sulla brevettazione, veramente inadeguata all evoluzione tecnologica.

    • charly

      In OS 6, ci sono giá le nuove mappe di Apple e sono anche migliori da un punto di vista dei dettagli puri, YouTube….. ci si arriva tramite Broswer che è anche meglio, Gmail, Calendario ecc……
      Ti dice qualcosa
      iCloud………..

      • g.crow1988

        Altra grande invenzione iCloud ! Asus nel 97 offriva un servizio di cloud computing ai suoi utenti però oggi si parla solo di iCloud ….

        • spawn5m

          Ma chi dice che apple inventa le cose? Apple le reinventa le da una semplicità disarmante ed una funzionalità stupefacente per qualcosa che prima di lei si faceva lo stesso ma solo da un gruppo ristretto di persone mediamente più formate della massa.

          • Gaetano Mendola

            E si perche’ io per sincronizzare tutto sul mio android ogni volta devo risolvere un integrale triplo.

        • tho75bg

          E quindi cm mai il cloud computing ha preso piede solo quando é stato diciamo “rivisitato “da apple? Secondo me se inventi qualcosa ma non sai venderla è inutile nn trovi?

    • Maffone

      Guarda che il multitasking sui dispositivi mobili (se vogliamo essere precisi) ce l’aveva già l’antiqualto Windows mobile e, in ogni caso, quello di IOS è un multitasking totalmente diverso dagli altri.

      • Graziano88

        Sì direi finto e mal gestibile, ci vogliono almeno due tweak di cydia per renderlo umanamente gestibile

    • Gaetano Mendola

      Il multitasking (se cosi’ vogliamo chiamarlo) tra iOS e Android e’ totalmente diverso, sia dal punto di vista implementazione nel kernel che dal punto di vista della programmazione. Certe affermazioni le tirate fuori da dove?

  • edoardo001

    È vero apple avrà pure inventato il primo tablet e il primo vero a propio smartphone ma goggle se la mastica come una cewingum

    • fighi_96

      apple ha inventato il primo tablet? e il primo smartphone? davvero, non lo sapevo…ho un tablet vecchio più di 10 anni (prima che usciva l’ipad) e da quello che so il primo smartphone l’ha fatto la nokia

      • spawn5m

        Nessuno ha detto che apple ha inventato il primo tablet e il primo smartphone, apple li ha reinventati con iPhone ed iPad gli altri (esclusa Microsoft) hanno copiato la “reinvenzione” (Scusate il gioco di parole) senza trovare una strada loro.

    • Kernel

      Io avevo un Sony Ericsson P800 (era il 2003 o il 2004), con schermo touch che occupava quasi l’intera superificie del palmare e che veniva coperto da uno sportellino che fungeva da tastierino fisico (ma era rimovibile); il sistema era a icone (Symbian se non ricordo male) e parliamo di parecchi anni prima di iPhone.

      L’Amiga aveva l’interfaccia a finestre con 4096 colori, audio a 4 canali e multitasking quando i PC compatibili avevano solo il DOS a 16 colori. Ma l’interfaccia a finestre è di Apple non di Commodore! No!! Nasce nei laboratori Xerox!

      E chi è stato il primo a mettere sul mercato (anzi no! a brevettare!!) il design dei televisori ultrapiatti che orami troviamo in tutti i negozi? Immaginate che causa ne potrebbe venire fuori?

      Questa guerra di brevetti non porterà a nulla: cosa succede se il ragazzino geniale di turno si inventa qualcosa, lo distribuisce in rete ma l’idea è già stata brevettata da qualche parte nel mondo? Dovrà fare una sorta di visura globale per sapere se qualcun altro prima di lui ha avuto la stessa idea e l’ha brevettata anziché svilupparla? E se Adamo avesse brevettato la me*da?? Saremmo tutti rovinati!!
      E poi cosa significa brevettare un design? Vado all’ufficio brevetti e registro il design di una mattonella 20x20cm e poi mi metto a far causa alle varie ditte che producono rivestimenti in ceramica perché ho brevettato quel design?

      Ad Apple va il plauso di aver aperto il mercato con i suoi prodotti, ottimi per alcuni, meno per altri ma qui finiamo sul soggettivo. Io lavoro su MacBook, sui server monto Linux (ma anche Windows in base alle funzione che andranno a svolgere) e il mio telefono è un Nexus S. Sono un fanboy di qualche produttore? No! Mi piace solo avere la possibilità di scegliere.

    • tho75bg

      Torna sull albero macaco

  • Marco Vicari

    Io sono sempre stato cliente Apple… Adeso ho cambiato è ho preso un galaxy note… Devo dire che è molto bello il sistema Android… Cmq spero pensino ai consumatori tutti e due e che non si scannino tra di loro…

  • Ikaro

    ma ci rendiamo conto di come stiamo messi… apple è più grande, no lo è google ma che è… una volta si faceva a gara a chi c’aveva il “coso” più duro non l’azienda più “potente”… A BO nso che dire…

    e non vi preoccupate che TUTTI anche samsung dormono sonni tranquilli, se bene o male basta che se ne parli ;)
    non ci stiamo a crogiolare troppo…

    • mrhcool

      Da questo punto di vista hai perfettamente ragione, i profitti non sono mica i nostri. Però in questo caso è in ballo qualcosa di molto più importante che riguarda TUTTI, pure gli utenti iPhone: che ci arrivino o meno a concepirlo

      • Ikaro

        nte preoccupà che qua finisce tutto a “tarallucci e vino”… google non penserebbe mai di farsi levare cose importanti come multitouch pinch to zoom, come apple non penserebbe mai a intentare una causa diretta a google per vari motivi(brevetti motorola in primis)…e, a dirla tutta, io, sul caso samsung, dò ragione a apple, PER ME la supersomiglianza dei primi samsung con Iphone è più che evidente…

  • gigi

    Io mi chiedo, visto che la situazione rasenta il ridicolo, MA I GIUDICI QUANTO CI HANNO GUADAGNATO???????

    • AssassinoXI

      vorresti dire gli avvocati

    • Sergio Giustri

      Carissimo prima di parlare studia! In america il giudice è il garante del processo ma la giuria decide! Giuria che viene acettata da entrambe le parti o sostituita se non piace! Dire che il processo è venduto solo perchè ha vinto Apple è piuttosto infantile!

  • Gresh

    Io sono una cliente Apple e ho preso il galaxy note per provare Samsung. Non c’è paragone. Apple mille volte meglio. Apps e fluidità in Primi

    • Mirko

      Fai uso di stupefacenti vero?

      • Steve

        di crack, di sicuro

      • simon93ar

        Bzzzz fanboy apple a 3…2…1…

    • androidista160

      Prova un cell ke abbia un minimo di ottimizzazione software come il galxy nexus e poi ne riparliamo

    • Apple vince Samsung perde

      quel minorato qui sotto di @ Mirko fa la sua battuta da androidiani, non sapendo che hai ragione al 100% , posso confermare ciò che ficonperche anche io ho un iPhone 4s e un note schifoso non capace a fare nulla in paragone alla perfezione del mio l’iPhone , diete indietro anni luce , riprendetevi e accendete il cervello, iOS è avantiiiiiii, secondo me tutti quei buffoni CGE dicono di aver provato un iPhone e lo trovano non all’altezza , sono per l’appunto buffoni e bugiardi, o al massimo lo hanno provato dentro un negozio per 5 minuti e non hanno la minima idea di cosa è davvero iOS e iPhone , ravvedetevi che è meglio

      • T-E-E-D

        amico, io mi diverto e mi rallegro ogni volta che noto tuoi commenti, ma l’ignoranza e l’incapacità che dimostri nel non sapere articolare venti parole consecutive in lingua italiana sta diventando più irritante dell’insulso contenuto dei tuoi stessi deliri. avremmo tutti piacere di sapere quando passerai in prima media, per congratularci calorosamente. salutami la mamma e il papà

    • Leo

      Io ho preso un Galaxy Tab 2 da 200€ (e non mi spaccio per una femminuccia!) e ancora oggi mi chiedo come mai, se l’iPad è fiko bello e cool e superpotente, il Tab2 faccia le stesse cose e non si sia inceppato qualsiasi gioco gli abbia caricato su.

      Poi scusa, volevi provare Android e proprio il Note vai a prenderti? Ma un bel S2/S3/Nexus no eh? Ammazza a comprare ad occhi chiusi… e poi quali app? Facebook? Whatsapp? Uno dei giochini scrausi? Mah… considerando poi che se sei come le “clienti” apple che ho incontrato sino ad ora l’uso del telefono in generale che fai è fare le foto con le labbrucce a maialino da mettere su fb…

  • aaa

    Apple ha massificato i tablet e gli smartphone ma prima di Iphone e Ipad esistevano già prodotti molto simili a iphone e ipad, solo che non vendevano. E i brevetti non tengono conto di quanto si vende ma di chi per primo propone una innovazione ( e la brevetta ovviamente ) percui se si parla unicamente di brevetti fossi un fanboy apple starei molto molto attento prima di fare una qualsiasi affermazione.

    • Sergio Giustri

      RIM nel 2007 studiò qualcosa che potesse essere simile al famigerato iPhone che stava per uscire e lo studio ebbe come esito negativo, tale dispositivo era impossibile da creare con tecnologie dell’epoca e con un costo cmq ridotto. E si RIM sappiamo che fine sta facendo ma non esistevano altri prodotti i tablet non erano tabet erano TabletPC cn Windows Mobile costavano 1500 euro circa per una potenza di calcolo di un lavandino e ovviamente fecero flop! Telefoni come iPhone e Tablet come iPad non c’erano! Nessuno dice che Sia stato copiato tutto a Apple, loro hanno fatto il botto e il mercato ha seguito! Ogni ide nuova è ben accetta e google ne ha avute moltissime! Altri invece copiano, e poi fanno le pubblicità dove dicono che sono gli altri a seguirli… si li seguono per riavere indietro i soldi con le cause!

      • Ikaro

        hai detto bene, da possessore android, per me è innegabile che Apple abbia riscritto la storia…e a chi dice che già c’erano i BB e i symbian RISPONDO come mai ora stanno facendo questa brutta fine, forse non erano poi così, e non sono,”smart” ;) (li ho avuti entrambi, nokia 5530 e storm2) penso che senza la BOTTA di apple il nostro modo di vedere i telefoni sarebbe ancora “arretrato”…stessa cosa per i sistemi :D

  • mirko

    Non vorrei fare polemica.. Ma come in tutti i dibattiti “onesti” vi pregherei di informarvi su assetti finanziari capitali sociali e permessi di utilizzo .. Perche mi sembra che state prendendo una rotta sbagliata.

    • T-E-E-D

      puoi spiegare meglio, se hai tempo, che mi interessa?:)

  • Christian Micocci

    Se android fosse completamente copiato ad ios potremmo usare i due senza distinzioni, ma guarda caso chi si abitua con android non riesce ad usare ios e viceversa…

    Cmq secondo me samsung ha copiato molte cose ad apple, ma non android. Samsung ha copiato la grafica e altro, android senza queste modifiche resta un OS molto diverso da quello di apple…

    Android? Android ha copiato solo l’idea di un sistema operativo per smartphone touchscreen…anche se a ben pensarci prima esistevano Symbian, Blackberry, iOS non è stato allora il primo vero sistema operativo per cellulari perché anche con i primi due avevi dei “quasi computer” in mano…

    Apple cosa ha copiato da android? Le notifiche senza ombra di dubbio, eppure nessuno ne parla. Il tethering wifi è stato android il primo ad implementarlo. Con Ice Cream Sandwich è uscita la dettatura vocale –> iOS 6 implementa ora la dettatura vocale.

    Secondo voi Google Now è una copia di Siri? No, Google Now è molto più intelligente di Siri, e fa delle cose che non avevo mai pensato potesse fare un programma…

    E poi, cosa fa veramente Siri? Sono semplicemente comandi vocali! Comandi vocali che esistono da una vita sui cellulari! Apple fa semplicemente passare delle cose già inventate come rivoluzioni!

    (scusate se non ho riletto..vado di fretta..)

    • spawn5m

      Con Ice Cream Sandwich è uscita la dettatura vocale
      Hai detto bene è uscita l’implementazione della dettatura dato che esisteva già da molto tempo e quasi sicuramente come ha fatto Apple pagherà o afra pagato per poterla implementare i vari, se ve ne sono, detentori di brevetti.
      Google Now non è una copia di siri a livello di programmazione puro e semplice (almeno spero) ma è la copia del concetto di siri (che non è neanche di apple ma di una stratup acquistata da apple) Comandi vocali con linguaggio naturale, spero sappia cosa voglia dire almeno.

  • marco86

    La CS più incredibile in tutto questo caos é la fidelizzazione dei consumatori Apple che Sono contenti di pagare centinaia e centinaia di euro in tutto più per uno smartphone castrato. E non mi aprite la polemica toccando il mondo dei computer… per favore i prodotti Apple sn migliori? Sn solo più costosi e magari sottili ma se scegli un dispositivo solo per l’ estetica allora é meglio non scrivere la propria opinione perché non hai capito niente

    • tho75bg

      Perche col tuo android non castrato tu ci fai partire i missili vero?ma smettila va

    • Ikaro

      provale le cose… un consiglio da androidiano (che ha provato IOS su un “vecchio” ipod touch del 2008) e che usa, per studio e lavoro, un macbook pro…

  • Guns

    È nato prima il citofono o i testimoni di Geova?

    • mrhcool

      Prima il citofono; poi da un pulsante Geova formò Charles Taze Russel

  • Vraaden

    Dichiarazione di google per rassicurare i mercati, che da profano mi sembrano sempre più simili ad un depresso bipolare. Poi andando a vedere questi brevetti che riguardano google, pinch,touch e bounce, mi sembra incredibile che si possa concedere il brevetto al gesto, semmai al procedimento che lo realizza. A questo punto chi ha inventato lo zoom su una pagina ha di che rammaricarsi: avrebbe potuto vivere di patent trolling.

  • mantacunda

    Secondo me quella di Apple è solo paura di non essere competitiva!
    Avevo un iphone 4s ,poi ho preso un s2 e da una settimana anches3…beh mi dispiace ma oltre ad avere mille difetti il 4s sembra un giocattolo per bambini…ma che mai confonderebbe questi terminali fra loro?! Un pensionato in stato terminale! Ma dai! Stiamo scherzando?…

    • tho75bg

      Hai dato via un 4s per un s2? tu sei da ricoverare e il giocattolo di plasticaccia é il samsung ma suppongo che tu ti senta piu libero adesso! Dai cambia lo sfondibo mobile dai bimbominchia

      • Marco Vecc.

        A parlare così sembri te il bimbominchia.

      • Leo

        E immagino tu col tuo iPhone il sabato sera stappi bottiglie crystal solo per sentirti realizzato… mah, che bimbominkia…

  • Forever Free Forever Alone

    in america non è come in europa, ognuno può brevettare quello che vuole ..
    metti il caso che siamo in america, loris inventa un modo per entrare sul blog dal nokia 3310
    io brevetto quel modo e lui mi paga le royalties senò lo porto un tribunale, e vinco
    in europa può brevettare qualcosa solo chi ha inventato il prodotto, altrimenti nisba
    poi è normale che abbia vinto negli usa

    la giuria è composta da cittadini, il giudice fa solo da arbitro, ed era ovvio che facessero vincere Apple in quanto americana

  • Pingback: Google si esprime sul verdetto del caso Apple-Samsung | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • max

    per fortuna apple non fa macchine.avrebbe brevettato le 4 ruote

    • spawn5m

      Se le macchine le avessero inventate oggi era molto probabile che le quattro ruote sospinte da un motore termico fossero state brevettate. Le quattro ruote in se no dovresti aver inventato il carro.

    • tho75bg

      Suppongo ke tu abbia studiato molto per arrivare ad un pensiero cosi complesso e articolato

  • junt

    Com’è dite o dite android e superiore a ios e Apple ha paura

  • Rosario

    Se non ricordo male Samsung a anche
    detto che Apple con iPhone a copiato
    la Sony

    • Praolo

      /o (significa facepalm)

  • Se la Fiat avesse portato in tribunale a Torino, la hyundai, avrebbe vinto la causa

  • banned^^

    io spero che un giorno la gente apra un pò gli occhi….apple fa 1 telefono e 1 firmware,quindi visto che le cosine apple SI PAGANO e non poco(iphone 4s dell amia tipa 64gb 930euro) secondo il mio modesto parere PER FORZA l’iphone DEVE essere stabile e fluido,cosa ben diversa dalle aziende che fanno + dispositivi e + firmware…secondo voi cosa verrà meglio?una sh che in un anno fa 1 OS o una ch3e ne fa 10?
    però dall’altro lato hai un sistema chiuso e se modifichi qualcosa perdi immediatamente fluidità e stabilità…
    apple è una grande azienda ma il suo modo di ragionare “il prodotto è tuo ma lo usi come dico io” non mi piace…sicchè android x sempre…ma naturalmente insieme ad ios…nell’ipod touch xò….che insieme ad un QUALSIASI smartphone android diventa un iphone a tutti gli effetti ma con 600euro di meno….il mio ipt4g bianco 300euro^^

  • Pingback: Breaking Italy - Un iPhone negli occhiali? Domani ci sarà()

  • Marco

    Concordo con Google! E sono d’accordo pure che gli scopiazzamnti ci sono sempre stati!
    Questa sentenza è mooolto strana! .. ridordiamoci del “monitor multituoch TED”
    mi viene da pensare …”fra poco chiederanno i diritti sulle al Trentino alto Adige affermando che le mele le hanno create loro?! Quindi le possono mordere solo loro?”
    Ho avuto un iphon3 e devo dire che andava bene fino a che non si è rotto il tasto Home! Poi lo sbatttuto al muro! ed è passato a miglior vita!
    Essendo obiettivo -ho messo su Off la modalità Apple fanboy sono utente apple dal 1992- e mi sento dire quanto segue: queste sono le cose che non sopporto! Tant’e che adesso ho android!
    – l’iphone costa troppo di più di quello che vale realmente con meno c’è di meglio!
    – Non copia su sim e questa è una cosa che ancora non riesto capire!
    – Bluetooth bloccato! …bah!
    – La versione da 32gb costa 779 e quella da 64gb 899! Una sd da 32gb costa max 30 euro! …ci sono circa 90 euro “mistici”
    Ecco queste cose non riesco prorio ad accetarle! Quindi non lo compro!
    È chiaro però che in molti non la pensano cosi! ..per molti, se gli togliessero le antenne ed avesse due tacche ri ric max. lo comprerebbero lo stesso! …perchè basta dire che è magico!
    … vedetevi sul Tubo i video di iphoneparodia!
    Risate assicurate…

  • Pingback: Novita/saloni/detroit/audi-rs7-sportback-2013-anteprima-mondiale()