Google: USB-C PD standard per la ricarica veloce su tutti i nuovi Android

8 Ottobre 2019Nessun commento

La ricarica veloce è una caratteristica piuttosto importante nei dispositivi Android ed i produttori cercano continuamente di superarsi proponendo metodi di ricarica sempre più rapidi.

Secondo un documento ottenuto dagli sviluppatori XDA, Google, per evitare che i produttori propongano la propria tecnologia, ha iniziato a sollecitare le aziende ad includere nei loro nuovi device uno standard open di ricarica veloce chiamato USB-PD (Power Delivery).

usb-pd

Il testo riporta una nuova versione dei servizi mobili di Google, un elenco di requisiti che le aziende dovranno soddisfare per ottenere la certificazione Android ed afferma che i nuovi dispositivi con Android 10 dovrebbero avere piena compatibilità con i caricatori USB-C PD standard.

USB-C

Solo pochi cellulari, come la serie Pixel di Google, usano lo standard USB-C PD per la ricarica veloce. Aziende come OnePlus, Xiaomi e Huawei si affidano ad una tecnologia di ricarica rapida sviluppata dai loro laboratori. Un test di Android Authority mostra che la velocità di ricarica rallenta notevolmente quando si utilizza un caricatore USB-C PD con alcuni telefoni di queste aziende.

usb-pd charger

Teoricamente, USB-C PD può supportare la ricarica rapida a 100 W, ma il caricabatterie da 45 W di Samsung fornito con il Galaxy Note 10 è l’alternativa più veloce per ora. Se la richiesta di Google venisse accettata dai produttori, potremmo utilizzare un solo caricabatterie standard per tutti i nostri dispositivi con ricarica veloce. Niente male!

 

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com