Google venderà ben 4 milioni di Nexus 7 entro la fine dell’anno

4 agosto 201261 commenti

Wow. Che dire? Google, insieme ad Asus, sembra aver svolto un lavoro perfetto. Talmente perfetto da avere in programma la spedizione di ben quattro milioni di Nexus 7 entro la fine dell'anno.

Che il nuovo tablet avesse molto successo si sapeva, dal momento in cui nel Google Play Store è terminata la disponibilità del Nexus in un batter d’occhio.

Stando alle parole di DigiTimes, ad Nvidia sarebbe arrivato un ordine di circa 3-4 milioni di chip Tegra 3 ed i suoi profitti, considerando che ogni chip ha un costo di $25, saranno circa 75 milioni di dollari solamente dalle vendite del Nexus 7!

Oltre tutte c’è da dire che Apple e Amazon, siano propense a produrre tablet low-cost delle stesse dimensioni; in poche parole: la battaglia per il tablet da 7-inch è appena iniziata.

Ma quanti, di circa 4 milioni, di questi Nexus saranno desiderati dagli italiani?

223€
Asus Nexus 7
SU
A SOLI
Loading...
  • Francesco -ciuffarin

    Io sarò uno di quelli…

    • lorenzo

      anche io :D

  • Giogio

    Uno sarà mio :)

  • NinoLestat

    Spediti è molto diverso da venduti.

    Non riescono a fare concorrenza ad iPad nemmeno sottocosto. E ci credo, siamo su soglie qualitative ben distanti.

    Se poi volete convincervi che è solo moda o che sono cose diverse fate pure, la realtà è che tablet ne esiste solo uno.

    E non mi fate i soliti discorsi triti e ritriti, basta jailbreakkarlo l’ipad per fare 10 volte le cose che fa un Android, e molto meglio pure!

    • idaho

      Si acquistano sul play storie, spedito e venduto sono la stessa cosa in questo caso. In ogni caso, commentare a vuoto su un forum ‘dell’altra sponda’ denota una certa insicurezza (o tanto tempo da perdere)

      Ciao

      • NinoLestat

        Prima di tutto ho un Galaxy Note. Ora che ho soddisfatto i requisiti per postare su un blog “democraticamente” posso esprimere la mia idea?

        L’articolo dice CHIARAMENTE che si parla di 4 milioni di ordini di chip Tegra 3, non di ordini sul Play Store, e nemmeno di effettivi acquisti. Quindi ti stai sbagliando. Supponendo che li vendano tutti (ed è impossibile, nessuno ordina quantitativi uguali alla richiesta) e considerando il fatto che sia venduto praticamente sottocosto (per fare concorrenza a un prodotto effettivamente migliore oltre che più blasonato) indica che questo Nexus 7 sia un flop.

        Poi certo, Android ha il 68% di share del mercato degli smartphone, ma quanti di questi sono ICS? (il 5% di tutto il venduto? Dai facciamo il 10%) Il mercato dei top di gamma sappiamo già a chi compete, in attesa di Windows 8 che promette meraviglie, soprattutto dal lato tablet.

        Android gestisce malissimo la grafica e le interfacce, per questo sui tablet sarà sempre dietro rispetto alla concorrenza visto che ci sono in gioco risoluzioni mediamente più elevate. Non oso immaginare la porcheria che sarà il nuovo Galaxy Tab 10 con display HD. Ci sarà da ridere.

        • Mirco Poretti

          io non riesco a concepire questi giudizi da prevenuti.. io non posso dire con certezza che il nexus 7 sarà un successone ma non puoi neanche dire che sarà un flop ancora prima della sua uscita.. certo forse sarà un flop in italia perchè noi italiani abbiamo la cultura del “fare figo con il tablet” quindi nel nostro paese il cliente medio si informa poco sul device ma va ad acquistarlo gia deciso dopo aver visto la pubblicità di quello che viene trasmesso di piu in tv.. l unica cosa che so è che android è un SO open source, libero da tutte quelle limitazioni che mette apple, completamente personalizzabile e so che il nexus 7 per il prezzo a cui verrà venduto puo essere solo che un affare con le caratteristiche tecniche che ha

          • NinoLestat

            Semplicemente conosco Android e so come va su Tegra 3. A meno di ottimizzazioni eclatanti da parte di Google non soddisferà le mie aspettative. Per quanto possa essere un affare considero di gran lunga più conveniente iPad 2 a 399€.

            In base ai numeri di questo articolo posso dire che non impensierirà minimamente iPad. Ordini per 4M unità (ai negozi, non al consumatore) sono cifre risibili rispetto alle decine di milioni di unità che vende Apple (quasi 20M a trimestre) quindi, se questo dovesse essere l’ammazza iPad, nonostante il prezzo allettante (punti di vista, io preferirei iPad 2 a 399, molto più tablet), sarebbe un tentativo veramente malriuscito.

          • marina

            Ammazza help fanatico che sei…

        • Gian

          Vorrei farti notare una cosa, senza che te la prenda sul personale, come pensi che il tuo ragionamento possa filare?
          Dici che google vende il nexus 7 per contrastare l’ipad che è molto più figo; ma che vantaggio avrebbe google a vendere più di apple se i risultati fossero solo avere dei miseri guadagni(proprio perchè venduto sottocosto…).
          Non penso che queste aziende ritengano così importante il fatto di chi vende di più se il tuo concorrente guadagna di più…no?!

          • NinoLestat

            Semplicissimo. Google non guadagna sicuramente dai propri terminali Nexus, che vendono poco e sono messi sul mercato per scopi di marketing. I tablet Android adesso non li comprerebbe nessuno perché, diciamolo, le app fanno veramente pena e i dispositivi in generale non sono niente di che.

            Serviva uno scossone nel mondo dei tablet Android, e chi, se non Google, sarebbe disposta a buttarsi nella mischia rischiando il tutto e per tutto? Samsung sa che attualmente non può permettersi di fare la stessa strategia aggressiva (veramente di dubbio gusto) che usa negli smartphone, visto che i prodotti che vende sono di scarsa qualità in quel settore (vabbè che la ammiro solo per aver avuto il coraggio di vendere un prodotto in fase di prototipo come il Note, che con la prima release di Gingerbread era angosciante). Asus la vedo ben messa nel settore dei tablet, ma investe soprattutto altrove.

            L’unica è Google stessa, che tenta di far parlare di sé con un prodotto Google Experience per trainare il mercato degli altri tablet Android. Il problema è che sarà un fuoco di paglia. Man mano che l’utenza media esigerà di spostarsi verso risoluzioni più sostanziose usciranno fuori le mancanze di Android dal punto di vista grafico e dell’interfaccia. Fuoco di paglia che si spegnerà con l’insoddisfazione dell’utenza delusa da prodotti lenti e scattosi.

        • davide

          Forse devi ancora capire che il nexus 7 NON è nato per competere con l’ iPad e nemmeno per essere paragonato ad esso! È solo stato creato per competere con il kindle, perciò non facciamo paragoni inutili.

    • DonFede

      Non ne sarei così sicuro. Io ho un iPad ma sto seriamente pensando di venderlo per comprarmi il nexus quando arriva. Questo perchè sono studo della politica dittatoriale della Apple: fai questo nel modo in cui ti dico io!!!!! Lo voglio fare a modo mio, punto! Apple va bene per chi non si vuole impegnare o per chi non vuole avere il controllo del suo mezzo. Si mi dirai di fare il jailbreak ma non cambia tanto… anche perchè ogni volta che esce un firmware nuovo devo aspettare mesi per il jilbreak (e per fortuna c’è ancora gente che ci lavora!!!) e quando esce devo fare backup del jailbreak, backup di itunes, aggiornare ripristinare tutti i backup e, facendolo da anni, mai una volta è andato a buon fine!!!! No no mi dispiace ma iPad non ha più senso se anche Google fa degli ottimi tablet!!!! (beh ha senso solo per fare il figo!!!!)

      • NinoLestat

        Ripristini che non vanno a buon fine? Guarda se non sai usare un iPad (che è a prova di demente) per fare un ripristino (premi un tasto e vai), ti voglio vedere con Titanium Backup su Android, o a cercare di farlo andare decentemente. Io ho un Note, hardware simile ad iPad 2, risoluzione simile. Ebbene nonostante lo abbia overclockato pesantemente non ha le prestazioni di iPad 2 (che possiedo). Non c’è alcun modo in cui possa avere prestazioni simili, a parità di hardware. Ti parlo della fluidità generale del sistema, a partire da uno scroll, per arrivare alla funzionalità delle varie app: Mappe, Facebook, Twitter, Galleria Immagini, tutti ESTREMAMENTE più fluidi su iPad 2, che è notevolmente più fluido anche di S3, quindi avendo constatato questo c’ho perso le speranze.

        Poi lecito per te di fare il passaggio, ma cambiando un 10″ con un 7″ dimostri solo di aver sbagliato l’acquisto con iPad perché non incontrava le tue esigenze. Per quanto riguarda “fai le cose nel modo in cui vuole Apple” è una strategia che SPERO vada avanti, perché rende le cose estremamente più facili ed agevoli. Su Android ci sono mille cose con cui fare le cose, ma veramente funzionanti poche.

        Volevo ridimensionare delle foto per mandarle via email, così da non consumare molta banda. Su iOS lo puoi fare in molti modi, ma lui ti dà il suo metodo: sull’app Mail (1000 volte meglio di qualsiasi client mail su Android) premi su ridimensiona automaticamente, scegli la dimensione e via, per tutte le foto la stessa impostazione,

        Su Android non puoi, l’unico modo è ridimensionarle una per una. I programmi per il ridimensionamento multiplo sono ridicoli, e cercarne uno che funziona implica una perdita di tempo che su iOS non ho mai perso.

        Certo è che se tu passi da iOS a Google perché il primo ti fa perdere tempo nei ripristini (considera un rapido calcolo del tuo QI), ti aspetta un bruttissimo periodo con il tuo Nexus :D

        • DonFede

          Ahahaah quando qualcuno insinua che io abbia un QI basso ci può anche stare.. ma che me lo dica un fan Apple non mi sfiora nemmeno, perchè per utilizzare prodotti Apple non bisogna usare il cervello ma solamente fare nel modo in cui dice la beneamata Apple! Io parlavo dei ripristino dal jailbreak, per fare qualsiasi cosa bisogna installare una app… con android basta un launcher qualsiasi e modifichi praticamente tutto l’aspetto grafico!
          Sai qual’è il vero problema? SAPER UTILIZZARE quello che si ha. Molti si lamentano per esempio di Windows ma quante funzionalità e possibilià ha in più di Apple? Prima di lamentarsi bisogna saper usare e sfruttare. Io ho avuto un Note e venendo da un iphone 4 ho notato solamente una disparità su Safari che ritengo uno dei migliori browser mobili anche se gli mancava il flash. Adesso uso un Galaxy Nexus e dovresti provarlo, non ha NULLA da invidiare a prodotti Apple.
          Ovviamente se su dei prodotti come Android-iOs ti focalizza solamente sulla fluidità allora… hai ragione a comprarti Apple, il resto non ti interessa. Non ti interessa che posso attaccarci una penna usb, che posso allegare ciò che voglio alle email, che posso navigare ed organizzare il file system come voglio…

          • NinoLestat

            Le penne USB le attacco all’iPad con il Camera Connection Kit e iFile, idem con gli allegati alle e-mail, idem per la navigazione fra file (non lo fa nessuno, nemmeno con il JB, non perché iFile non è valido, visto che è meglio di tutti i File Explorer da me provati su Android, ma perché il modo di organizzare la roba di iOS è molto, molto, molto comoda, decisamente più comoda e intuitiva di disperdere file lungo la memoria).

            Serve il JB, come serve il Root per modificare pesantemente l’interfaccia di Android, anche se:

            1) Il Centro Notifiche, puoi modificarlo solo tramite ROM Moddata, su iOS è decisamente più personalizzabile, e hai una scelta infinitamente migliore

            2) Le schermate varie del SO non sono personalizzabili, se non tramite ROM Moddata, quindi hai una scelta limitata dalla compatibilità del tuo terminale con la ROM specifica, e dai gusti di chi fa ROM e Temi (che sono pochi relativamente alla singola ROM)

            3) I widget sono tecnicamente poverissimi, non supportano nemmeno le animazioni o le gestures. Quando li ho visti per la prima volta mi sono meravigliato di come molti utenti potessero ritenerli indispensabili. Ritengo molto superiore l’implementazione dei widget nel Centro Notifiche di IntelliScreenX.

            4) Le Notifiche della Lock Screen di iOS BASE sono semplicemente invidiabili su Android, non ho trovato nessuna ROM con niente di simile. Semplicissime, intuitive, fluide.

            Come se non bastasse, parlavi di app. Su Android ho 3 client Mail (quello stock fa ridere) per gestire 3 poste elettroniche diverse. Le gestivo tranquillamente con Mail di Safari, e ho 4 browser (Internet di serie, Internet Browser+, Opera Mobile, Chrome e Dolphin Browser HD), 5 in effetti. E nessuno mi offre la stessa fluidità e velocità di Safari Mobile su iPhone 4 (un cellulare vecchio di 2 anni e passa).

            Del resto tutte le app che usavo su iPhone le ho su Android adesso (anche se molte sono graficamente poverissime), e mi permettono di fare le cose molto più velocemente rispetto all’uso del browser.

            Mi riferisco ad app come Splashtop Streamer, Facebook, Twitter, app per il tracking online di spedizioni, app per gli orari dei treni. Il motto un’app per tutto ripaga anche su Android.

            Certo se dovessi cercare un’app come iPhoto, iMovie, Pages, Numbers, Keynote, posso stare fresco. Non ce ne sono, né così ben fatte, né così veloci e fluide.

        • Mirco Poretti

          però amico non hai parlato del fatto del jailbreak x avere il controllo totale del mezzo.. di questo che mi dici?? è innegabile sono 2 politiche diverse.. una piu limitativa e una mooolto piu libera ma per alcune cose un attimino meno immediata

        • GKT

          Parole sante…

    • Bradiesel

      Sai che Google con la produzione del Nexus 7 ha l’obbiettivo di riprendersi i suoi clienti? Clienti che Amazon ha conquistato con il Kindle Fire, il vero ammazza ipad.. La guerra contro la Apple non è ancora iniziata.. Una volta sul mercato Google si preoccuperà di contrastare anche l’ipad.. per il momento godiamo ci il Nexus 7

      • NinoLestat

        Quando faranno un tablet decente il mercato sarà dalla loro parte. Ma ovviamente per adesso, sfornando monnezza, giocano sui prezzi. Non hanno alternative.

        Se tu pensi che il Kindle Fire sia un ammazza iPad, ti dico solo che l’iPad 3 ha venduto di più di tutti i tablet messi in commercio dalla concorrenza, Kindle Fire inclusa.

        Mi sa che abbia perso un po’ nei suoi obiettivi

    • fighi_96

      già è vero, l’ipad fa 10 volte meglio le cose…prorio ieri ho collegato il mio hd di 1 TB ed era velocissimo!!….ah già era un tablet android di basso costo poiche ipad non ha porte usb, che sbadato

      • NinoLestat

        Adattatore, come nella quasi totalità di tablet Android. Se poi per te una cinesata si possa paragonare ad iPad ho bruttissime notizie per te. Hai un pessimo gusto.

        • Mirco Poretti

          dai nino te le ho criticate tutte però questa forse te la passo :) non esageriamo a guardare queste cose.. di certo io non sono dalla parte di android soltanto x una mancata porta usb.. forse però da una parte ha ragione fighi_96 quando dice “ah gia era un tablet di basso costo..” nel senso che con tutti i soldi che costano i prodotti apple forse ci si aspetterebbe oggettivamente qualcosa in piu rispetto ad altre cose che costano meno della metà

          • NinoLestat

            Chassis in alluminio, schermo anni luce migliore, e non solo come risoluzione, guarda un po’ di foto su iPad 3 e poi sul Nexus 7, e lo so ancora prima di averlo provato, (oltre che più grande), hardware migliore, cura nei dettagli maggiore, autonomia infinita, curato anche nei dettagli minimi, prendi il DAC Audio, per collegarlo ad uno stereo ad esempio, i vari microfoni.
            Lascia stare, iPad costa il doppio ma vale 10 volte tanto. Se proprio c’è un prodotto Apple a cui non si può dire nulla per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo è proprio Apple.

          • Mirco Poretti

            io credo che mi puoi parlare di tutto ma non di rapporto qualità prezzo xk su quello il nexus 7 credo che è il top XD.. e se t dicessi che io preferisco x comodità un 7 pollici a un 9,6? e se ti dicessi che a me delle foto non me ne frega una cippa e della fotocamera posteriore ancora meno?? (che ridicole le persone che vanno in giro a fare le foto con un pataccone cosi XD) cioè devi ancora capire mi sa che qui è solo una questione di esigenze!!!.. hardware migliore è tutto da vedere stiamo parlando di una differenza di prezzo di ben 400 euro (minimo) e non m pare proprio ci sia una tale differenza hardware cioè ragazzi ma sapete quanti sono 400 euro?? piu tutte le altre spese che hai per apple che ti fa pagare tutto!!! cioè qui ci stiamo facendo abbindolare dalla pubblicità senza neanche accorgercene.. io non sto rinnegando la qualità di un ipad xk so benissimo che è un ottimo prodotto.. però non mi parlare di qualità prezzo ti prego.. che squallore.. tutto tranne qualità prezzo

          • NinoLestat

            Non ho detto scattare le foto, ma visualizzarle. Con iPad hai IL MIGLIORE display IPS in circolazione, hai le memorie più veloci, una diagonale decente, DAC fra i migliori della categoria, e la differenza di prezzo è di 200€ per avere un display grande il doppio, con una risoluzione e fedeltà cromatica di gran lumga superiori, un SO più fluido e veloce. Secondo me sono 200€ spese benissimo, per un prodotto bwn più completo di un giocattolino di plastica fatto al risparmio. Io nel Nexus ci vedo solo il risparmio, non la qualità.

          • Mirco Poretti

            scusa ma da te l ipad3 a quanto te lo vendono XD

          • NinoLestat

            479€, come in tutta italia. Da te lo vendono a partire da 650€?

    • dragondevil

      non so se hai abbastanza cervello per capire, ma il nexus 7 non è nato per far concorrenza ad apple…

      • NinoLestat

        Ah no? Un tablet venduto sottocosto in un mercato in cui un solo modello vende il 20% in più di tutta la concorrenza venduta sottocosto come lo chiami?

        • Gian

          Lo chiamo tablet il cui scopo non è quello di guadagnare tramite la vendita del dispositivo, ma tramite i contenuti che esso offre…

        • dragondevil

          è nato per x far concorrenza al kindle…ma ci 6 o ci fai??

          • NinoLestat

            Quindi fammi capire… fa concorrenza a sé stessa? :D E l’idiota sarei io? :|

          • dragondevil

            ma devo spiegartelo come si fa ai bimbi di 1° elementare??
            esistono i tablet di fascia alta e quella di bassa.
            il kindle è di fascia bassa
            l’ipad, i samsung e tutti gli altri si trovano tra la media e l’alta fascia…
            il nexus 7 è nato per far concorrenza a tutti i tablet di fascia bassa e media…
            L’IPAD è FASCIA ALTA…ma è così difficile da capire che google voleva far concorrenza SOLO al kindle in quanto ha avuto buoni numeri di vendita???

    • Mirco Poretti

      io cmq capisco il fatto di commentare un forum concorrente perchè è giusto farlo x informarsi.. però bisognerebbe farlo in modo costruttivo senza parlare da “ignoranti” (in senso puro del termine non certo in modo offensivo eh).. dico ignorante perchè dalle tue frasi si vede chiaramente che sei di parte ma soprattutto che non hai la minima idea del motivo per cui lo sei.. questa qua è la potenza di apple ragazzi ammettiamo almeno questo.. tu sei la dimostrazione che se un marchio si puo permettere di avere quasi la totalità dei media dalla sua parte grazie ai propri soldi, può permettersi di avere molti clienti che non conoscono a fondo i prodotti ma li acquistano in ogni caso..

      detto questo io sono tra quelli che acquisterà un nexus 7 appena arrivva in italia (spero a fine agosto).. e non lo farò senza sapere che cosa andrò ad acquistare e senza conoscere la concorrenza.. io ho provato sia android che ios sia spartphone che tablet e mi sono fatto la mia idea che puo essere diversa da altri ma VORREI CHE GLI ALTRI LE PROPRIE IDEE SE LE FACCIANO TESTANDO LE COSE E CONOSCENDOLE!!!!

      • NinoLestat

        Non vedo nessuna ignoranza nel post che ho scritto, anche perché non ho argomentato. Il Nexus 7 logicamente non lo conosco perché non l’ho provato, ma ho provato La maggior parte dei tablet Android, 10 e 7″. Per adesso sono robaccia e le app di terze parti anni luce dietro rispetto a quelle per iPad.

        Per cosa lo useresti il tuo Nexus? Per guardare l’interfaccia, sperando che almeno quella sia fluida? O per passare file via USB (cosa che fai tranquillamente anche con iPad)?

        Per questo ci sono tablet da 100€ che fanno esattamente la stessa cosa,, scattano esattamente allo stesso modo, ma non hanno logicamente il nome di Google sopra, nome che dà manforte ai vari nerd che devono dimostrare di avere qualcosa in più rispetto ad un’ipotetica massa, senza capire che fanno parte anche loro di una moda conformista esattamente come quella per Apple.

        Se non vogliamo considerare la mela, visto che si pensa che sia di parte, c’è il nascente Windows 8. Non so se hai provato le varie versioni beta e alfa, ma sembra DAVVERO qualcosa di nuovo nell’ambito tablet. Una ventata di freschezza e di novità a quello che ha portato iPad nel settore, introducendolo.

        Probabilmente mi dirai che sono ignorante perché i tablet esistevano anche prima. Certo… certo…

        • calamar cowboy

          E così avresti provato addirittura LA MAGGIOR PARTE DEI TABLET ANDROID!!! Hai una vaga idea di quanti siano? Solo in Italia ne sono in vendita una cinquantina. Ne hai provati almeno 25?

    • GaetanoMarotta

      la tua realtà non è la realtà di tutti. imho non esisite un sistema operativo migliore in assoluto, esistono diverse esigenze.

      • NinoLestat

        Ne esiste uno più fluido, veloce e ottimizzato a parità di hardware in cui l’esperienza creativa è di gran lunga migliore.

        iPhoto, Pages, Numbers, Keynote, iMovie mi bastano, contro l’accozzaglia schifosa che pffre la concorrenza.

    • andrix

      non è solo moda?? ma se il 90% di quelli che conosco con l’ipad lo usano per andare su facebook comodamente dal divano??!

      comunque concordo che l’ipad sia il miglior tablet, ma questo nexus 7 è un prodotto completamente diverso:
      1- costa la metà, e non per un sottocosto, ma perchè è fatto volutamente con standard qualitativi più bassi in modo da tener basso il prezzo (lo capisce anche un bambino)… in modo da arrivare a molte più “tasche”.
      2- da 7 a 10″ cambia molto l’uso del dispositivo… con vari pro e contro

      resto comunque dell’idea che chi compra un tablet (ipad o no) lo fa solo per togliersi uno sfizio: apparte i rappresentanti di aziende, tutte le altre persone non possono usare un tablet per un uso serio… solo per cazzeggio.

      • Mirco Poretti

        i do ragione il tablet non è una cosa cosi indispensabile.. anche se ti devo dire che il nexus 7 io lo prenderò con una certa utilità visto che il mio pc portatile è un pataccone (anche se funziona ancora benissimo) e la batteria appena acquistata nuova dura solo 1 ora e poco piu e non posso portarmelo in università o in giro x studiare dalle slide.. il nexus mi potrebbe servire molto x quello.. cmq hai ragione non è che il tablet in sè sia una cosa che nn puo mancare in casa.. da questo nexus 7 un cazzeggiatore cmq potrà tirarne fuori una bella console portatile vista la potenza XD

      • NinoLestat

        Perché, secondo te con un Nexus 7 la gente MEDIA cosa ci fa? Togliamoci in mente l’idea che chi ha Android è più smanettone perché non è così. Io conosco gente che ha Android (ed è convinta che sia meglio), e gente che ha iOS (e guarda caso è anche lei convinta che sia meglio). È una questione di sensi, secondo me. Certa gente viene catturata da alcuni dettagli (nel caso di Android il fatto che sia più “simile” alla vecchia concezione di PC pre-iOS/Windows 8), altra gente da altri dettagli (fluidità, gestures fluide, bellezza generale dell’interfaccia, complessità delle app nel caso di iOS).

        Ma ti posso garantire che MEDIAMENTE, come è giusto che sia, sia chi usa Android (molte amiche della mia ragazza ad esempio affermano la superiorità di Android perché “lo dicono tutti, anche quelli che ne capiscono”, ma se parli loro di ROM Moddate o chiedi che kernel utilizzano ti prendono per alieno), che chi usa iOS. Ti posso garantire che conosco dei programmatori professionisti che amano le performance grafiche di iOS, e altri che amano la “complessità” arcaica (secondo me) di Android.

        Quindi una cosa che vende TANTO non lo fa perché è meglio o peggio, ma perché principalmente chi l’ha venduta l’ha saputa pubblicizzare, in un modo o nell’altro. Android vende a chi è attratto da certe caratteristiche, iOS ad altre. Ma sinceramente, nella mia esperienza non c’è stata cosa che ho potuto fare su un SO, e non ho potuto nell’altro. Anzi, trovo Android molto limitante per alcune cose, che non possono essere modificate se non hai la ROM giusta, mentre su iOS tutto quello che c’è su Cydia (e c’è molto di più rispetto alle personalizzazioni possibili per Android, root o non root che sia) posso provarlo, installarlo e farci quello che voglio. Così come iOS è limitante per altri aspetti (costo degli accessori sproporzionato, anche se qualitativamente molto buoni, necessità di JB per uso intensivo). Ma dire che un SO sia più complesso dell’altro è senza dubbio SBAGLIATO. Se devo dire qual è quello superiore lo dico in base a ottimizzazione, fluidità, reattività, qualità complessiva delle app (quelle Apple Google non è capace MINIMAMENTE di eguagliarle, e ti cito iPhoto, iMovie, GarageBand, Pages, Keynote, Numbers, le suite iWork e iLife, in pratica, praticamente ti fanno dimenticare di avere un tablet avanti, sono SPETTACOLARI), e qui iOS secondo me è ancora decisamente avanti.

      • NinoLestat

        Io credo che la gente che l’abbia avuto si sia semplicemente resa conto dell’estrema qualità con cui è stato realizzato il prodotto.

        Chi ha avuto o ha un iPad ha semplicemente rivoluzionato il suo modo di vedere il PC nelle piccole cose. Sono un tecnico informatico e quando ho provato iPad per la prima volta nella mia vita sono rimasto sconvolto dalla “visione” nuova del PC moderno secondo Apple.

        Di certo uno che è così attaccato al vecchio modo di concepire il PC, rocambolesco e complicato, apprezza maggiormente l’approccio di Android, ma io vedo in iPad la direzione verso cui devono spostarsi i PC (e con Windows 8 stiamo vedendo che sarà veramente così, grazie ad Apple).

        E se lo penso io, da tecnico, pensa uno che usa il PC per andare solo su Facebook. Per lui è spettacolare l’iPad, e figurati come sarà Windows 8 (basta vedere un po’ il modo in cui gestisce le finestre duali, fantastico).

    • calamar cowboy

      Che non sia un prodotto nato per fare concorrenza ad ipad lo capirebbe anche un bambino. Sarà invece l’ipad mini, che si inserirà in questo segmento, per togliere fette di mercato a nexus7 e kindle. Che poi col jailbreak ottieni quello che fai con Android denota la tua conoscenza del tuo padellone.

      • NinoLestat

        Quindi S2, S3 non facevano concorrenza ai vari iPhone, perché dotati di una diagonale superiore? Balle… è un tablet, e Google vuole mordicchiare fette di mercato ad Apple.

        iPad Mini è un sogno malato di chi vende tablet da 7″. Sperano solo che Apple crei un po’ di richiamo verso tali dimensioni, ma non lo farà mai. I rumour li mettono gli stessi produttori che producono attualmente invano questo taglio di tablet. sperando di venderne qualcuno facendo credere alla gente che anche Apple pensa che sia una diagonale utile a qualcosa.

        Inutile come smartphone, ancora più inutile come tablet.

        • Mirco Poretti

          se c e gente che è molto interessata a un tablet da 7 pollici significa che una diagonale tanto inutile non è visto che sono i clienti a decidere se un prodotto è utile o no alla fine

          • NinoLestat

            Considerando che la base di iPad piazzati sul mercato conta quasi 100M di unità, l’aver ordinato 4M di pezzi non mi sembra tanto eclatante come numero.

        • calamar cowboy

          Se non capisci che due prodotti che costano uno il doppio dell’altro ed hanno caratteristiche anche parecchio diverse, tali da stravolgerne anche l’uso (basta pensare che il Nexus 7 non ha il modulo 3G, ad esempio), sono su fasce di mercato diverse, sei abbastanza stupido da non meritare il mio tempo.
          Per quanto riguarda il fatto che ad apple non interessi costruire un tablet 7”… Poi, quando uscirà l’ipad mini cosa dirai?
          Se, come si scrive da più parti, il prossimo iphone avrà una diagonale di 4” (o addirittura 4,5”), cosa dirai, dopo che hai passato una vita a difendere i tuoi santi 3,5” dicendo che erano la misura perfetta e che apple non faceva telefoni con schermi più grandi perchè non funzionali?

  • andrix

    Apple che farà un 7pollici… low cost… ahahahah
    ma le pensate prima di scriverle?? la Apple di low cost non fa neanche le cover… Apple…che vende lettori mp3 da 2gb senza display a 50 euro (che io ho dato che per fare sport è comodissimo)… secondo voi farà un tablet low cost??

    • Mirco Poretti

      secondo me apple a livello proprio di strategie di marketing non farà mai un tablet low-cost (o almeno un tablet da 250 euro con ottime caratteristiche) al massimo ne farà uno che costerà leggermente meno degli ipad che conosciamo.. questo credo perchè si taglierebbe le gambe da sola.. un marchio cosi prestigioso che ormai basa le sue vendite praticamente sul suo nome se si “abbassasse” a fare tablet cosi economici perderebbe il proprio nome o cmq lo metterebbe al livello di altri.. se arrivasse a quel punto vuol dire che davvero le idee sarebbero proprio finite nella mela!!!!!!

  • Luigi Manco

    Vorrei esprimermi anche io:
    Esiste un mercato con numerose aziende, tra queste vi sono quelle leader, che offrono un ampissima gamma di prodotti. Prodotti che non sono un obbligo, in effetti nessuno ci impone di comprare un iPad o un Nexus: è una nostra scelta.

    Se compro un Nexus lo compro perchè quel prodotto soddisfa le mie esigenze rispetto ad un altro. Lo stesso discorso vale quando cambio device: non mi è piaciuto e quindi cambierei con un altro dispositivo, con l’intento di trovarmi bene ed appunto essere soddisfatto del prodotto.

    Ma il concetto è uno solo: è questione di esigenze e di scelta. E per poter dire, sempre sotto la propria opinione, quale device è migliore rispetto ad altri, occorre innanzi tutto averli testati entrambi per valutare bene la situazione!

    • FE4R

      Diciamo che dovrebbe essere cosi teoricamente, ma se tu prendi per esempio l ‘iphone, quanti in realtá avevano esigenza di un device del genere ??? Secondo me veramente pochi. L’iPhone ha venduto piu device per “moda” che per esigenze.

      • Luigi Manco

        quella è una situazione più complessa..

    • GaetanoMarotta

      come non quotarti…questa dovrebbe essere una netiquette per evitare fanboysmi

  • g.dragon

    io lo aspetto con ansia. penso di prenderlo al mediamondo visto che per il mese di agosto ho uno sconto extra del 10% (è il mio compleanno ed ho il bonus sconto). il problema è che se non esce ad Agosto dovrò rinunciare allo sconto.

  • Pingback: Google venderà ben 4 milioni di Nexus 7 entro la fine dell’anno | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Hingwye

    Sarà mio!!!

  • Sbn73

    dove è possibile pre-ordinarlo???

  • Mirco Poretti

    nino vorrei lasciarti un commento piu generico e non come risposta a un post in particolare xk ho notato che il succo è sempre quello.. cioè che non tutti hanno i tuoi gusti!!!!! e non sei l unico tecnico al mondo quindi non puoi pensare che se tu sei un tecnico che ama l ipad hai piu ragione rispetto a un altro tecnico che ama un nexus o qualsiasi alttra cosa.. devi solo capire che nascono per esigenze differenti.. io se penso cosi in un lampo di secondo a ios e android mi viene in mente questo senza pensarci :

    ios: prodotti costosissimi con zero alternative x chi nn se li puo permettere, semplicità d uso, limitativo dal punto di vista del modding ecc, certamente hardware di qualità, QUALITA PREZZO? direi male!, molta intelligenza nel farsi pubblicità

    android: prodotti meno costosi e spero che questo nexus tra le mie mani potrà confermarti la ottima qualità prezzo , abbastanza semplice da usare nelle sue funzioni base ma magari un pò meno x il modding, hardware a volte scarso ma altre volte di qualità a seconda dei prezzi (e qui torniamo al discorso dei 249 euro.. sono pochi x la qualità che ha un nexus 7!!!), piu difficoltà nel pubblicizzarsi (ovviamente essendo nato dopo)

  • Pingback: Addio cavo HDMI , il futuro della condivisione audio/video viaggerà in Wi-fi - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()

  • Giorgio Grande

    presente.