Google vuole sostituire l’errore 404 con pagine web offline

19 Settembre 201432 commenti

Chi naviga in Internet si sarà imbattuto almeno una volta nel famigerato errore 404 (Pagina non trovata), codice di stato standard HTTP. Google, che non ha solo città e aeroporti per la testa, ha deciso di provare a mantenere "viva" la navigazione anche in assenza di connessione.

Big G ha infatti sviluppato una nuova tecnologia, denominata “Service Workers”, che permetterà ai siti web di memorizzare dati in locale, del tutto similmente a quanto fanno le app, in modo da poter mostrare pagine web o contenuti interattivi in qualunque condizione, anche senza connessione di rete.

In tal modo sarà possibile, ad esempio, visualizzare una pagina web non aggiornata invece del temuto errore 404 e della sua pagina vuota. Alex Russell, software engineer in Google, la fa semplice:

Vogliamo che venga mostrato qualcosa piuttosto che niente.

Lo storage dei dati a livello locale farà si, inoltre, che il caricamento delle pagine web in condizioni normali divenga più veloce: viene infatti mostrata la versione della pagina salvata sul device, la quale è simultaneamente aggiornata tramite rete.

Service Workers dovrà comunque essere sviluppato ulteriormente prima di essere integrato nei vari browser: per maggiori informazioni è possibile consultare questo documento.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com