Grave problema per Skype su Android

16 aprile 20115 commenti

 

Android Police ha riscontrato una falla nel client Skype che viene utilizzato sui dispositivi che montano Android per quanto riguarda la sicurezza dell'utente. L'applicazione infatti non assicura una giusta protezione dei dati personali degli utenti. Il problema nasce nel database SQLite3, dove si trovano le informazioni principali dell'utente ed il chat log. Skype non ha applicato crittografia o autorizzazioni speciali tanto da permettere l'accesso a queste informazioni a chiunque.  

 

Con l’app Skypwned possiamo avere una dimostrazione della vulnerabilità reale dell’applicazione Skype. Skypwned permette di “rubare” informazioni molto preziose dell’utente come dati anagrafici, numero di telefono, indirizzi email e un elenco di tutti i contatti. Skype ha ammesso la vulnerabilità sull’applicazione per il sistema operativo Android e promette che correrà presto ai ripari con un aggiornamento.

 

 

Ad oggi ancora non esistono “cure” per resistere agli attacchi fin quando verrà rilasciato l’update. Una soluzione a questo problema può essere la disinstallazione dell’app fino all’uscita dell’update oppure usarla nei momenti indispensabili. In generale consiglio di stare molto attenti alle applicazioni che preleviamo dall’Android Market o altri siti simili e aspettiamo che Skype ripari questa grave problema.

 

Loading...
  • Brutta storia per skype… a livello di immagine non gli farà bene

    • Ricky

      Mah, alla fine l’ha ammesso lei per prima… poteva anche fare finta di niente…

  • Mysterious

    C’è da dire che hanno avvertito gli utenti… A me è arrivata una mail(che andata in SPAM) che informava del problema

  • Norbic

    dovunque bil gates mette le mani tutto non va bene
    skype era buono fine quando è venduto :) microsoft fa una guerra economica e distruge ogni concorenza oppure la compra se non riesce distrugere :)

  • Giorgiod

    Complimenti, siete favolosi, finalmente mi possono vedere bene in videochat. Pensare che volevo vendere il mio samsung s plus. Ora tutto è risolto. Grandiiiiiiiiiiii !!!!!!